- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Vittime di violenza
Molti adolescenti e giovani adulti che vivono condizioni di marginalità, di disagio, di fragilità interiore, spesso stanno subendo le conseguenze di esperienze traumatiche vissute già a partire dall’infanzia. Se i ricordi di un trauma si intromettono nella vita quotidiana, lasciano nervosi e smorzano le emozioni e i pensieri costruttivi, è “naturale” che li si vorrebbe evitare.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Vittime di violenza
A livello di senso comune, il dolore viene considerato come una risposta puramente fisica a eventi che colpiscono il corpo, come lesioni o danni ai nervi, ma la ricerca moderna mostra che il dolore è in realtà influenzato da un mix di fattori biologici, psicologici e sociali.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Metodi & Teorie
La questione dell’influenza degli smartphone sulla vita dei più giovani è all’ordine del giorno sia in relazione al loro sviluppo cognitivo e psicologico, sia per le possibili conseguenze sociali, relazionali e formative. La convinzione generale sembra essere quella che ne andrebbe ridotto l’uso. Se ci fosse però un’altra via per diminuirne il potere?
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Esperienze & Educazioni
Quando un giovane ha vissuto esperienze dolorose e faticose nell’infanzia, fatica a trovare il necessario equilibrio per entrare con la giusta energia nella fase adulta della sua vita. Le avversità dell’infanzia spesso portano a danni all'autostima, all’impressione di non essere abbastanza bravi per essere all’altezza delle prove che si devono affrontare.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Esperienze & Educazioni
Mentre in molti paesi, compreso il nostro, è in corso un acceso dibattito sul divieto di utilizzo dei social media ai minori, sull’uso dei cellulari nelle scuole, sui limiti e divieti di accesso a siti pericolosi o pornografici da parte dei minorenni, una nuova ricerca ha esaminato la complessa interazione tra social media e salute mentale dei giovani.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Vittime di violenza
La tecnologia che produce deepfake, ovvero l'intelligenza artificiale in grado di creare video, immagini e audio sintetici iperrealistici, ha visto una crescita esponenziale nell’ultimo periodo. Una delle sue applicazioni più oscure, i deepfake che producono immagini di nudità, ha causato un'ondata di preoccupazione nelle scuole superiori e nella società in generale a livello mondiale, ponendo complesse difficoltà a livello educativo per genitori e insegnanti.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Abuso di sostanze
L’uso continuativo di cannabis durante l’adolescenza ha un impatto rilevabile sulla struttura del cervello dei ragazzi, che è ancora in pieno sviluppo, portando a una evidente atrofizzazione di alcune sue aree.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Apprendimento
L’insegnamento delle materie scientifiche, aggiornato con la complessità attuale delle ricerche nei diversi campi delle scienze esatte, è un compito spesso arduo se rivolto a quegli studenti, e sembra siano un numero consistente se non la maggioranza considerando gli istituti di ogni indirizzo, che sono piuttosto refrattari a questo genere di studio. Occorrerebbero tecniche e metodologie innovative.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Abuso di sostanze
In un momento storico in cui gli adolescenti trascorrono più tempo che mai davanti allo schermo dei loro dispositivi, i videogiochi si stanno proponendo come un modo potente per trasmettere insegnamenti, lezioni di vita, e per diventare anche un valido supporto per programmi di prevenzione e di conoscenza sanitaria.
- Scritto da Ubiminor
- Categoria: Metodi & Teorie
Sono quasi all’ordine del giorno, anche per l’attenzione mediatica sul fenomeno, episodi di violenza tra giovani, fatti che per la loro gravità sembrano andare al di là della semplice devianza legata a contesti, appartenenze, culture malavitose, e configurano una condizione di possibile patologia.