Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

C'è la fotografia di una sorridente bambina dalle guance rosee appesa al muro, dalla finestra si vede una prospettiva di rotoli di filo spinato, si profila attraverso un vetro inciso con i segni e i graffi che di solito si vedono sui treni che hanno subito vandalismo.

20160512 mentori 2

Ci siamo quasi, forse anche in Liguria ci sarà finalmente un garante per le persone private della libertà, un'autorità che potrà monitorare sulla salvaguardia delle persone che per qualsiasi ragione si trovino private, per qualsiasi ragione, anche momentaneamente, della libertà.

20180416 garante 2

Un progetto innovativo che lavora con alcuni dei giovani autori di reato scozzesi a più alto rischio, ha rivelato che la maggior parte di loro sono cresciuti assistendo o subendo un trauma significativo all’interno del loro contesto familiare, e che i tre quarti di loro hanno avuto almeno un’esperienza di violenza consumata all'interno delle mura di casa.

20180313 devianza 1

"Ringrazio che siamo vivi". Cosi inizia una delle molte lettere di detenuti raccolte da Doriano Saracino nel suo libro, con uguale titolo, che racconta, con cura e rara precisione, il suo viaggio nelle carceri liguri (e non solo).

20171211 marassi 2

Il vecchio John soffriva di una malattia mentale e la sua famiglia faceva parte di una gang malavitosa. Da quando i suoi genitori si erano separati viveva con la madre, che era una forte bevitrice. La violenza è sempre stata una presenza costante nella sua casa. "Mia madre ci picchiava spesso. Una volta ha addirittura colpito mio fratello in faccia con un grosso bastone".

20171205 storia

Comprendere e riconoscere
il ruolo degli adulti
per i giovani autori di reato

20170718 adulti 4

Intervenire precocemente, iniziando con la famiglia. Coinvolgere educatori e professori.
Sono questi alcuni dei suggerimenti dati da chi si occupa di scienza sociale, da medici, psicologi e professionisti di tematiche educative e pedagogiche, i quali sostengono che la prevenzione potrebbe essere una chiave per ridurre il crimine violento, che è in aumento nella maggior parte delle metropoli.

20170612 ambiente 2a

Il ruolo della famiglia
i conflitti e la mancanza
per i giovani autori di reato

20170516 famiglie 4

Dopo aver trascorso quasi vent’anni dentro e fuori di prigione per droga e reati di violenza, Eddie ha rivoluzionato la sua vita ed è ripartito nella direzione giusta. Oggi lavora come tutor e mentore per giovani autori di reato.

20170510 modelli positivi 4

Adolescenti autori di reato. Delinquenza giovanile. Cosa ti viene in mente quando pensi al tipico giovane autore di reato? Probabilmente stai immaginando un maschio, tra i 15 e i 18 anni, svantaggiato, quasi sicuramente maltrattato. Ma questa è solo una parte della sua storia.

20170313 disordini linguistici a

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Seguici anche su Facebook

Link amici

Area riservata