Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Disturbi mentali e malattie fisiche vanno vanno di pari passo. Per la prima volta, gli psicologi dell'Università di Basilea e dell’Università della Ruhr hanno identificato, nei giovani, i nessi temporali e le relazioni causa - effetto tra queste forme di malessere fisico e psicologico.

20161130 depressione stomaco

L'artrite e le malattie dell'apparato digerente sono più comuni dopo una depressione, mentre i disturbi d'ansia tendono ad essere seguiti da malattie della pelle.

Le malattie fisiche e i disturbi mentali influenzano in modo pesante la qualità della vita di una persona e rappresentano una sfida enorme per il sistema sanitario.

Se sistematicamente i disturbi fisici e mentali si verificano in modo congiunto, a partire dalla più tenera età, c'è il rischio che un bambino o un adolescente malato soffra poi di una crescita affetta da un aggravarsi di queste forme di malessere.


I dati provengono da 6.500 adolescenti

Grazie a un progetto finanziato dalla Swiss National Science Foundation, un gruppo di ricerca guidato dalla Dr.ssa Marion Tegethoff, in collaborazione con il professor Gunther Meinlschmidt della Facoltà di Psicologia di Basilea, ha recentemente esaminato il nesso temporale e il rapporto tra malattie fisiche e disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti.

In uno studio pubblicato dalla rivista PLOS ONE, hanno analizzato i dati di un campione rappresentativo di 6.483 adolescenti statunitensi tra i 13 e i 18 anni.

I ricercatori hanno notato che alcune malattie fisiche tendono a verificarsi più frequentemente nei bambini e negli adolescenti, se hanno precedentemente sofferto di alcuni disturbi mentali.

Allo stesso modo, certe forme di disturbo mentale tendono a verificarsi con maggiore frequenza dopo l'insorgenza di particolari patologie fisiche.

Disturbi affettivi ed emotivi come la depressione sono spesso seguiti da artrite e malattie del sistema digestivo, mentre lo stesso rapporto esiste tra i disturbi d'ansia e malattie della pelle.

I disturbi d'ansia sono risultati più comuni se la persona aveva già sofferto di malattie cardiache. Una stretta associazione è stata anche istituita, per la prima volta, tra i disturbi epilettici e successive forme di problemi alimentari.

20161130 depressione stomaco 3


Epilessia e disturbi alimentari

I risultati offrono importanti conoscenze riferite alla stretta relazione tra disturbi mentali e malattie fisiche. Le nuove associazioni temporali identificate, richiamano l'attenzione sui processi che potrebbero essere rilevanti sia per le origini di malattie fisiche e dei disturbi mentali, sia per il loro trattamento.

In un precedente studio, gli stessi autori avevano già fornito prove per la relazione tra disturbi mentali e malattie fisiche nei giovani.

"Per la prima volta, abbiamo stabilito che l'epilessia è seguita da un aumento del rischio di disturbi alimentari. Un fenomeno, questo, che era stato precedentemente descritto solo in studi fatti su singoli casi.

Ciò suggerisce che gli approcci al trattamento dell'epilessia potrebbero avere un potenziale di guarigione anche nel contesto dei disturbi alimentari" spiega Marion Tegethoff, autrice principale dello studio. Dal punto di vista della politica sanitaria, i risultati sottolineano che il trattamento dei disturbi mentali e delle malattie fisiche devono essere strettamente interconnessi, già a partire dalla più tenera età.

 

I materiali della ricerca sono disponibili sul sito dell’Università di Basilea.

Riferimento bibliografico:

Marion Tegethoff, Esther Stalujanis, Angelo Belardi, Gunther Meinlschmidt.
Chronology of Onset of Mental Disorders and Physical Diseases
in Mental-Physical Comorbidity - A National Representative Survey of Adolescents. PLOS ONE, 2016; 


Accetto i Termini e condizioni