Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Arimo Cooperativa Sociale

La Cooperativa sociale Arimo

La Cooperativa sociale Arimo è nata nel 2003 per dare vita alla prima comunità del nord Italia dedicata ai giovani autori di reato: nel 2004  è nata così “Casa di Camillo”, nella sede di Giussago, che abbiamo faticosamente acquistato e ristrutturato. Nel 2007 abbiamo aperto a Pavia la comunità femminile “Casa Miriam”, che accoglie ragazze tra i 14 e i 18 anni allontanate dal Tribunale per i Minorenni per maltrattamenti, grave incuria o abusi. Nel 2012 abbiamo aperto a Milano “Terzo Spazio”, seconda comunità dedicata ad adolescenti maschi in difficoltà. Nel 2019 è stata aperta a Pasturago, frazione del Comune di Vernate, la comunità ad alta intensità educativa “La Traccia”.

Dal 2008 ad oggi, per favorire il reinserimento sociale dei ragazzi dopo la comunità, Arimo ha deciso di investire su progetti e servizi che preparino e accompagnino verso l'autonomia i giovani ospiti; è nata così l'Area del Reinserimento e Autonomia, con sede a Milano, che comprende: il servizio “A partire dalla fine”, che segue i giovani a partire dalla conclusione dei loro percorsi di comunità, fino al raggiungimento dei loro obiettivi di crescita;  il servizio “Chiavi di Casa”, che gestisce appartamenti educativi per neo-maggiorenni e per mamma e bambino; il servizio di “Orientamento e realizzazione professionale”; il Servizio Famiglie: dedicato ai genitori che si trovano in difficoltà a rispondere alle sfide educative dei figli adolescenti;  il servizio di Formazione e Supervisione, rivolta ad enti pubblici e altre cooperative, nell’ambito del quale vengono realizzati master nella cura e tutela del minore; il portale dell'adolescenza inquieta www.ubiminor.org.

Nel 2016 Arimo ha aperto il Servizio di Spazio Neutro che offre la possibilità di svolgere incontri protetti tra minori e famiglie. Nel 2017 è nata “Spiazza Biblioteca Sociale”, a Milano-Figino, biblioteca che si propone come community center. Dal 2014 Arimo gestisce inoltre a Milano la falegnameria sociale “Share-Wood”.

Le sue attività sono tutte ispirate dal proposito di ristabilire diritti e promuovere nei giovani il senso di responsabilità verso se stessi e verso la comunità.

Lavora con noi

Con l’esperienza fatta in diciotto anni di attività, Arimo ha messo a punto un modello particolarmente efficace di intervento educativo. La crescita dei servizi e dell’attività rende oggi necessario per la cooperativa incontrare e formare operatori in grado di assimilare e replicare tale modello nei diversi contesti in cui si troveranno a contatto con i giovani accolti.

Lavorare nelle comunità per adolescenti è la sfida più appassionante e affascinante che possa cogliere un Educatore. Un intervento che può permettere a giovani che stanno attraversando un momento di grande difficoltà di riprendere in mano la loro vita e le loro scelte; una grande occasione di svolta per il loro destino, e per la società, che li vedrà protagonisti come cittadini.

Arimo cerca educatori professionali da inserire in modo stabile nelle sue comunità educative per adolescenti di Pavia, Binasco e Milano. Il nostro è un ambiente di lavoro molto stimolante, nel quale è possibile imparare molto, e dove la riflessione e il confronto sono continui.

Per ulteriori informazioni potete inviare il vostro CV all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La carta dei servizi di Arimo