- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Apprendimento
Il bullismo in molte scuole rappresenta un fenomeno preoccupante e difficile da contrastare, nonostante le attività di prevenzione e censura che vengono messe in atto. Le ferite psicologiche sulle vittime possono essere gravi e durature, come dimostrano molti studi. La realtà virtuale potrebbe essere uno strumento alternativo per affrontarlo?
- Scritto da Giuseppina Calvo
- Categoria: Esperienze & Educazioni
Ai tempi delle nostre nonne e delle nostre bisnonne, ai bimbi che osavano “dire le parolacce” si lavava la bocca con il sapone.
La scelta delle parole secondo il contesto, l’interlocutore e il tipo di relazione permette di veicolare contenuti sia sulla persona che emette il messaggio sia sulla rappresentazione della realtà in atto.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Metodi & Teorie
Secondo le teorie più accreditate, i motivi per cui i giovani sperimentano episodi psicotici precocemente si basano su fattori individuali, come l’abuso durante l’infanzia, il bullismo scolastico o l’uso di droghe. Ma un nuovo studio della Silver School of Social Work della New York University suggerisce che fattori sociali più ampi, come la discriminazione e episodi di razzismo, potrebbero contribuire all’incidenza proporzionalmente più alta di psicosi riscontrata tra i giovani adulti a basso reddito appartenenti a minoranze etniche.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Apprendimento
Trovare e saper utilizzare strategie di comunicazione e di insegnamento che siano ludiche e a “bassa soglia” di comprensione non è cosa semplice ma una vera e propria sfida quando si tratta di contenuti scientifici complessi.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Abuso di sostanze
La realtà virtuale sta arrivando a offrire la possibilità di fare esperienze sempre più complesse, da un punto vista sensoriale e fisico. Può essere utilizzata anche per creare eventi di rave, in modo immersivo e personalizzato, con un impatto che va al di là della realtà fisica e può avere pesanti conseguenze sull’equilibrio psicologico.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Esperienze & Educazioni
Nel delicato momento in cui i giovani adulti cercano di consolidare la propria posizione nel mondo del lavoro, riuscire a bilanciare vita privata e ambizioni professionali diventa una sfida cruciale, soprattutto in un momento storico in cui le condizioni di lavoro sono spesso precarie e i giovani vengono sottopagati.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Genitorialità
Durante la fase della preadolescenza, non è raro che i ragazzi interpretino i limiti posti dai genitori o i tentativi di dar loro un consiglio o un avvertimento per aiutarli in qualcosa che stanno affrontando, come delle critiche o, peggio ancora, come un vero e proprio atteggiamento polemico nei confronti delle loro scelte e dei loro comportamenti.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Metodi & Teorie
Il sovrappeso, l’obesità e una cattiva alimentazione sono una condizione di malessere che riguarda oggi più del 20% degli adolescenti italiani. L’obesità impatta anche sulla condizione fisica del cervello. Nuovi studi mostrano che i cambiamenti cerebrali possono persistere anche dopo la perdita di peso.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Metodi & Teorie
Uno dei campi di indagini più esplorati per affrontare la critica situazione di malessere psicologico che vivono oggi molti adolescenti, è quello degli stati di ansia e depressivi. Utilizzando un nuovo metodo di analisi di laboratorio da loro sviluppato, un gruppo di ricercatori ha identificato alcuni marcatori biologici che la segnalerebbero.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Esperienze & Educazioni
In un periodo come questo avere una solida rete di relazioni sociali, fatta di amicizie vere, è molto importante per non trovarsi da soli a affrontare le difficoltà che possono impedire a un giovane adulto di raggiungere una condizione di autonomia e benessere personale, una vita sana e appagante. Cosa succede a chi ha pochi amici o nessuno?