- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Arimo Cooperativa Sociale
Le idee che puoi aiutarci a realizzare
clicca sull'immagine per vedere le proposte per le donazioni
Insieme anche quest'anno
Quest’anno non abbiamo potuto organizzare la tradizionale Fiera di Arimo, che è sempre stata per noi una fondamentale occasione di incontro e di confronto con i nostri sostenitori su temi sociali ed educativi.
Cercheremo tuttavia di mantenere aperto, almeno virtualmente, un canale di comunicazione con voi.
Stiamo tutti vivendo un momento molto impegnativo. In questa delicata fase di ripresa, i ragazzi e le ragazze ospiti di Arimo affrontano una situazione inedita, dopo aver vissuto l’isolamento sacrificando la socialità, che per gli adolescenti è un bene primario.
Questo momento rappresenta una sfida particolarmente impegnativa anche per tutti gli adulti che hanno una responsabilità educativa, genitori, educatori, insegnanti. Per questo sarà importante per noi costruire costanti occasioni di confronto e di scambio.
Il prossimo sarà un anno difficile anche per Arimo ma vogliamo guardare al futuro con la spinta progettuale che ci contraddistingue, e vi chiediamo di sostenerci nello sviluppo dei nostri servizi.
L’appuntamento della nostra fiera è sempre stato anche un momento importante di raccolta fondi e di supporto economico al nostro lavoro. In questa situazione inedita abbiamo pensato a una modalità nuova per sostenere i nostri progetti, in aggiunta a quelle usuali del 5 per mille o del bonifico.
Confidiamo nella vostra fiducia, come abbiamo sempre fatto.
- Scritto da Ubi minor
- Categoria: Arimo Cooperativa Sociale
La Cooperativa sociale Arimo
La Cooperativa sociale Arimo è nata nel 2003 per dare vita alla prima comunità del nord Italia dedicata ai giovani autori di reato: nel 2004 è nata così “Casa di Camillo”, nella sede di Giussago, che abbiamo faticosamente acquistato e ristrutturato. Nel 2007 abbiamo aperto a Pavia la comunità femminile “Casa Miriam”, che accoglie ragazze tra i 14 e i 18 anni allontanate dal Tribunale per i Minorenni per maltrattamenti, grave incuria o abusi. Nel 2012 abbiamo aperto a Milano “Terzo Spazio”, seconda comunità dedicata ad adolescenti maschi in difficoltà.
Dal 2008 ad oggi, per favorire il reinserimento sociale dei ragazzi dopo la comunità, Arimo ha deciso di investire su progetti e servizi che preparino e accompagnino verso l'autonomia i giovani ospiti; è nata così l'Area del Reinserimento e Autonomia, con sede a Milano, che comprende: il servizio “A partire dalla fine”, che segue i giovani a partire dalla conclusione dei loro percorsi di comunità, fino al raggiungimento dei loro obiettivi di crescita; il servizio “Chiavi di Casa”, che gestisce alloggi per l'autonomia per neo-maggiorenni e per mamma e bambino; il servizio di “Orientamento e realizzazione professionale”; il Servizio Famiglie: dedicato ai genitori che si trovano in difficoltà a rispondere alle sfide educative dei figli adolescenti; il servizio di Formazione e Supervisione, rivolta ad enti pubblici e altre cooperative, nell’ambito del quale vengono realizzati master nella cura e tutela del minore; il portale dell'adolescenza inquieta www.ubiminor.org.
Nel 2016 Arimo ha aperto il Servizio di Spazio Neutro che offre la possibilità di svolgere incontri protetti tra minori e famiglie.
Le sue attività sono tutte ispirate dal proposito di ristabilire diritti e promuovere nei giovani il senso di responsabilità verso se stessi e verso la comunità.
Lavora con noi
Con l’esperienza fatta in diciotto anni di attività, Arimo ha messo a punto un modello particolarmente efficace di intervento educativo. La crescita dei servizi e dell’attività rende oggi necessario per la cooperativa incontrare e formare operatori in grado di assimilare e replicare tale modello nei diversi contesti in cui si troveranno a contatto con i giovani accolti.
Lavorare nelle comunità per adolescenti è la sfida più appassionante e affascinante che possa cogliere un Educatore. Un intervento che può permettere a giovani che stanno attraversando un momento di grande difficoltà di riprendere in mano la loro vita e le loro scelte; una grande occasione di svolta per il loro destino, e per la società, che li vedrà protagonisti come cittadini.
Arimo cerca educatori professionali da inserire in modo stabile nelle sue comunità educative per adolescenti di Pavia, Binasco e Milano. Il nostro è un ambiente di lavoro molto stimolante, nel quale è possibile imparare molto, e dove la riflessione e il confronto sono continui.
Per ulteriori informazioni potete inviare il vostro CV all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Cooperativa Sociale ARIMO nasce nel 2003 per dare vita a comunità di accoglienza per adolescenti in difficoltà. Da allora, nelle tre comunità per minori aperte a Milano, Giussago e Pavia, e negli Appartamenti per neo-maggiorenni, Arimo ha accolto decine di ragazzi e ragazze, inviati dai Servizi della Giustizia Minorile o dai Servizi Sociali dei Comuni.
Nel 2009 Arimo ha aperto, in collaborazione con l'Associazione iBVA, una sede nel centro di Milano, dove offre i propri Servizi specialistici ai giovani e alle loro famiglie, che hanno bisogno di essere supportate nelle sfide educative di tutti i giorni.
Attraverso la rilettura dei comportamenti messi in atto dai figli adolescenti, e la ridefinizione dell'intervento educativo, la consulenza pedagogica permette ai genitori di recuperare la relazione con i figli e ridefinire confini e responsabilità, permettendo così ai giovani di vivere con maggiore equilibrio la propria adolescenza, e sbloccare lo “stallo” nella crescita.
Uno spazio di confronto per la coppia genitoriale in crisi, un luogo dove rivedere le dinamiche interne alla propria famiglia e dove poter affrontare tutti gli argomenti scelti dai genitori con l'obiettivo concreto di trovare degli accordi costruttivi, personalizzati e duraturi che tengano conto dei bisogni di tutti i membri della famiglia.
Colloqui finalizzati alla risoluzione di una situazione di crisi, attraverso la chiarificazione degli elementi che ne impediscono la risoluzione. Il Counsellor permette alla coppia di recuperare uno spazio di ascolto reciproco, e di sbloccare le consolidate dinamiche che non consentono di comprendere le ragioni dell'altro.
Il Counselling è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.
Il Servizio “Adolescenti e Famiglie” basa il suo successo sul recupero e lo sviluppo di competenze educative e decisionali, ed è pertanto costituito unicamente da Pedagogisti e Counsellor. Il Servizio gode inoltre della collaborazione di Avvocati esperti in Diritto Minorile, Psicologi/Psicoterapeuti, Consiglieri di Orientamento e Tutor Professionali.
Responsabile del Servizio
Dott. Paolo Tartaglione
Cooperativa Sociale ARIMO
Via Calatafimi n.10, Milano
Tel. 02.58112406 393.9342400
Email:
Come raggiungerci:
MM1 Duomo
MM2 Porta genova/S.Ambrogio
MM3 Missori
Tram:3, 9, 15, 29, 94
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Formazione
(Clicca sulle immagini per allargarle)
Scarica la locandina
Il sito del Master
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Formazione
Le iscrizioni alla II° Edizione del Master "Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori"
sono aperte fino al 25 febbraio 2022
Qui il regolamento, il piano didattico e i dettagli organizzativi
A questo link il video del seminario “Il sistema della tutela e il mondo delle comunità”,
primo del ciclo di seminari realizzato nell’ambito della II° Edizione del Master.
A questo link il video del seminario “L’educatore in comunità: dalla vocazione alla professione”secondo del ciclo di seminari realizzato nell’ambito della II° Edizione del Master.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Formazione
Le iscrizioni alla II° Edizione del Master "Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori"
sono aperte fino al 25 febbraio 2022
Qui il regolamento, il piano didattico e i dettagli organizzativi
A questo link il video del seminario “Il sistema della tutela e il mondo delle comunità”,
primo del ciclo di seminari realizzato nell’ambito della II° Edizione del Master.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Formazione
Le iscrizioni alla II° Edizione del Master "Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori"
sono aperte fino al 25 febbraio 2022
Qui il regolamento, il piano didattico e i dettagli organizzativi
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Formazione
DIRETTORE
Laura Formenti
OBIETTIVI
Il Master propone un'esperienza formativa unica, intensiva e personalizzata, a chiunque sia interessato a sviluppare competenze concrete spendibili nel lavoro educativo in comunità. Si rivolge ai neolaureati (preferibilmente in Scienze dell'educazione, titolo obbligatorio per il lavoro in comunità) e a professionisti che già operano in ambito educativo, con possibilità di personalizzare il percorso. La finalità è offrire ai partecipanti un percorso teorico, pratico e riflessivo di sviluppo professionale e rafforzamento delle risorse personali e relazionali, per sostenere le sfide del lavoro quotidiano con bambini/e e adolescenti che hanno vissuto esperienze avverse e manifestano bisogni specifici, in un contesto fortemente implicante sul piano emotivo, relazionale ed esistenziale. Un lavoro affascinante quanto difficile, a detta di molti il vertice più alto e intrinsecamente formativo della professione socio-educativa.
PROFILO DEL CANDIDATO
Laureati triennali di tutte le discipline
SCADENZE:
chiusura candidature: 25/02/2022
selezione: 04/03/2022
pubblicazione esito selezione: 11/03/2022
chiusura immatricolazioni: 18/03/2022
inizio corso: 25/03/2022
INFO
Qui il regolamento, il piano didattico e i dettagli organizzativi
A questo link il video del seminario “Il sistema della tutela e il mondo delle comunità”,
primo del ciclo di seminari realizzato nell’ambito della II° Edizione del Master.
A questo link il video del seminario “L’educatore in comunità: dalla vocazione alla professione”secondo del ciclo di seminari realizzato nell’ambito della II° Edizione del Master.
A questo link il video del seminario “Comunità per minori: nuove sfide e temi emergenti” terzo del ciclo di seminari realizzato nell’ambito della II° Edizione del Master.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Formazione
Il programma e i dettagli organizzativi
La presentazione video della direttrice, professoressa Laura Formenti
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Formazione
scarica il modulo per l'iscrizione
scarica il modulo per l'iscrizione