La psicoanalisi ha la fuorviante reputazione di essere una cura basata sul discorso per pazienti adulti. Ebbene, non lo è. I bambini e gli adolescenti possono trarre grandi vantaggi da un intervento precoce e preventivo: il lavoro psicoanalitico può aiutarli a prevenire problemi più gravi, e di lungo termine, nel futuro.

20151020 segnali psicologo 3 a

Lo psicoanalista dell’infanzia e gli psicoterapeuti lavorano  sia con ragazzi adolescenti sia con bambini, e con i loro genitori. La tecnica psicoanalitica cambia a seconda dell'età e delle esigenze di sviluppo di ogni singolo paziente.

Diamo un'occhiata, suggerisce Misha Bernard, terapeuta e counselor familiare, a quei segnali che indicano che vostro figlio potrebbe beneficiare di un percorso di psicoterapia. Se avete già notato alcuni di questi segni nella vita di vostro figlio, prima chiederete l’aiuto di uno psicologo, meglio sarà.

- Preoccupazione da parte degli insegnanti e consulenti scolastici o assistenti sociali -  Professori e personale scolastico sono di solito i primi a avvisare i genitori che  sta succedendo qualcosa al loro ragazzo. Se un tutor, un professore o un consulente per i problemi sociali della scuola esprimono preoccupazione per il comportamento dei vostri ragazzi o per il loro stato emotivo, dovete chiedere un incontro di approfondimento con loro e in seguito rivolgervi a uno psicoterapeuta.

- Un insolito cambiamento o un improvviso peggioramento del rendimento scolastico – I problemi emotivi sono uno di quei fattori che maggiormente ostacolano l'apprendimento e il successo scolastico. Se l’adolescente si trova improvvisamente a far fatica per stare al passo con gli impegni scolastici e gli insegnanti sono preoccupati, questo può essere indice di una difficoltà emotiva che richiede un intervento terapeutico.

- Assenze ingiustificate da scuola. Le assenze ingiustificate e i comportamenti "al di fuori delle regole" sono un altro indicatore che qualcosa potrebbe interferire con la capacità dei vostri ragazzi di sostenere gli impegni scolastici e di avere positive relazioni sociali. È spesso difficile per i ragazzi parlare con i loro genitori di quello che sta succedendo loro e il marinare la scuola di solito è un segno che sta succedendo loro qualcosa.

20101020 segnali psicologo 3

- Frequenti discussioni e litigi a casa.  Ogni adolescente discute anche animatamente con i propri genitori, nel tentativo di affermare la sua indipendenza e il suo senso di autonomia. Tuttavia, se le discussioni diventano persistenti e preoccupanti, questo è un segnale che occorre cercare un aiuto e un consiglio esterno.

- Abuso di sostanze (alcol, marijuana, ecc). L'abuso di sostanze è probabilmente lo strumento più usato di “auto-medicazione” sia dai ragazzi, sia dagli adulti, per far fronte alle difficoltà emotive. Di solito, viene usato per alleviare  l'ansia, per migliorare temporaneamente un umore depresso o semplicemente come una strategia di evitamento.

Cambiamenti recenti nell’ambito familiare (divorzio, separazione, etc.). La  discordia coniugale e genitoriale è sempre difficile da affrontare per i ragazzi. Quando i genitori decidono di divorziare, i bambini sperimentano una varietà di emozioni, dal senso di colpa alla rabbia, alla speranza, alla negazione, alla tristezza, e così via. La terapia psicoanalitica offre modi per ridurre l'impatto negativo dell’inquietudine che sta attraversando il nucleo familiare, a tutti i suoi componenti ma soprattutto ai bambini e agli adolescenti.

Una perdita, un lutto in famiglia .  Le circostanze inaspettate della vita mettono a dura prova ogni famiglia. La terapia fornisce uno spazio all’interno del quale dare un senso all’assurdo e far fronte alla perdita in un modo sano. Se il bambino / adolescente ha subito una perdita in famiglia, può trarre grande beneficio dal parlarne con qualcuno.

Le esperienze traumatiche. Abuso fisico, sessuale o emotivo sono tra le ragioni più comuni che motivano le persone a cercare una consulenza professionale. Il trauma è anche la principale causa di ansietà grave negli adulti e nei ragazzi. Se l’adolescente ha vissuto un'esperienza traumatica, la psicoterapia è uno dei più idonei approcci terapeutici per affrontarla.

Scoppi d'ira e il fare a botte.  Tutto ciò che non può essere espresso attraverso le parole viene spesso comunicato attraverso l'azione:  risse, comportamenti delinquenziali, assunzione di alcol e così via. Reagire con punizioni o con la disapprovazione può ben poco per il ragazzo, e spesso in questo si produce solo una intensificazione della sua difficoltà interiore. Se vostro figlio è spesso arrabbiato e violento, questo è un segnale critico molto preciso del suo bisogno di aiuto.

20101020 segnali psicologo 2

Autolesionismo e comportamenti a rischio.  Autolesionismo  e comportamenti a rischio sono spesso segni che il vostro ragazzo è alle prese con pesanti problemi emotivi e sta cercando di far loro fronte, per quanto gli riesce. Può essere terribile per i genitori vedere letteralmente il dolore del proprio figlio segnato sul suo corpo, in questi casi non devono esitare a cercare immediatamente un supporto esterno alla famiglia.

Sessualità esplicita e molto esibita.  Gli adolescenti di solito si dedicano a esplorazioni sessuali in una direzione o nell’altra. È abbastanza “normale” in questa fase della vita. Tuttavia, un prematuro comportamento esplicitamente sessuale e dichiarazioni provocatorie a sfondo sessuale, posso essere segnali di turbamenti e profonde lotte interiori.

Ritrosia alle relazioni sociali, tendenza all’isolamento. Possono essere facilmente trascurate, in quanto non comportano nulla di “esplosivo”, nessuna arrabbiatura, nessun urlo. Tuttavia, possono essere segni evidenti che il vostro figlio adolescente soffre di depressione.