Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Per molti genitori parlare con i figli dell’uso di sostanze è come camminare attraverso un campo minato. È difficile, per tanti di loro, sapere esattamente cosa dire e come dirlo.

20190620 riduzione 1a

Alcuni genitori sembrano preferire rassegnarsi a quel particolare nemico, la droga, ignorandone l'evidenza, negando e chiudendo un occhio sulla possibilità che il loro ragazzo adolescente faccia uso di sostanze psicoattive.

20190418 nontacere 6a

Una recente indagine svolta con adolescenti nello Stato di Washington, dove è stato legalizzato il consumo di marijuana, getta una luce interessante sulle dinamiche del consumo di sostanze nei ragazzi.

20190409 legalizzazione 1

Quel ragazzo beve? I suoi amici, bevono? Sono solo due semplici domande, ma possono aiutare a prevedere già dalla scuola media se uno studente sia a rischio di abuso di alcol negli anni successivi.

20190305 domande 1a

L’utilizzo di cannabis compromette la funzionalità della memoria e il livello cognitivo dei giovani, ma tali funzioni possono recuperare in modo significativo anche dopo una breve sospensione del consumo, secondo i risultati di una recente ricerca.

20181031 stop 1a

Non è un segreto che gli ambienti sociali possono svolgere un ruolo nello sviluppo, così come nel recupero, dei problemi di tossicodipendenza, ma questo fattore viene spesso messo in secondo piano da chi si occupa clinicamente di trattamenti contro le dipendenze. I legami tra l’uso di sostanze e la qualità dei rapporti e delle connessioni sociali sono invece bidirezionali e molto forti.

20160706 relazioni sociali a

Segnalato in un procedimento amministrativo, il ragazzo ha già collezionato qualche denuncia ma i processi ci saranno più avanti. Intanto fa quello che vuole, incluso un abbandonante consumo di sostanze ben oltre lo scopo socializzante e ricreativo e tale da indurlo a commettere reati. Ma le etichette non le vuole, e la comunità nemmeno.

Tossico sarai tu!
Ha detto la tivù
che quelli più distrutti, persi
sono molto diversi
da come sono io.
20180514 tossico 3

La tragica storia di tanti ragazzi che portano per sempre i segni dell’abuso di sostanze, mette in evidenza un punto importante che i professionisti della prevenzione e della sanità da lungo tempo conoscono: la dipendenza è una malattia cronica. Ma sottolinea anche un altro aspetto rilevante della dipendenza: l'età media in cui le persone iniziano ad utilizzare droghe può avere un impatto negativo duraturo sullo sviluppo del cervello.

20180306 pericolose droghe 2

L'impatto delle droghe
per i giovani autori di reato

20170705 impatto droghe

Se un genitore fa uso di droga, lo faranno anche i loro figli quando cresceranno? Quando, nella loro vita, i genitori ne hanno fatto utilizzo e quando i figli?

20170613 sostanze genitori 1a

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca