Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Esperienze di razzismo e intolleranza, con manifestazioni di diversa gravità ma originate da una stessa incapacità di dialogare e di riconoscersi tra giovani di provenienze culturali diverse, sono purtroppo molto diffuse e devono trovare un argine soprattutto a partire dalla scuola.

20201120 multicultural 2a

Ricorre il 20 novembre l’anniversario della Convenzione di New York, quella che riguarda i diritti dei bambini e degli adolescenti, siglata nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991.

20201118 naturali 2

È domenica mattina e mi sveglio con una bella notizia che si aggiunge a quelle made in USA: è stata liberata, sia pure provvisoriamente, Nasrin Sotoudeh, 57 anni, avvocata e attivista per i diritti umani tra le più note e apprezzate in Iran.

20201111 Nasrin 1

lezione master

Università degli Studi di Milano Bicocca
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione

Inaugurazione del Master
“Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori”

28 NOVEMBRE 2020
La comunità minori nel sistema del welfare e della tutela
Pensare la complessità

Sento dire che si può distinguere – oltre che tra bambini e adulti, tra uomini e donne, tra indigeni e clandestini – anche tra persone “indispensabili allo sforzo produttivo” e altre che non lo sono. Pesi morti, insomma. O forse pesi vivi, perfezionati dal covid.

20201105 inutili 2

Buon giorno Giulia, come va? Come sono andati gli ultimi mesi?

L’ultimo periodo è stato positivo per la nostra comunità. Ora possiamo dire con sicurezza che Arimo ha un nuovo servizio. Nei primi mesi il nostro obiettivo era valutare la possibilità di aprire una comunità come la nostra, grazie a un progetto finanziato da "Con i bambini". Era una sperimentazione. Ora la nostra cooperativa può dire di avere una comunità di pronta accoglienza ad alta intensità.

20201102 La traccia 5

Quello che stiamo vivendo è un periodo cruciale per questa generazione di giovani. Il modo in cui si evolverà la crisi nei suoi aspetti sanitari ma soprattutto economici, influenzerà in modalità non prevedibili e inedite il modo in cui vedranno il mondo, cresceranno i loro figli e creeranno un futuro condiviso con i loro partner e i loro amici.

20201015 altruism 2

Le conclusioni degli studi più recenti sulla forma fisica dei ragazzi sono tutte concordi, sia che provengano dal Belgio, dalla Francia, dall'Australia o dagli Stati Uniti: i giovani oggi hanno una condizione fisica meno buona rispetto al passato.

20201021 motoria 5

La medicina oggi può essere più attenta alla psiche delle persone. Quando scienza, passioni e sensibilità si toccano emerge un profilo molto particolare.

20201020 Formoso 1

Sono poco appassionata al modo in cui si svolge la polemica scuole aperte-scuole chiuse, mi sembra mal posta e può pure essere che tra qualche giorno, quando queste righe entreranno nel sito di Azione nonviolenta, sarà anche già stata risolta a livello nazionale.

20201021 aperte 2a

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca