Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

La particolare composizione della famiglia non sarebbe estranea al fatto che i giovani adottino comportamenti devianti fino a commettere reati anche gravi.

20220622 crime 1

La notizia di una donna trovata in stato confusionale, in Umbria, e arrestata con l’accusa di avere accoltellato il figlio di 2 anni che portava con sé, ci riporta al tema dei bambini morti per mano dei genitori. Non è raro come vorremmo credere: 21 nel 2017, 31 nel 2018.

20211006 violente 2

Il Tribunale per i Minorenni di Milano ha registrato in pochi mesi un’impennata nelle violenze dei figli sui genitori.

20210623 violenti 2

Diversi aspetti colpiscono nella vicenda del rider napoletano aggredito con ferocia, rapinato e privato dello scooter – cioè del suo essenziale strumento di lavoro – nella notte tra l’1 e il 2 gennaio da un gruppo di 6 ragazzi, 2 ventenni e 4 minorenni, tutti attualmente in carcere in attesa di giudizio.

20210114 aggressione 5a 

A occhio e croce è una gran brutta rogna.
Si svolge tutto in provincia di Bologna.

Più di preciso parliamo di Pianoro.
ed era gente di un certo decoro.

20200921 inferno 3

Sembra che i genitori non dovrebbero preoccuparsi troppo del comportamento deviante dei loro ragazzi adolescenti, a condizione però che nel corso della loro prima infanzia fossero educati e rispettosi o, quantomeno, non manifestassero atteggiamenti aggressivi in modo continuativo.

20200226 unsocial 5a

I bambini che subiscono maltrattamenti e traumi, quali l’abbandono o l’abuso fisico o sessuale, hanno maggiori probabilità di assumere comportamenti delinquenziali o aggressivi nell'adolescenza e nella giovane età adulta.

20191209 offending 1a

Sebbene i giovani a rischio possano avere una serie di ragioni complesse per decidere di unirsi a gang e bande di strada, un nuovo studio suggerisce che l'appartenenza a una banda e il compiere atti criminali spesso servono come attività ricreative devianti, soddisfacendo i bisogni di eccitazione dei giovani, di senso di appartenenza e appoggio sociale.

20191029 retaggio 3

Di recente un giudice del tribunale della contea di King County, nello stato di Washington, ha fatto una riflessione pubblica su Juvenile Justice Information Exchange sui suoi tre anni di presidenza in un tribunale minorile. Roger Rogoff ha descritto questo periodo professionale come "il più carico di emozioni, stimolante e terrificante della mia carriera giudiziaria di 25 anni".

20191008 incarcerate 2

La prigione non funziona per i giovani autori di reato, in particolare per quelli che hanno commesso aggressioni e partecipato a risse utilizzando coltelli e armi bianche, un fenomeno preoccupante nel Regno Unito, in crescita non solo nelle periferie londinesi.

20190620 coltelli 1