Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Nelle situazioni cliniche complesse e multiproblematiche i punti di forza degli utenti e delle famiglie sono spesso un aspetto fondamentale per impostare interventi e trattamenti trasformativi. Inoltre l'analisi periodica dell’evoluzione dei punti di forza nel tempo, riflette in modo sensibile l’esito clinico, spesso fornendo informazioni fondamentali per la riprogettazione degli interventi. Nel convegno si presentano esperienze cliniche e spunti teorici relativi a questo tema, a partire dallo studio degli strumenti della famiglia CANS e di altre esperienze italiane e internazionali di rilievo.

Gli strumenti CANS sono strategie collaborative concepite per promuovere la partecipazione di utenti e famiglie alle scelte rilevanti, supportare decisioni cliniche condivise nell’equipe e con gli utenti, svolgere una valutazione di esito periodica centrata su bisogni e punti di forza, che hanno avuto una vastissima diffusione in USA e in CANADA e che la UONPIA presso al Fondazione IRCCS Policlinico di Milano per prima in Italia sta validando e implementando in numerosi progetti su scala locale e regionale. Nel convegno sarà possibile conoscere le diverse realtà istituzionali che si sono aperte a questo percorso e il modo in cui CANS aiuta a tenere conto dei punti di forza in tutte le fasi di una storia clinica.

Il programma e i dettagli organizzativi

locandina convegno prelim2019ok 000

Vi invitiamo al seminario di restituzione al territorio sulle realizzazioni, la sostenibilità e le potenzialità future attivate tramite gli interventi del Progetto M.A.P.P.A. - minori accolti per promuovere autonomie portato avanti dal luglio 2017 ad oggi, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e di Regione Lombardia.

Il seminario ha lo scopo di valorizzare e rafforzare il ruolo e la rete degli Enti locali e del terzo settore operanti sul territorio pavese a favore dei minori sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria e di promuovere cultura e pratiche efficaci di inclusione, reinserimento e accompagnamento all'autonomia.

Il seminario è aperto a tutti gli interessati e si terrà il 29 maggio 2019 alle ore 14.30 presso l'Università di Pavia (Aula Grande - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) con il coordinamento e la relazione di apertura del Prof. Flavio Antonio Ceravolo.

Vi aspettiamo numerosi!

29 maggio 2019 Seminario di restituzione

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca