Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Adozione: identità in viaggio. Adolescenti alla ricerca della propria storia futura (Franco Angeli, 2019), presentato da una delle sue curatrici, Cristina Colli:

Il libro raccoglie le riflessioni e l’esperienza clinica di un gruppo di psicologi che da diversi anni lavorano con le famiglie adottive in crisi, soprattutto di adolescenti.

20190321 adozcollitrezban

Gli autori propongono in questo testo pensieri e pratiche di intervento che hanno come obiettivo, al di là del disagio individuale, quello di affrontare la relazione adottiva, fornendo uno strumento di aiuto non solo agli operatori che a vario titolo si occupano di adozione ma anche alle famiglie, per scoprire nuove prospettive possibili e punti di vista differenti.

L’adozione viene descritta come un’esperienza fisiologicamente complessa, un percorso che si situa fra i desideri e bisogni privati, da un lato,  e logica giuridica e sociale dall’altra, e che necessita di negoziazione.

Deve inoltre fare i conti con i grandi cambiamenti che hanno investito la famiglia nei suoi ruoli, e il nuovo modo di relazionarsi.

Viene in particolare approfondita l’adolescenza adottiva, come fase del ciclo di vita di grande movimento psichico, e spesso ricco di criticità, e che vede l’adolescente alla ricerca della definizione di sé e della propria appartenenza, in un “ viaggio”  che passa dal confronto inevitabile con le proprie origini e con l’enigma affettivo costituito dalla propria storia.

Vengono presentate e descritte diverse situazioni cliniche; il tema della ricerca delle origini viene affrontato attraverso la nuova prospettiva, e le nuove sfide  che Internet ha imposto a questo tema; l’ultima parte del testo è dedicata ad “altri sguardi”: spunti letterari, che danno voce all’esperienza adottiva con modalità suggestive e poetiche, offrendo un ingresso  diretto all’esperienza emotiva di chi vive la condizione adottiva.

20190321 adozcollitrezban 2


Le curatrici:
Cristina Colli, psicoterapeuta, è socia dell'Istituto Minotauro e docente della Scuola di psicoterapia dell'adolescenza e del giovane adulto ARPAd-Minotauro. È stata coordinatrice dell'équipe clinica rivolta a bambini e preadolescenti e alle famiglie del Centro clinico Minotauro e consulente per i Servizi della giustizia minorile di Milano. Svolge attualmente attività clinica con adolescenti e adulti e si occupa delle problematiche psicologiche delle famiglie adottive con attività di consultazione e psicoterapia e con interventi di formazione e supervisione clinica.

Micol Trezzi, psicologa, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è socia dell'Istituto Minotauro di Milano. È supervisore clinico in un Servizio minori comunale e consulente per i Servizi della giustizia minorile di Milano, dove si occupa di valutazione e trattamento di minori sottoposti a procedimento penale. In ambito clinico si occupa di adolescenti, bambini e genitori con particolare riferimento ai problemi di comportamento e all'area dell'adozione.

L'indice:
Matteo Lancini, 
Prefazione
Cristina Colli, Micol Trezzi, 
Introduzione
Identità e appartenenza
Cristina Colli, Il viaggio di Edipo: complessità della condizione adottiva
Micol Trezzi, La costruzione identitaria dell'adolescente adottivo
Alessandra Marcazzan, Essere genitori adottivi: contraddizioni e paradossi
Carmen Giorgio, Luisa Pisciali, La ricerca delle origini nell'era di Internet
La clinica
Virginia Suigo, Riconoscere e riconoscersi
Elena Paracchini, 
Non sei mia mamma! Non sei mio papà!
Alessandra Marcazzan, 
Marco e il blocco del pensiero
Micol Trezzi, 
Alla ricerca di un Sé a cui appartenere
Altri sguardi
Cristina Colli, L'adozione raccontata
Laura Turuani, 
Ricostruire il passato per progettare il futuro. Il caso letterario di Lion
Bibliografia.

Il libro si può acquistare qui

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca