Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Arimo Cooperativa Sociale

La Cooperativa sociale Arimo

La Cooperativa sociale Arimo è nata nel 2003 per dare vita alla prima comunità del nord Italia dedicata ai giovani autori di reato: nel 2004  è nata così “Casa di Camillo”, nella sede di Giussago, che abbiamo faticosamente acquistato e ristrutturato. Nel 2007 abbiamo aperto a Pavia la comunità femminile “Casa Miriam”, che accoglie ragazze tra i 14 e i 18 anni allontanate dal Tribunale per i Minorenni per maltrattamenti, grave incuria o abusi. Nel 2012 abbiamo aperto a Milano “Terzo Spazio”, seconda comunità dedicata ad adolescenti maschi in difficoltà. N

Dal 2008 ad oggi, per favorire il reinserimento sociale dei ragazzi dopo la comunità, Arimo ha deciso di investire su progetti e servizi che preparino e accompagnino verso l'autonomia i giovani ospiti; è nata così l'Area del Reinserimento e Autonomia, con sede a Milano, che comprende: il servizio “A partire dalla fine”, che segue i giovani a partire dalla conclusione dei loro percorsi di comunità, fino al raggiungimento dei loro obiettivi di crescita;  il servizio “Chiavi di Casa”, che gestisce appartamenti educativi per neo-maggiorenni e per mamma e bambino; il servizio di “Orientamento e realizzazione professionale”; il Servizio Famiglie: dedicato ai genitori che si trovano in difficoltà a rispondere alle sfide educative dei figli adolescenti;  il servizio di Formazione e Supervisione, rivolta ad enti pubblici e altre cooperative, nell’ambito del quale vengono realizzati master nella cura e tutela del minore; il portale dell'adolescenza inquieta www.ubiminor.org.

Nel 2016 Arimo ha aperto il Servizio di Spazio Neutro che offre la possibilità di svolgere incontri protetti tra minori e famiglie. 

Le sue attività sono tutte ispirate dal proposito di ristabilire diritti e promuovere nei giovani il senso di responsabilità verso se stessi e verso la comunità.

Lavora con noi

Con l’esperienza fatta in diciotto anni di attività, Arimo ha messo a punto un modello particolarmente efficace di intervento educativo. La crescita dei servizi e dell’attività rende oggi necessario per la cooperativa incontrare e formare operatori in grado di assimilare e replicare tale modello nei diversi contesti in cui si troveranno a contatto con i giovani accolti.

Lavorare nelle comunità per adolescenti è la sfida più appassionante e affascinante che possa cogliere un Educatore. Un intervento che può permettere a giovani che stanno attraversando un momento di grande difficoltà di riprendere in mano la loro vita e le loro scelte; una grande occasione di svolta per il loro destino, e per la società, che li vedrà protagonisti come cittadini.

Arimo cerca educatori professionali da inserire in modo stabile nelle sue comunità educative per adolescenti di Pavia, Binasco e Milano. Il nostro è un ambiente di lavoro molto stimolante, nel quale è possibile imparare molto, e dove la riflessione e il confronto sono continui.

Per ulteriori informazioni potete inviare il vostro CV all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La carta dei servizi di Arimo