Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Sono in Comunità.

Sei dimessa.

Devo svuotare la tua stanza, devo riempire sacchi neri mettendoci dentro le tue cose.

Cose.

20210712 ieri 1

Partiamo un po’ prima, devo prendere la mia auto e ci dobbiamo fermare a fare metano. Il viaggio è lungo fino a là. La radio parte in automatico con l’accensione del motore; non abbiamo ancora fatto tre metri e ti sei già messa ad abbassare completamente il volume e a far partire la tua playlist dal cellulare, senza nemmeno chiedere, fare un commento.

20210705 ketuch 1

Mi chiamo Berenice e sono educatrice.

Ah, ah, ah! Fa rima! Ma dai, non me l’ha mai detto nessuno! Ah, ah… Ah… Ah… Ah…

Di solito mi presento sempre dicendo che ‘sono’ educatrice, perché a questo punto della mia vita non posso che arrendermi alla realtà che il mio lavoro definisce chi sono. O meglio, definisce una gran parte di quello che sono e non è solo una cosa che ‘faccio’.

20210628 Tommasini

Giugno 2018 “Andreas, andrai in comunità”

Non posso credere di aver finito gli esami e che finalmente inizi l’estate! Sono felicissimo, ci ho messo qualche anno in più rispetto agli altri miei compagni ma finalmente ho raggiunto un obiettivo, sono riuscito a terminare qualcosa, quasi impossibile da credere.

20210611 Ferrario

Le vacanze sono un modo per rilassarsi e scoprire nuove località. Che c’è di meglio che stare in un bel posto con una buona compagnia? Questo vale per tutti, anche se, in certi casi, per le persone con disabilità ciò comporta un’organizzazione più meticolosa e complessa.

20200831 viaggiare 4

L’indifferenza e l’arroganza sono atteggiamenti che noi persone con disabilità, in molti casi, abbiamo imparato a conoscere e a riconoscere e con i quali troppo spesso abbiamo a che fare. Li ho scoperti ben presto, ai tempi della scuola, a causa di un contesto particolarmente avverso.

20200713 sisters 1 

Da più di dieci anni passo volentieri un periodo delle vacanze estive in un paese della Toscana da una mia parente, Ali.

Da sempre ritengo questa regione un esempio di ospitalità e accoglienza per tutti, anche per me. Nel paese dove mi reco mi conoscono un po’ tutti. I miei amici; si sono accorti dell’accoglienza e dell’ospitalità nei miei confronti di tutto il paese.

20200707 ospitalità 1

Ci sono cose che mi disturbano. Questa volta non parlo di fatti clamorosi – non ne mancherebbero – ma mi concentro su alcune forme di malcostume quotidiano. Ognuno di noi avrà una propria lista, io sto precisando la mia.

20200701 zanzare 3

Dopo l’età della formazione viene l’età della autoaffermazione, è così un po’ per tutti ed in parte lo è stato anche per me; pur se con tempi, modi e obbiettivi diversi da quelli delle persone “normali”.

20200624 affermazione 1

In comunità arriva un ragazzo Somalo, ha viaggiato per due anni prima di arrivare con un barcone in Italia, in Libia c’è stato per più di un anno, lui non parla italiano, ma da subito ci rendiamo conto che è segnato da un’esperienza terribile.

20190515 relazioni 5

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca