Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Essere oggetto di parole d’odio abbastanza a lungo ti fa svegliare la mattina – ammesso che tu abbia dormito – e aprire la connessione prima della finestra di camera, chiedendoti quale sarà oggi la tua razione indigesta. 20201126 hate 3

Le persone che varcano la soglia del nostro studio, sto realizzando negli ultimi giorni, chiedono da noi principalmente due cose: verità e giustizia. Non necessariamente entrambe e non per forza alternativamente, ma certamente in questo ordine.

20201123 capire 4

“In lockdown decuplicati i traumi cranici nei bambini”. Ho scorso il titolo su una rassegna stampa e mi sono messa in cerca, così ho scoperto che il dato è stato diffuso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

20201029 moltiplicata 5

Qualche anno fa, in una ricerca sulla violenza tra gli adolescenti che ha coinvolto un campione di oltre 700 ragazzi e ragazze della mia città compresi tra i 15 e i 18 anni, abbiamo presentato, tra gli altri, questo episodio: “A una festa tra amici Anna, 15 anni, viene convinta a bere alcolici e a prendere droghe.

20201007 denunciare 3

Che il mito della casa come dolce rifugio degli affetti durante la chiusura per il coronavirus fosse ingenuo o in malafede lo abbiamo ripetuto in molti, tutti quelli che conoscono le ombre dell’ambiente familiare. Se già la convivenza è difficile quando ci sono ragioni per spezzarla – il lavoro, la scuola, le amicizie, gli interessi personali… – nella continuità diventa insopportabile.

20200930 effettic 1

Cicatrici e lividi si possono vedere ma le ferite dell'abuso emotivo non sono sempre visibili. Sebbene un bambino abusato emotivamente possa non finire in ospedale con un arto rotto o una commozione cerebrale, gli effetti dell'abuso emotivo possono essere molto dannosi e di lunga durata.

20200909 emotivo 6 

Il 17 agosto 2020 è morto Evan Giulio Lo Piccolo, un bimbo di 21 mesi, ucciso a botte si presume dal compagno della madre, indagata essa stessa per non averlo fermato. 

E-VANno via senza pensarci troppo
perché a pensarci viene su un bel groppo.

20200914 evan 4

Se in Google Notizie cerco Evan Lo Piccolo, il bimbo di 21 mesi morto di botte a Rosolini il 17 agosto scorso, rintraccio 24.500 risultati. Se digito Gioele e Viviana, con riferimento al bimbo di 4 anni deceduto nello stesso periodo con la mamma, ne rilevo 1.730.000.

20200909 insegna 2

Qui sui Lidi un ragazzino 
ha schiacciato un pulcino.
Ti sarai sentito forte
mentre lo colpivi a morte?

20200831 fratino 1

Mi dai l’interessicchio, me lo dai?
La rata che mi spetta, ce la fai?
Dico per te, per la tua famiglia,
il tuo futuro, e chi si somiglia si piglia.

20200727 usura 3

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca