Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Due bimbi uccisi nei primissimi giorni dell’anno sono materiale per più di un articolo, mentre non dimentichiamo quelli che vengono ritrovati ai confini dell’Europa, di mare o di terra, come sogni spezzati.

20220110 nuovo 1

La maggior parte delle relazioni affettive hanno alti e bassi, le coppie possono arrabbiarsi, non essere d'accordo e persino rompere ma, quando si tratta di adolescenti, spesso le cose si esasperano e i ragazzi si trovano ad attraversare periodi di grande agitazione, arrivando a adottare comportamenti vessatori.

20211111 digital 2

A Reggio Emilia Mirko Genco, 24 anni, ha ucciso Juana Cecilia Loayza. L’ennesimo femminicidio, simile e diverso da tutti gli altri.

20211201 scarperosse 1

Il 25 novembre è una data presente nella memoria di molti di noi in quanto Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

20211118 abuso 1

Negli ultimi anni il fenomeno del cyberbullismo è notevolmente aumentato, aggravandosi poi nel corso della pandemia a causa dell’incremento dell'attività digitale tra gli adolescenti.

20211027 gun 1

Non sempre accade ma spesso è la scuola media il momento in cui iniziano a verificarsi in modo pesante atti di maltrattamento e di aggressività sociale, come prese in giro, esclusione, bullismo, maldicenze e contrapposizioni di gruppo.

20211005 medie 2

Negli ultimi mesi diverse città in Italia inaugurano mostre che riproducono i lavori di Shamsia Hassani, l’artista afghana nota per i murales con i quali racconta l’universo femminile del suo paese. È un modo per non dimenticare l’Afghanistan ora che i media nazionali hanno abbassato i riflettori.

20211111 Shamsia 1

In un istante, fuori da ogni volontà, vedere spezzate le vite delle persone che si amano di più. Un dolore così immenso respinge ogni morale, simile solo al niente che resta dopo un uragano che distrugge la casa con i suoi abitanti e non c’è a chi dare la colpa. Allargare lo sguardo per una riflessione che vada oltre l’evento, invece, si può.

20211027 gun 1

Mi pare degna di nota la coincidenza per cui la manifestazione nazionale in solidarietà alla Cgil e contro tutti i fascismi si è tenuta il giorno 16 ottobre, anniversario di uno degli eventi più nefasti del fascismo italiano: il rastrellamento del ghetto di Roma.

20211020 mammoni 1

CON(N)ESSI. Progetto sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso un uso responsabile, consapevole e creativo dei social network, in una logica di alleanza tra generazioni e territori.

20210930 Connessi 1