- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Abuso di sostanze
Secondo un recente rapporto dell'Agenzia Ue per le droghe i giovani italiani tra i 15 e i 34 anni sono in testa alla classifica europea per quanto riguarda il consumo di cannabis. Più di uno su cinque (21,5 per cento) ne farebbe uso contro una media europea del 15,4 per cento. Tra di loro in particolare i giovani adulti utilizzerebbero la cannabis anche per agevolare il sonno.

- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Amore adolescente
Gli adolescenti, proprio come gli adulti, fraintendono spesso i segnali di interesse sessuale, ma finora la ricerca non si è un gran che interessata alla comprensione di quando e come questi errori iniziano a formarsi.

- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Esperienze & Educazioni
I giovani vivono forme di socializzazione sempre più influenzate dall’uso della tecnologia, dai social, dalle interazioni virtuali che molto spesso precedono quelle della vita reale, le quali, quando poi avvengono, offrono molte volte sorprese imprevedibili e smentite di quello che gli scambi online facevano prevedere.

- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Metodi & Teorie
Avere un figlio tranquillo, educato e accomodante è forse il sogno di ogni genitore, soprattutto nel caso di un adolescente. Ma dietro a un comportamento sempre gentile e compiacente potrebbe nascondersi qualcosa di più complesso e problematico.

- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Esperienze & Educazioni
Un ampio studio internazionale guidato dall’Università di Jyväskylä (Finlandia) ha indagato i fattori che sono alla base della forza emotiva della musica e del perché quello che si ama ascoltare abbia un particolare impatto sullo sviluppo della personalità e sui ricordi legati alla fase della giovinezza.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Metodi & Teorie
E se il vero problema dei social media non fosse quanto vengono usati, ma quando? Una nuova ricerca suggerisce che navigare e pubblicare post nelle ore piccole potrebbe essere un campanello d’allarme per la salute mentale, con effetti paragonabili a quelli del binge drinking.

- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Apprendimento
In Italia l’abbandono precoce dei percorsi formativi o il permanere nel sistema scolastico senza però acquisire competenze essenziali, con bocciature e difficoltà — quello che viene riassunto con l’espressione “dispersione scolastica” — è ancora un problema che incide sul destino di molti giovani, comportando il rischio di difficoltà nel trovare lavoro, devianza, esclusione sociale.

- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Metodi & Teorie
Crescere in un ambiente domestico caotico, privo di abitudini positive e condivise, di stabilità, porta alla costituzione di una fonte di stress ambientale che mina la capacità dei giovani di saper regolare le proprie emozioni e la possibilità di sviluppare competenze di pianificazione e organizzazione, in modo da poter raggiungere un determinato obiettivo.

- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Metodi & Teorie
L’adolescenza è una fase di profonda ricostruzione e costruzione di relazioni sociali. Il centro della vita si sposta dalla famiglia ai coetanei, alla scuola, e a una rete di relazioni esterne più ampia. Questo ampliamento è essenziale per una crescita sana, ma espone anche i giovani a maggiori vulnerabilità emotive e sociali.

- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Famiglie
L’adolescenza viene spesso descritta come un tempo di scoperta, crescita e sperimentazione. Ma per la maggior parte dei ragazzi è anche un periodo in cui si accumulano grandi pressioni: la scuola, i social, le amicizie che cambiano, la ricerca di sé all’interno di un mondo vissuto ora con maggiore e crescente indipendenza. Tutto questo può trasformarsi in un peso difficile da sostenere, e se lo stress non viene gestito bene, può aprire la strada ad ansia, esaurimento o disturbi fisici.





