Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Di recente un giudice del tribunale della contea di King County, nello stato di Washington, ha fatto una riflessione pubblica su Juvenile Justice Information Exchange sui suoi tre anni di presidenza in un tribunale minorile. Roger Rogoff ha descritto questo periodo professionale come "il più carico di emozioni, stimolante e terrificante della mia carriera giudiziaria di 25 anni".

20191008 incarcerate 2

La prigione non funziona per i giovani autori di reato, in particolare per quelli che hanno commesso aggressioni e partecipato a risse utilizzando coltelli e armi bianche, un fenomeno preoccupante nel Regno Unito, in crescita non solo nelle periferie londinesi.

20190620 coltelli 1

Siamo cattivi con i bambini. Lo siamo in infiniti modi, e alcuni di questi li abbiamo già incontrati anche su queste pagine. Pensiamo agli infanticidi, ai femminicidi con i loro orfani, alla povertà educativa in cui consentiamo la crescita di tanti bambini, ai maltrattamenti in famiglia

20190701 crudeltà 4

Tommie Mabry aveva 12 anni quando un proiettile lo sfiorò mentre stava svaligiando una casa che pensava fosse vuota. Quel colpo sarebbe potuto essere fatale per quel preadolescente ribelle, deciso a emulare i peggiori esempi della gente che abitava nella zona di Midtown a Jackson, dove è cresciuto.

20190523 dare 1a

Quando avevo 16 anni sono stato accusato di omicidio di primo grado, per essere stato seduto nel sedile del passeggero di un’auto coinvolta in una fuga con sparatoria. Di fronte alla prospettiva di passare 25 anni della mia vita in una prigione per adulti, mi sono dichiarato colpevole e ho trascorso i successivi otto anni della mia esistenza in un carcere per giovani autori di reato.

20190520 inutilità carcere

«Mi hanno rifiutato ». Dicono proprio così. Non ricevono solo il rifiuto ma ci si identificano. Non sono solo i destinatari ma l‘oggetto, o meglio il soggetto, di quel rifiuto. Loro sono il rifiuto che altri hanno incautamente decretato.

20190429 negato 1a

E poi...? È la domanda che mi ingombra la testa disturbando fino ad intaccarla la gioia della rappresentazione in scena l'altra settimana al Teatro della Corte. Succede a ogni spettacolo.

20190415 detenuti 1 

Chicago è tormentata da terribili livelli di violenza: migliaia di sparatorie e centinaia di omicidi ogni anno. Più di 500 persone sono state uccise nel 2018. Questa tragedia non può essere attribuita a mancanza di aggressività e determinazione da parte delle forze dell'ordine.

20190320 riparare 1a

Brad sognava di giocare nella Australian Football League (AFL), la lega professionistica australiana di football, voleva emulare il successo dei suoi eroi del football. Ha abbandonato la scuola alla fine delle medie ma stava andando ancora alla grande con lo sport. Poi suo padre è morto. Brad, a  17 anni, si è trovato improvvisamente allo sbando, senza meta.

20190121 fuori 4

È stato ampiamente raccontato sui giornali che in Inghilterra, in particolare a Londra, si sta verificando un aumento della violenza di strada, con un numero di crimini per arma da fuoco e da taglio in continuo aumento. 

20181204 exautori 7

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca