I disastri naturali causano danni terribili alle case e alle infrastrutture, provocano spesso lutti e ferite, tuttavia possono avvicinare gli adulti di una famiglia, almeno temporaneamente. Di fronte allo spavento e alle difficoltà, secondo un recente studio, relazioni problematiche possono vivere una fase di superamento della crisi.

20211117 disaster 4

È quanto afferma uno studio unico nel suo genere condotto da ricercatori dell'Università del Texas ad Austin che hanno esaminato coppie nell'area di Houston prima e dopo l'uragano Harvey.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, nelle sue conclusioni potrebbe avere implicazioni su come aiutare al meglio le famiglie mentre affrontano diversi tipi di fattori di stress.

Il gruppo di ricerca aveva già intervistato 231 coppie appena sposate sulla soddisfazione della loro relazione poco prima che l'uragano Harvey colpisse la costa del Texas nell'agosto 2017, devastando gran parte dell'area di Houston.

Con l'avvento dell'uragano, i ricercatori hanno visto un'opportunità unica per monitorare le dinamiche relazionali attraverso le conseguenze di un disastro naturale. Uno studio che abbia messo in relazione i dati prima e dopo un disastro naturale non era mai stato realizzato prima.

"Inizialmente abbiamo deciso di studiare gli effetti dei fattori di stress quotidiani, come i problemi finanziari e il passaggio alla genitorialità, sulle coppie nei primi anni del loro matrimonio" ha affermato Hannah Williamson, assistente professore di Sviluppo umano e Scienze della famiglia presso l'Università del Texas ad Austin e autrice principale dello studio.

"Quando l'uragano ha colpito la zona, nel mezzo dello studio, questo evento negativo ci ha permesso di esaminare gli effetti di un grave fattore di stress acuto sulle dinamiche relazionali che avevamo già in analisi. Sfortunatamente, sempre più persone stanno attraversando e affrontando disastri naturali come uragani e incendi, oltre che gli sviluppi della pandemia".

Lo studio ha rilevato che nell'immediato periodo successivo all'uragano, le coppie hanno sperimentato un significativo aumento della soddisfazione della loro relazione.

Questo ha sorpreso i ricercatori perché negli studi precedenti che esaminavano i fattori di stress quotidiani, le coppie in genere sperimentavano "lo stress da ricaduta" nelle loro relazioni, fattore può ridurre la loro soddisfazione nei confronti della relazione.

20211117 disaster 3

"Sulla base di studi precedenti, ci aspettavamo di vedere persone che erano felici delle loro relazioni prima dell'uragano le quali sarebbero state ancora più felici dopo, e persone che erano infelici le quali sarebbero state ancora più infelici" ha spiegato la Williamson.

"In realtà abbiamo visto i maggiori salti in positivo nella soddisfazione della relazione tra le coppie che erano le più infelici prima dell'uragano".

I ricercatori hanno anche esaminato quanto sia stata negativa l'esperienza dell'uragano per le coppie, chiedendo loro informazioni sui danni alle loro case, perdite finanziarie e altro ancora. Hanno scoperto che le differenze nelle esperienze sui danni, non hanno influito sugli esiti nella soddisfazione riguardo alla loro relazione.

Ovviamente questi risultati non portano alla conclusione che le coppie che hanno problemi di relazione dovrebbero iniziare a pianificare di trascorrere del tempo nel periodo degli uragani in Florida, ironizzano i ricercatori.

Gli studiosi hanno però notato che l'aumento della soddisfazione nella relazione non era permanente e le coppie sono tornate ai livelli di soddisfazione pre-uragano nell’arco di un anno.

"Un disastro naturale può davvero mettere le cose in una prospettiva differente. Le persone si rendono conto di quanto sia importante il loro partner per loro quando sono scosse da uno stress che colpisce in modo tanto pesante la quotidianità della loro vita" ha detto la Williamson.

"Si potrebbe applicare terapeuticamente questo risultato, vedendo come le coppie potrebbero cambiare la loro prospettiva in un modo simile, senza dover affrontare un disastro naturale".


I materiali della ricerca sono disponibili sul sito della University of Texas at Austin.
Riferimento bibliografico:
Hannah C. Williamson, Thomas N. Bradbury, Benjamin R. Karney. 
Experiencing a Natural Disaster Temporarily Boosts Relationship Satisfaction in Newlywed Couples
Psychological Science, 2021.