Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Il penale minorile come lente di ingrandimento sulla tutela dei minorenni.
La Legge illuminata che governa il penale minorile nel nostro Paese ha posto fin dal 1988 una bella sfida alle comunità educative: quella di divenire il contesto più adatto per rispondere alla richiesta di aiuto che i giovani autori di reato lanciano agli adulti attraverso la loro scelta di infrangere la Legge.
Oggi, a più di trent’anni dall’entrata in vigore, il mandato assegnato dalla nostra Legge alle comunità educative ha finalmente convinto molte strutture ad accogliere giovani autori di reato e a specializzarsi nell’intervento rieducativo che permea ogni articolo della Legge.
Ormai le comunità sono considerate un alleato imprescindibile della Giustizia Minorile, anche se permangono in tante strutture pregiudizi sul penale minorile, come se esistesse un baratro che distanzia i ragazzi che accedono alle comunità per aver commesso reato e altri giovani che vengono collocati per motivi di protezione.
Al contrario, il penale minorile, se conosciuto a fondo, si rivela una straordinaria “lente di ingrandimento” sui meccanismi della Tutela, rendendone più espliciti ed evidenti i grandi pregi e le insidie.
Perché sia davvero una scommessa vinta, però, la nostra Legge va interpretata nel modo più alto e coraggioso, sapendosi assumere nel lavoro quotidiano quei rischi che il nostro Parlamento ha deciso di correre mettendo a punto la Legislazione senza dubbio più avanzata al Mondo in fatto di risposta alla commissione di reato in minore età.

Paolo Tartaglione VicePresidente, Responsabile Area Reinserimento, Formazione e Interventi con le Famiglie c/o la Cooperativa Sociale Arimo, Consellor Familiare socio CNCP, Membro dell’Esecutivo Regionale del CNCA e Referente “Infanzia, Adolescenza e Famiglie” per la Lombardia, Membro della Consulta del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Lombardia.

40 lavoro

40 famiglia nuova 80

Clicca qui per l'iscrizione e i dettagli

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca