Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Quando i giovani adulti sono più spinti a forme di socializzazione occasionale e agli appuntamenti casuali, tendono a bere più alcol, spinti forse dal desiderio di far colpo e di essere più aperti, rispetto a quanto non facciano in altre situazioni relazionali.

20210629 Formula 1

L'adolescenza è un periodo critico in cui avviene la sperimentazione di droghe e alcol e durante il quale spesso ha inizio l'uso continuativo di cannabis. Anche in questo il modello e gli stili genitoriali giocano un ruolo molto importante.

20210607 consumo 5

Gli adolescenti che usano frequentemente cannabis possono subire un calo del quoziente di intelligenza (QI) nel tempo. I risultati di una nuova ricerca forniscono ulteriori informazioni sugli effetti neurologici e cognitivi dannosi del consumo frequente di cannabis nei giovani.

20210204 quoziente 5

Per molti adolescenti le sostanze sono un po’ come un frutto proibito o come una forma particolarmente emozionante e liberatoria di libertà. Uno stato di irrequietezza, spesso di malessere, difficoltà a gestire le complesse relazioni con il mondo, una mancanza di obiettivi, confusione esistenziale, possono trovare sollievo nella pericolosa via di fuga della droga.

20201008 priorità 4 

Durante la fine degli anni dell'adolescenza e i primi vent’anni i giovani bevono a volte in modo anche pesante ma alla fine, diventando più grandi, riducono in modo significativo questa abitudine. Questo sembra in generale confermato dall'esperienza di molti. Ma è davvero così?

20200226 abitudini 2

Si andrebbe sul sicuro scommettendo che la maggior parte dei ragazzi, alle superiori o all’università, si troveranno prima o poi in situazioni sociali in cui le persone berranno in modo smodato e talvolta addirittura pericoloso.

20191111 drinking 4a

Per molti genitori parlare con i figli dell’uso di sostanze è come camminare attraverso un campo minato. È difficile, per tanti di loro, sapere esattamente cosa dire e come dirlo.

20190620 riduzione 1a

Alcuni genitori sembrano preferire rassegnarsi a quel particolare nemico, la droga, ignorandone l'evidenza, negando e chiudendo un occhio sulla possibilità che il loro ragazzo adolescente faccia uso di sostanze psicoattive.

20190418 nontacere 6a

Una recente indagine svolta con adolescenti nello Stato di Washington, dove è stato legalizzato il consumo di marijuana, getta una luce interessante sulle dinamiche del consumo di sostanze nei ragazzi.

20190409 legalizzazione 1

Quel ragazzo beve? I suoi amici, bevono? Sono solo due semplici domande, ma possono aiutare a prevedere già dalla scuola media se uno studente sia a rischio di abuso di alcol negli anni successivi.

20190305 domande 1a

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca