Ubi minorubi-minor-progetto

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) esprime la propria preoccupazione per l'approvazione, in commissione Giustizia della Camera dei deputati, di una proposta che prevede la soppressione dei Tribunali e delle Procure per i minorenni e l'introduzione di sezioni specializzate per la persona, la famiglia e i minori presso i Tribunali ordinari e di gruppi specializzati presso le Procure ordinarie.

"Siamo assolutamente contrari a questa proposta," dichiara Liviana Marelli, responsabile Infanzia, adolescenza e famiglie del CNCA, "che rischia seriamente di disperdere l'esperienza della giustizia minorile italiana, un punto di riferimento in Europa. Siamo convinti – d'accordo con quanto espresso dall'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia – che solo uffici specializzati con competenze esclusive in materia minorile e familiare siano adeguati a tali delicati compiti. Per questo chiediamo che venga ripresa l'iniziale proposta del governo, condivisa da larga parte degli addetti ai lavori, di istituire un Tribunale e un ufficio specializzato autonomo di Procura che accorpino in sé le competenze in materia di persona, famiglia e minorenni."

Roma, 26 febbraio 2016

estate 2

Le pubblicazioni su Ubiminor riprenderanno il 3 settembre.
A tutti i lettori, auguriamo buone vacanze!

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Seguici anche su Facebook