Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Le usuali “categorie” "gay", "bisessuali" e "etero" non riescono a includere l'intera gamma della sessualità umana: il fatto che una persona sia attratta dallo stesso sesso, o da quello opposto, può variare nel tempo, in direzioni anche differenti.

20190507 sexevolution 1 

Gli adulti dovrebbero parlare con gli adolescenti del bere, così come dovrebbero aprire con loro un canale di comunicazione riguardo al sesso. In aggiunta, però, oltre ad affrontare separatamente questi temi, dovrebbero tenere presente che i ragazzi sono più propensi degli adulti a unire le due cose.

20181206 alcolsesso 8 

Una genitorialità efficace e un clima familiare positivo durante la prima adolescenza, possono portare i ragazzi ad avere relazioni più sane e meno violente più avanti nel corso della loro vita, secondo un recente studio condotto da ricercatori della Pennsylvania State University.

20180517 positiva affettività

Non meno di un adolescente su quattro riceve messaggi ed email a contenuto sessuale, e non meno di uno su sette invia messaggi di questa natura, come indica una nuova indagine sul fenomeno del sexting tra i ragazzi.

20180405 diffusione sexting

Quasi la metà degli adolescenti che frequentano l'ultimo anno delle superiori dichiara di aver fatto del sexting, un'attività che aumenta progressivamente nel corso degli anni dell’istruzione di secondo livello.

20180129 nuovo sexting

Un nuovo studio ha scoperto che essere vittime di episodi di violenza da adolescenti porta precocemente ad avere relazioni affettive e alla convivenza.

20180122 precoci 3

Gli effetti degli incontri affettivi tra pre-adolescenti non stati ancora ben studiati, in gran parte perché appuntamenti e incontri prima dei 13 anni consistono in genere nel darsi appuntamento in gruppo, un "uscire" senza davvero andare da nessuna parte. Oggigiorno, però, i giovani adolescenti si comportano sempre più come gli adolescenti più grandi, tra loro l'incontro uno-a-uno sta diventando sempre più comune.

20171017 precoce 3

La questione delle relazioni affettive e della sessualità è sempre stata di primaria importanza per chiunque sia in relazione con ragazzi adolescenti ma, oggi, la pervasività della tecnologia digitale è riuscita a rendere il tema ancora più pressante e delicato.

20171011 tecnologia 1

Nonostante il rischio di diventare vittime di bullismo, fare coming out già alle superiori è meglio per il benessere a lungo termine dei ragazzi.
Gay, lesbiche, bisessuali e transessuali adolescenti che si dichiarano a scuola avranno una maggiore autostima e più bassi livelli di depressione da giovani adulti, rispetto ai giovani LGBT che non rivelano il loro orientamento sessuale.

20170314 coming out 1

Il ricorso alla consulenza e all’assistenza sanitaria, sembra ancora oggi una prerogativa esclusivamente femminile, la cultura e le abitudini dei maschi risultano ancora molto lontani da questa realtà. È una situazione recentemente indagata da uno studio statunitense.

20170124 ostacolo 2a

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca