Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Provate ad immaginare la storia di un conflitto armato raccontato dalla voce dei bambini e di come una così drammatica e traumatizzante esperienza viene da loro vissuta. Ci pensano tre fratelli: Rima di 8 anni, che da grande vorrebbe fare la pediatra, Youssef di 9 anni, che da grande vorrebbe fare il pilota, ed Ahmed di 11 anni, che imbraccia e si esercita con un fucile giocattolo.

20190603 child 3 

Per gentile concessione dell'autrice, pubblichiamo un estratto del romanzo "Il cacciatore di orchi" di Rosella Quattrocchi (Il Ciliegio edizioni).

CHIARA

Dal vetro della finestra chiusa un raggio di sole entra nella stanza, illumina le pareti bianche e termina la sua corsa tuffandosi negli occhi di Chiara, che appaiono così di un azzurro ancora più intenso.

20190513 Cacciatore 2

Quartiere periferico di Beirut, che potrebbe essere il quartiere periferico di molte altre città del mondo: un crocevia di vicoli circondati da edifici semi abbandonati e pericolanti e da baracche fatiscenti.

20190502 cafarnao 4

La presentazione di Dalla tua parte: la voce del minore nella tutela e nella curatela speciale, di Stefano Benzoni e Sonia Cavenaghi (Erickson editore).

Il curatore e l’esperto di tutela sono spesso soli nel loro operato, coinvolti in vicende familiari drammatiche, esposti a scelte che quasi sempre comportano alternative dalle conseguenze imprevedibili, sospesi tra una dottrina e linee guida non di rado «astratte» e poco declinabili nel caso specifico, e condotte possibilmente governate da orientamenti privatissimi.

20190509 COP Dalla tua parte

Natale, Galleria Umberto I della città partenopea. Due clan rivali di ragazzini si contendono l’enorme e tradizionale pino natalizio, addobbato al centro della Galleria. Il clan del Rione Sanità riesce a portarselo via e lo brucia in mezzo ad una catasta di legname al grido “Quartierano primo nemico”.

20190325 paranza 3a

Per gentile concessione delle curatrici e dell'editore, pubblichiamo l'introduzione e le considerazioni conclusive del volume Rileggere adolescenze e devianze (edizioni Alpes Italia).

Gli ultimi dati sulla popolazione degli Istituti Penali, dei Centri di Prima Accoglienza e dei Servizi minorili, evidenziano la presenza di adolescenti e giovani di culture, linguaggi e dinamiche di difficile comprensione e gestione per il sistema dei Servizi della Giustizia Minorile nello svolgimento dei loro compiti di educazione e sicurezza.

20190402 rileggere adolescenze e devianze

Un grande regista con un’altra grande opera sui temi sociali, e nello stesso tempo sull’essenza, un’opera costruita su due personaggi, i cui destini si incontrano e si segnano vicendevolmente.

20190325 altro 1a

Adozione: identità in viaggio. Adolescenti alla ricerca della propria storia futura (Franco Angeli, 2019), presentato da una delle sue curatrici, Cristina Colli:

Il libro raccoglie le riflessioni e l’esperienza clinica di un gruppo di psicologi che da diversi anni lavorano con le famiglie adottive in crisi, soprattutto di adolescenti.

20190321 adozcollitrezban

24 dicembre 2006, porto di Reggio Calabria. L’adolescente Giovanni Tripodi (interpretato da Vincenzo Palazzo) incontra all’imbarco del traghetto per Messina Marco Lo Bianco (interpretato da Alessandro Preziosi), il giudice del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria che lo ha seguito negli ultimi anni.

20190228 scegliere 2

Fiona Maye (Emma Thompson) è un giudice della Family Court (Tribunale della famiglia, avente competenza in materia di separazioni, divorzi e situazioni di pregiudizio di minori) di Londra, molto dedita al suo lavoro, impegnata a preparare le sue udienze, da anni, praticamente tutte le sere inclusi i fine settimana, tanto da mettere in crisi il matrimonio con Jack (Stanley Tucci).

20190227 verdetto 3

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca