Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Un'alternativa possibile alla prevenzione della violenza tra i giovani costituisce uno dei risultati più interessanti di un recente studio, che ha messo in relazione gravi episodi di violenza e omicidi con le condizioni dell'ambiente urbano in cui sono stati perpetrati.

20160330 degrado urbano 5

In un giorno d’udienza di qualche tempo fa, in altrettanti procedimenti ho incontrato quattro padri. Non potevano essere l’uno più diverso dall’altro fatti salvi due soli tratti in comune: una relazione di coppia violenta con la madre dei loro figli e l’essersi commossi durante l’udienza.

Porti lacrime disperate
esibite, urlate.

20180419 lacrime 6

Nella prima adolescenza i ragazzi sono in quella interessante fase di sviluppo all’interno della quale stanno cercando una parvenza di indipendenza. I genitori a questo punto fanno spesso un passo indietro, in particolare per quanto riguarda la partecipazione alle attività scolastiche e, più in generale, riguardo alle frequentazioni e alle amicizie. 

20160421 dating 4

Baby gang, baby squillo
        No al vaccino del morbillo!
Baby miss, prostituita
        Sicurezza garantita!

20180416contraddizioni 2

Conosco il prezzo del mio sorriso
Più di uno ci trova il paradiso
Ma ho smarrito la dignità
E non so perché mi trovo qua.

20180409 prezzo 4

Il fatto è accaduto verso metà febbraio. Un passante ha notato una bambina di 9 anni che in campagna “si appartava” con due adulti e aveva rapporti sessuali con loro. Si è saputo poi che questi fatti proseguivano da mesi, organizzati da entrambi i genitori della piccola.

Sono Davide, un passante
Osservante
Non in senso religioso
Curioso

20180329 affronto 2

Non posso non pensare a lei nei giorni in cui si celebrano la giornata dei Giusti e, a poca distanza, la giornata internazionale della donna. Penso a lei che di Giusti nella sua strada ne ha incontrati pochi e decisamente tardi.

20180315 Maria 3a

1 marzo 2018, nei pressi di Latina. Un carabiniere spara alla moglie, che resta in fin di vita per giorni, e alle due figlie di 8 e 14 anni, uccidendole. Poi si toglie la vita, lasciando precise disposizioni su come impiegare le sue sostanze, spese funerarie incluse.

Il carabiniere ha deciso
il suo lapsus improvviso.

20180321 latina

Gli operatori che lavorano direttamente con le adolescenti nelle comunità terapeutiche, osservano che l'autolesionismo viene utilizzato sempre di più dalle ragazze come una forma di comunicazione - sul loro stato mentale e sul loro mondo interiore.

20180301 crescita autolesionismo 1a

Gli adolescenti che si sentono discriminati nella loro vita quotidiana - sia a causa della loro razza, sesso, età, sia per le loro dimensioni e caratteristiche fisiche - producono livelli più elevati e costanti di cortisolo, l'ormone dello stress.

20180228 salute discriminazione 1

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Seguici anche su Facebook

Link amici

Area riservata