Gli adolescenti, come tutti, vivono in un mondo imperfetto in cui le persone si giudicano a vicenda in base all'aspetto, alla popolarità, al denaro, al successo, e così via. È un mondo in cui le persone non sono sempre trattate in modo giusto ed equo.

20210729 pet 1

Anche quando non vengono criticati dagli adulti nella loro sfera, gli adolescenti sono spesso consapevoli di essere giudicati e misurati dai loro coetanei. Ma agli animali non interessa nessuna di queste cose. Amano incondizionatamente. Gli animali domestici hanno quelle caratteristiche cose che sembrano fatte su misura per lo stress del normale sviluppo adolescenziale.

L'adolescenza, e lo sa bene ogni adulto essendoci passato, è un periodo particolarmente turbolento. Bloccati da qualche parte tra l'infanzia e l'età adulta, gli adolescenti spesso faticano a trovare il loro posto nel mondo, il che può portare a caos e confusione.

Molti autori dividono l'adolescenza in tre fasi distinte: la prima adolescenza (10-14 anni), la tarda adolescenza (15-17 anni) e l'età adulta emergente (18-25 anni). Ognuna ha i suoi particolari cambiamenti nello sviluppo fisico, sociale, emotivo e cognitivo che hanno la capacità di influenzare una persona per tutta la vita.

Quando gli adolescenti si definiscono, i valori e le convinzioni adottati possono avvicinarli o allontanarli ulteriormente sia dalla loro famiglia che dai gruppi di coetanei.

Oltre ai cambiamenti emotivi che si verificano durante questa fase della vita, gli adolescenti sono anche consapevoli dei cambiamenti fisici che stanno accadendo a loro e ai loro coetanei. Il modo in cui interagiscono con il mondo durante questo periodo critico aiuta a dar forma ai loro ruoli nella società e al loro futuro.

Potrebbero non avere le capacità di coping necessarie che consentano loro di affrontare le emozioni difficili durante questo periodo tempestoso. Diversi studi hanno dimostrato che i giovani che hanno un animale domestico funzionano emotivamente meglio di quelli che non hanno uno stretto attaccamento a un animale.

È stato anche dimostrato che gli adolescenti che si prendono cura di un animale formano relazioni sociali sempre più sane. In uno studio del 2014 della Tufts University, è stato riportato che prendersi cura di un animale domestico può aiutare a rafforzare la connessione di un adolescente con la comunità.

Lo studio ha anche scoperto che alti livelli di attaccamento a un animale domestico nella tarda adolescenza erano legati al provare empatia e all'avere più fiducia in se stessi. Ulteriori informazioni sullo studio e su altri interventi assistiti da animali sono disponibili presso The Tufts Pets and Well-Being Lab (TPAW) Lab (https://sites.tufts.edu/tpawlab/). Il laboratorio è dedicato all'esplorazione dell'interazione tra uomo e animale, è specializzato nell'ansia sociale nell'adolescenza e nello sviluppo positivo della giovinezza.

20210729 pet 1a

Oltre al supporto sociale offerto, ci sono altri vantaggi nell'avere un animale domestico.

Come sappiamo, gli adolescenti non sono noti per essere apertamente affettuosi. Ma gli animali domestici sono molto più facili da abbracciare rispetto alle persone. Che si tratti dell’aspetto carino o del fascino delle fusa, gli animali domestici sono rinomati per essere esigenti e ottenere l'attenzione desiderata.

È difficile ignorare un tocco sulla gamba, una spinta per graffiare o una leccatina che dice: "Sei importante per me".

Poiché gli animali domestici possono dare un senso di accettazione incondizionata, possono portare anche a un aumento dell'autostima e della fiducia in se stessi, soprattutto ad adolescenti costantemente valutati, per il comportamento, i voti o le prestazioni generali.

Gli adolescenti hanno difficoltà a immaginare i loro genitori alla loro età e, di conseguenza, credono che gli adulti non capiscano cosa stanno passando. Usare un animale domestico come cassa di risonanza è un ottimo modo per elaborare e mettere in parole pensieri ed emozioni confuse. Anche se non possono dare consigli, gli amici pelosi sono i migliori ascoltatori e custodi dei segreti del mondo.

Inoltre, gli animali domestici possono essere utilizzati per la terapia con coloro che hanno difficoltà di apprendimento o situazioni domestiche difficili.

I ragazzi traumatizzati nella loro vita spesso se la cavano meglio quando hanno un animale domestico con cui confidarsi. Possono parlare con loro e condividere i loro sentimenti con loro perché sono il destinatario sicuro di pensieri privati.

Un altro vantaggio è che gli animali domestici alleviano lo stress e l'ansia. Poiché gli anni dell'adolescenza sono spesso periodi emotivamente turbolenti, gli adolescenti spesso si rivolgono ai loro animali domestici nei momenti di difficoltà.

La dottoressa Kathy Adamle, assistente professore presso la Kent State University nel 2004 ha dato vita al primo programma del paese per portare cani da terapia certificati in un campus universitario per aiutare gli studenti a far fronte con lo stress da esame, la nostalgia e il dolore che molti sperimentano. Da allora, questo tipo di programmi è cresciuto esponenzialmente nelle università americane.

Gli animali domestici possono anche allontanare gli adolescenti da computer e schermi TV, incoraggiando una maggiore attività fisica. Uno studio riferisce che gli adolescenti provenienti da famiglie di proprietari di cani fanno circa 15 minuti a settimana di attività fisica da moderata a vigorosa in più rispetto a chi non ha un cane.

Quindi, un animale domestico trasformerà magicamente un figlio in un giovane adulto responsabile? Non necessariamente. Ma un animale domestico può essere utile per insegnare lezioni preziose e aiutare gli adolescenti a navigare in quegli anni difficili tra l’infanzia e l’essere adulti.