L'offerta di educazione ambientale ha bisogno di maggiori investimenti e innovazione, se le generazioni future dovranno essere in grado di rispondere pienamente all'emergenza climatica, secondo quanto affermano gli esperti.

20210901 ambiente 4

L'aggravarsi della crisi ambientale continuerà a peggiorare se non ci saranno un sostegno e un investimento significativi nell'educazione ambientale e scientifica. Le riforme aiuterebbero i giovani ad affrontare le questioni complesse, interconnesse e dinamiche della nostra situazione ambientale contemporanea.

Gli esperti di questioni ambientali sostengono che i governi e le altre organizzazioni devono destinare maggiori finanziamenti all'innovazione dell'istruzione in risposta agli avvertimenti coerenti degli scienziati sulle tendenze nello stato di deterioramento degli ecosistemi, della biodiversità e del clima, tra le altre questioni ambientali.

In un articolo pubblicato da Environmental Education Research, Alan Reid, della Monash University, Justin Dillon, dell'Università di Exeter, Jo-Anne Ferreira, della University of Southern Queensland e Nicole Ardoin della Stanford University, che sono redattori senior della rivista, affermano che l'ambiente per l'istruzione è una "pietra angolare per i cambiamenti sociali e ambientali" che saranno necessari in futuro.

L'educazione ambientale e scientifica aiuta le persone a identificare informazioni e ideologie false e a comprendere e rispondere in modo appropriato agli avvertimenti sull'emergenza climatica.

Aggiungono che la preoccupazione e il consenso sulle nostre difficoltà ambientali non è solo una questione di scienziati, comunque. Devono essere sostenuti e condivisi anche da coloro che si occupano di discipline umanistiche, artistiche e scienze sociali e della società in generale.

Solo allora gli appelli contemporanei di organizzazioni come l'UNEP e l'UNESCO affinché "l'educazione ambientale sia una componente fondamentale di tutti i sistemi educativi a tutti i livelli entro il 2025", avranno la possibilità di ottenere il sostegno multilaterale e multilivello che la situazione richiede con tanta urgenza.

Gli accademici richiamano e mettono in evidenza inchieste internazionali che mostrano che molti governi continuano a non supportare e investire a sufficienza nell'educazione ambientale e nella sostenibilità in contesti prescolari, scolastici e universitari.

20210901 ambiente 5

Il professor Ferreira ha dichiarato: "La base di ricerca è chiara sulla superiorità degli approcci dell'intera scuola alle soluzioni rapide del curriculum per affrontare temi come l'emergenza climatica. Gli aspetti di rischio esistenziale indicano anche che dobbiamo guardare agli investimenti e all'innovazione nell'apprendimento permanente e non-scolastico, oltre all'esame del focus dell'attuale formazione iniziale degli insegnanti e dello sviluppo professionale continuo."

Il professor Reid conferma: "La popolarità dei centri e delle attività di educazione all'aperto testimonia la base più ampia di interesse per l'ambiente e la natura, nonché quando le arti, i media e la società civile affrontano la crisi climatica.

Documentari di comunicazione ambientale e scientifica di artisti e divulgatori del calibro di David Attenborough esaminano le cause e gli effetti dell'emergenza climatica che hanno stimolato la curiosità e l’interesse di molte persone per capire di più da fonti credibili."

"Garantire che qualsiasi forma di educazione ambientale sia pertinente, coerente, adatta allo scopo, finanziata in modo appropriato e disponibile per le generazioni attuali e future all'interno e al di fuori del curriculum sarà fondamentale per affrontare gli avvertimenti validi e pertinenti degli scienziati".

Il professor Dillon da parte sua ha dichiarato che: "I leader globali dovrebbero discutere su come re-immaginare, ricreare e ripristinare l'educazione ambientale per ridurre le conseguenze della crisi ambientale. I Paesi dovrebbero integrare l'educazione ambientale e scientifica in tutta la società in modi che abbiano senso a livello locale".

Il professor Ardoin aggiunge: "Solo investendo nell'istruzione - e in particolare nell'educazione ambientale e alla sostenibilità - sarà possibile modificare radicalmente il percorso che stiamo seguendo, e dimostrare così a noi stessi e alle generazioni future che è stata prestata sufficiente attenzione ai nostri avvertimenti."


I materiali della ricerca sono disponibili sul sito della University of Exeter.
Riferimento bibliografico:
Alan Reid, Justin Dillon, Nicole Ardoin, Jo-Anne Ferreira.
Scientists’ warnings and the need to reimagine, recreate, and restore environmental education.
Environmental Education Research, 2021.