Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

In questi giorni lenti e paurosi in cui restare a casa è diventato un dovere (tanto che si può essere sanzionati se sorpresi a girare per strada senza valida ed autocertificata motivazione), per alcuni e per molte continua a non essere un diritto. Ci sono troppe donne per le quali l’essere "costrette" a stare a casa può voler dire sopportare, senza via di fuga, violenze di ogni sorta da parte del coniuge o del compagno maltrattante che in quella stessa casa convive.

20200316 senzadimora 2

Tasneem è una ragazza pakistana appena maggiorenne. Il padre l’ha promessa sposa a buon prezzo. Con un uomo pakistano, uno sconosciuto e lontano parente il doppio degli anni di lei.

20200312 Tamsee 2

Nel giorno di San Valentino Flavia, una 11enne della provincia di Cremona, ha scritto una lettera alla compagna che da tempo la sottopone a prepotenze continue. E lo ha fatto con un atteggiamento gioioso, irridente, per nulla vittimistico.

20200305 Cara 3a

Un bambino ha esordito decantando i pregi del babbo e solo così ha trovato il coraggio di esprimere la sua paura. Il contatto con la contraddizione è tra le cose che più confondono un figlio, quando – ricordando la storia – lo stesso papà può essere di sole e anche di tempesta.

Il babbo è tanto bello
il più bello del mondo
solo che il suo cervello
non ci pensa un secondo

20200302 babbo 4

La vittimizzazione sessuale in tenera età genera traumi che possono avere effetti sia immediati sia a lungo termine per chi la subisce. L'abuso sessuale prolungato e intrusivo sulla psiche ancora immatura di un bambino, contribuisce spesso a esacerbare i dilemmi tipici della fase di formazione e di sviluppo dell'identità. 

20200205 vittimizzazione 5

I ragazzi adolescenti che assistono ad abusi perpetrati dai loro coetanei su donne e ragazze hanno molte più probabilità di adottare comportamenti aggressivi nei confronti degli altri, di esercitare bullismo e violenza, così come di comportarsi in modo abusivo verso le loro ragazze con cui hanno una relazione.

20200203 contagiosa 5

Il tagliarsi e altre forme di autolesionismo sembra che siano in aumento tra gli adolescenti. Le sensazioni e i sentimenti negativi vengono alimentati dall’interno come un veleno che sale attraverso una siringa: un insieme di tristezza, ansia e vergogna che travolgerebbe chiunque, soprattutto un adolescente. E il malessere sfocia nell’impulso a farsi del male per fermare o almeno mettere a tacere tutto il negativo che si sente dentro di sé.

20200113 sollievo 6 

Sembra che almeno 30 neonati armeni siano stati adottati in Italia, sottratti alle mamme poco abbienti da medici e infermieri cialtroni che le convincevano ad abbandonare i figli perché irrimediabilmente ammalati e bisognosi di cure costose.

Ti piace moro o biondo?
Lo preferisci rosso?
Il catalogo del mondo
un giorno mi ha commosso.

20200113 armeni 2

La prego dottoressa
venga ad aiutarmi.
Io non sono fessa
e non voglio impicciarmi.

20191125 lontano 5

Intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ovunque in Italia si tengono iniziative di sensibilizzazione.

20191128 corda 1

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca