Sembra che molti adolescenti oggi non abbiano più l’assillo del far coppia, come forse accadeva in modo più frequente e “naturale” ai loro coetanei delle passate generazioni.
Al contrario. Secondo studiosi della questione, che stanno analizzando quanto incida l’essere single in diverse fasce di età, i giovani tra i 14 ei 20 anni oggi sarebbero più soddisfatti di essere e di restare da soli rispetto ai loro coetanei di dieci anni fa.
È questa la conclusione di uno studio condotto dall'Istituto di psicologia dell'Università Johannes Gutenberg di Magonza (JGU).
"Sembra che gli adolescenti di oggi siano meno propensi a desiderare e perseguire una relazione affettiva duratura. Questo potrebbe essere il motivo della maggiore soddisfazione dichiarata e vissuta da single" ha affermato la psicologa Dr. Tita Gonzalez Avilés, autrice principale dello studio.
Un numero crescente di persone vive da single; in altre parole, non hanno una relazione impegnata e continuativa. Finora non è chiaro se questa tendenza verso un aumento dell’essere single sia accompagnata anche da un maggiore livello di soddisfazione derivante da questo status.
Confronto tra i single di oggi e quelli di dieci anni fa
In tutto il mondo, le percentuali di matrimonio sono diminuite negli ultimi decenni, mentre i tassi di divorzio e l’incidenza delle famiglie composte da una sola persona sono in aumento.
"È degno di nota il fatto che, soprattutto nei paesi occidentali industrializzati, la vita da single non sia più un fatto insolito e sia ormai considerata più accettabile socialmente rispetto al passato" ha proseguito la dottoressa Gonzalez Avilés.
La ricerca ha analizzato i dati del rappresentativo pannello longitudinale di analisi delle relazioni intime e delle dinamiche familiari (pairfam), che analizza la natura delle relazioni affettive e delle dinamiche familiari in Germania dal 2008.
Lo studio più recente si basa sulle informazioni fornite da 2.936 partecipanti in diversi raggruppamenti per nascita. Il materiale raccolto si riferisce a due periodi distinti, ovvero dal 2008 al 2011 e dal 2018 al 2021.
Ciò ha permesso ai ricercatori di distinguere tra la soddisfazione dei single nati prima e quelli nati dopo, durante l’adolescenza (14-20 anni), l’età adulta emergente (24-30 anni) e l’età adulta consolidata (34-40 anni).
"Anche se sappiamo che l'essere single sta guadagnando terreno, non abbiamo ancora stabilito se le persone sono oggi più soddisfatte di questo stile di vita" ha aggiunto la ricercatrice, spiegando lo scopo dello studio.
I risultati, recentemente apparsi sul Personality and Social Psychology Bulletin, indicano che gli adolescenti e giovani adulti single nati tra il 2001 e il 2003 erano più spesso single e più soddisfatti della loro condizione rispetto ai nati dieci anni prima.
Inoltre, non sono state riscontrate differenze correlate al gruppo di adulti emergenti di età compresa tra 24 e 30 anni e gli adulti di età compresa tra 34 e 40 anni.
Molteplici fattori spiegano la maggiore soddisfazione tra gli adolescenti e i giovani
Sebbene la differenza di soddisfazione tra oggi e dieci anni fa non sia molto ampia tra gli adolescenti, il dato si distingue dagli sviluppi storici tra gli adulti.
La professoressa Gonzalez Avilés e i suoi coautori postulano che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che vivere da single è diventato sempre più “normale” nel tempo, soprattutto tra le giovani generazioni. Inoltre, i loro atteggiamenti verso le convenzioni affettive e relazionali sono cambiati.
Sono più aperti a diversi tipi di relazioni.
"Presumiamo che gli adolescenti e i giovani di oggi possano rimandare l'inizio di una relazione stabile perché danno più valore alla loro autonomia personale e alla realizzazione individuale rispetto a una relazione affettiva stabile.
Tuttavia, queste spiegazioni sono, per il momento, speculative e richiedono ulteriori indagini" ha concluso Gonzalez Avilés, lasciando aperte prospettive di prossimi approfondimenti in merito a questo importante cambiamento sociale.
Riferimento bibliografico
Tita Gonzalez Avilés, Janina Larissa Bühler, Naemi D. Brandt, Franz J. Neyer.
Today’s Adolescents Are More Satisfied With Being Single:
Findings From a German Cohort-Sequential Study Among 14- to 40-Year-Olds.
Personality and Social Psychology Bulletin, 2024.