Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

×

Attenzione

Joomla\CMS\Cache\Storage\FileStorage::_deleteFolder JFolder: :delete: Non è stato possibile eliminare cartella. Percorso: /web/htdocs/www.ubiminor.org/home/cache/com_content


07012014 report giustizia riparativaIl rapporto "Promuovere la giustizia riparativa per i bambini " è stato presentato nel mese di ottobre 2013 da Marta Santos Pais, responsabile del  Segretariato Generale sulla Violenza contro i Bambini,  nell'ambito di una riunione dell'Assemblea Generale dell'ONU sui diritti dei minori.

Il rapporto nasce come risposta alla situazione dei minori in conflitto con la legge nei Paesi in cui vige un sistema giuridico impostato sugli approcci punitivi. Mira a promuovere un cambiamento di paradigma verso un sistema della giustizia minorile basato sulla giustizia ripartiva, approccio che rispetta e protegge i diritti dei minori. Il rapporto evidenzia come i programmi di giustizia riparativa possano produrre benefici per i bambini coinvolti.

La pubblicazione si basa sugli atti del convegno tenutosi nel 2013 a Bali e promosso dai governi di Indonesia e Norvegia, il quale ha visto riuniti esperti internazionali di giustizia ripartiva.

 Il report