Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

"Questo libro raccoglie un sapere prezioso, un sapere che rischia di perdersi nel quotidiano, nelle sue urgenze, nelle sfide educative di ogni giorno. Con queste storie abbiamo cercato di dare visibilità e anche un po' di nobiltà a un lavoro, la professione educativa, che ha bisogno di maggiore riconoscimento sociale e consapevolezza da parte di tutti della sua importanza".

20180517 Presentazione Vimercate

(clicca sull'immagine per il video)

Anno 1985, Dublino. L’Irlanda sta attraversando una grave crisi economica, che spinge parte della popolazione ad emigrare nel Regno Unito.

20180409 sing street 5

Un SUV coi vetri oscurati che riflettono giardini curati e lussuose villette a schiera, percorre il quartiere residenziale chiamato “La Zona”, circondato da un muro sovrastato dal filo spinato, telecamere mobili a circuito chiuso monitorate dalla sicurezza 24h/24 e fili ad alta tensione, dove una farfalla al solo sfiorarli si disintegra.

20180403 zona 5

Questo libro racconta storie di relazioni tra adulti e adolescenti È un elogio delle due parti della relazione: degli educatori, del loro “mestiere” nel senso più alto del termine, fatto di tecnica e conoscenza, di coraggio, dell’impegno quotidiano, e anche della loro scelta di raccontarsi.

20180327 Introduzione(clicca sull'immagine per il video)

“Il linguaggio non si può ridurre a una questione professionale, nel linguaggio c’è già il rapporto vivente. L’educazione accade quando c’è una relazione reale tra una singolarità di vita e un’altra singolarità di vita.  Non è possibile normare l’educazione.

20180327 Sini(clicca sull'immagine per il video)

“… In queste pagine l’educatore si identifica profondamente con la condizione psicologica dell’adolescente, la mette in parole, la fa diventare una vicenda cui il lettore può partecipare. Non è un testo scritto con il gergo criptato che si usa spesso tra gli operatori dell’educazione. Un tentativo, a mio giudizio riuscito in modo strabiliante, di “mettere in bella” la brutta, il libro di bordo, la comunicazione per il giudice, la relazione per i servizi sociali.

20180327 Charmet(clicca sull'immagine per il video)

Per gentile concessione dell'autore e dell'editore, pubblichiamo l'inizio dell'introduzione de "Il rischio di educare. Storie di adolescenti e adulti in relazione" di Lamberto Bertolè (Laurana editore).

Questo libro affronta, utilizzando lo strumento del racconto, la questione del rischio educativo e di cosa significhi educare quando si parla di adolescenti.

20180314 copertina cropped

L’ultima opera di Hugo Gélin è una commedia dolce amara, che racconta lo stravolgimento esistenziale di Samuel (Omar Sy), provocato dall’arrivo di Gloria, una neonata di pochi mesi letteralmente abbandonata tra le sue braccia dalla madre naturale Kristin (Clémence Poésy), con cui Samuel aveva avuto una breve relazione qualche mese prima.

20180205 famiglia improvviso 5

Roma, 10 luglio 1973. John Paul Getty III (Charlie Plummer) ha sedici anni e si gode la dolce vita omaggiata dall’incipit del film, frequentando un gruppo di giovani hippy e girovagando per le vie romane by night.

20180122 soldi 2

Siamo nella provincia cinese di Hainan, una località balneare dominata sul lungomare da una gigantesca statua di Marilyn Monroe in abito bianco sollevato dal vento, che richiama la famosa scena del film “Quando la moglie è in vacanza” di Billy Wilder.

20180116 angels 2

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Seguici anche su Facebook

Link amici

Area riservata