Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Sembra che una buona parte dei ragazzi e delle ragazze sperimenti in modo rilevante cambiamenti e “fluidità” sessuale durante l'adolescenza, tanto che uno su cinque racconta di un cambiamento nell’orientamento, o nell’attrazione sessuale, in questo periodo della sua vita.

20191106 orientation 1a

Nonostante esistano aree della nostra società in cui si stanno evolvendo gli atteggiamenti nei confronti delle problematiche dell'identità sessuale e di genere, la stragrande maggioranza della nostra società e buona parte della nostra "cultura" tende a rimanere e dimostrarsi refrattaria all'affrontare le questioni della salute e del piacere sessuale.

20191008 educazione sessuale 1

Ancora due anni dopo che i loro figli hanno fatto "coming out" dichiarandosi lesbiche, gay o bisessuali (LGB), molti genitori affermano che per loro è ancora molto difficile adattarsi a questa “novità”.

20190627 pride 3

Un figlio adolescente ci ha appena dichiarato di essere gay. Cosa bisogna fare, come genitori? Anzitutto, occorre mettersi nei suoi panni e capire che lui, o lei, potrebbero avere paura di non essere accettati per quello che sono.

20190530 comout 12 

Le usuali “categorie” "gay", "bisessuali" e "etero" non riescono a includere l'intera gamma della sessualità umana: il fatto che una persona sia attratta dallo stesso sesso, o da quello opposto, può variare nel tempo, in direzioni anche differenti.

20190507 sexevolution 1 

Gli adulti dovrebbero parlare con gli adolescenti del bere, così come dovrebbero aprire con loro un canale di comunicazione riguardo al sesso. In aggiunta, però, oltre ad affrontare separatamente questi temi, dovrebbero tenere presente che i ragazzi sono più propensi degli adulti a unire le due cose.

20181206 alcolsesso 8 

Una genitorialità efficace e un clima familiare positivo durante la prima adolescenza, possono portare i ragazzi ad avere relazioni più sane e meno violente più avanti nel corso della loro vita, secondo un recente studio condotto da ricercatori della Pennsylvania State University.

20180517 positiva affettività

Non meno di un adolescente su quattro riceve messaggi ed email a contenuto sessuale, e non meno di uno su sette invia messaggi di questa natura, come indica una nuova indagine sul fenomeno del sexting tra i ragazzi.

20180405 diffusione sexting

Quasi la metà degli adolescenti che frequentano l'ultimo anno delle superiori dichiara di aver fatto del sexting, un'attività che aumenta progressivamente nel corso degli anni dell’istruzione di secondo livello.

20180129 nuovo sexting

Un nuovo studio ha scoperto che essere vittime di episodi di violenza da adolescenti porta precocemente ad avere relazioni affettive e alla convivenza.

20180122 precoci 3

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca