Alcuni genitori rischiano di peggiorare la situazione dei loro figli ansiosi cadendo in quella che i ricercatori chiamano la "trappola della protezione" - rassicurandoli, profondendo loro un eccesso di attenzione o, sostituendosi a loro, attivandosi affinché quanto li minaccia e preoccupa si allontani dai loro ragazzi.

20141014 ansia1

{xtypo_quote_right}

Se non adeguatamente trattati, i disturbi d'ansia nei giovani risultano associati a un rischio maggiore di altri problemi psicologici e comportamentali, come la depressione e l’uso di sostanze 

{/xtypo_quote_right}

 

Gli esiti di un recente studio indicano che viziare i ragazzi e avere con loro un atteggiamento eccessivamente protettivo, può effettivamente aumentare la loro ansia. Lo studio non dimostra tuttavia un rapporto di causa-effetto tra vizi e ansia.

"Quando i genitori cercano di aiutare i loro figli ansiosi, fanno un sacco di cose ", ha detto il co-autore Armando Pina, professore associato di psicologia dello sviluppo infantile presso l'Arizona State University. "Alcune di queste sono positive, come la promozione del coraggio con calore e gentilezza. Altre sono meno efficaci, come la super-protezione intesa a evitare le difficoltà del mondo esterno, una tutela controproducente che genera ancora più ansia."

Questo può portare ad altri problemi, ha osservato uno degli esperti.
"Se non adeguatamente trattati, i disturbi d'ansia nei giovani risultano associati a un rischio maggiore di altri problemi psicologici e comportamentali, come la depressione e l’uso di sostanze ", ha detto Donna Pincus, direttore della ricerca presso il Programma per il Trattamento dell’Ansia e della Paura nei Bambini e negli adolescenti” presso la Boston University. Problemi di ansia possono anche portare a grosse criticitànell’equilibrio delle famiglie e determinare un andamento scolastico negativo.

Spesso i genitori si precipitano a confortare i loro figli quando sono in ansia, ma trovare l’approccio più giusto può essere difficile, hanno detto i ricercatori.

"Quando i bambini sono in pericolo o molto agitati, di sicuro hanno bisogno del conforto dei genitori, di una maggiore dose di rassicurazione e amore. Questo è un bene," ha detto Lindsay Holly, uno degli autori dello studio. "A volte, però, i genitori finiscono per fornire un’eccessiva rassicurazione al bambino, arrivando a fare le cose al posto suo, ad esempio porgere le scuse per non poter andare a una festa di compleanno, a causa dell’ansia provocata dalle situazioni sociali, o parlare al posto del ragazzo facendo un’ordinazione al ristorante.

 20141014 ansia2

{xtypo_quote_left}

Si può aiutare i bambini a diventare meno ansiosi e più resistenti, insegnando loro l'importanza di affrontare le paure

{/xtypo_quote_left}

 

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato i risultati di un'analisi effettuata su 70 bambini di età compresa tra 6 e i 16 che sono stati curati per disturbi di ansia e depressione. I bambini erano equamente divisi tra maschi e femmine e tra i bianchi e ispanico / latini.

I ricercatori hanno riscontrato che alcuni bambini avevano più probabilità di avere sintomi di ansia e depressione se i loro genitori, attraverso approcci diversi, avevano cercato di ridurre la loro ansia, in realtà contribuendo ad accrescerla,  Tra i due gruppi etnici, "l'unica differenza era che i genitori di origine latina sembravano prendersi cura più spesso dell’ansia dei loro figli", ha detto il dottor Holly.

Gli autori dello studio sono stati attenti a non incolpare i genitori dell’ansia dei figli. Dal momento che la ricerca non cercava di stabilire un rapporto causa ed effetto, "i genitori non dovevano trovarsi a pensare di essere loro a far sì che i figli fossero ansiosi ", ha fatto notare il professor Pina. Tuttavia, ha continuato, una ricerca precedente aveva indicato che un certo tipo di terapia può aiutare i bambini a diventare meno ansiosi e più resistenti, insegnando loro l'importanza di affrontare le paure. Uno degli obiettivi della terapia è quello di insegnare ai genitori come promuovere coraggio nei bambini attraverso una combinazione di calore e di gentilezza.

Coe ha aggiunto che il modo migliore per trattare l'ansia è quello di esporre le persone a situazioni ansiogene, in modo controllato e fornendo sostegno.

Holly suggerisce che i genitori incoraggino i figli "a fare cose coraggiose che siano piccole e alla loro portata." Un bambino che abbia paura di parlare in pubblico, per esempio, potrebbe essere sollecitato a rispondere da solo a una domanda del cameriere al ristorante.

Piccoli accorgimenti di questo genere possono essere adottati quotidianamente, cercando di alzare leggermente l'asticella quando si sente che il proprio bambino sta via via acquisendo una maggiore sicurezza nell'interazione sociale.