Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

È uscita in questi giorni la “Seconda Indagine Nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia” curata, come la precedente, dalle associazioni Cismai e Terres des Hommes, con la collaborazione dell’Istat, per l’Autorità Garante dell’Infanzia e Adolescenza.

20210414 138 Chi e il maltrattante 420x324 

Una donna sulla scena, una donna comune, stretta in un golfino qualsiasi. Siede su una panchina insolita – due pile di libri con la copertina grossa e le scritte dorate, forse volumi di enciclopedia, quelli che in una libreria fanno bella figura – ed è contornata da cespugli di rose.

20210331 Eroe 1

Gli adolescenti che maltrattano, molestano o perseguitano in altro modo i loro coetanei non sempre lo fanno per reazione a problemi psicologici o ad ambienti familiari malsani, ma spesso usano l'aggressività in modo strategico per scalare la gerarchia sociale, della loro scuola o di un particolare contesto sociale.

20210225 scala 4

“Invalida maltrattata per anni. Allontanato il marito violento”. L’articolo, comparso su un quotidiano locale – la Gazzetta di Reggio Emilia – il 4 febbraio scorso, mi ha colpita parecchio. Ne riporto un frammento.

20210303 tears 2

Le persone che hanno subito violenza da giovani, all’interno del contesto familiare o nella loro comunità, sono a maggior rischio di esercitare violenza verso i loro partner più tardi nella vita.

20210225 produce 1

Il 12 febbraio ricorre la Giornata internazionale contro l’uso dei bambini soldato. Trascorsa da pochi giorni, è facile reperire dati e storie aggiornati su questa forma di sfruttamento agghiacciante che, nonostante le norme internazionali, ancora non cessa.

20210217 soldato 4

La Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra il 7 febbraio di ogni anno su iniziativa del MIUR “per capire, intervenire e prevenire questo attuale quanto triste fenomeno sociale”. Quest’anno cade di domenica e la data è stata posticipata a martedì 9, giorno in cui in tante scuole italiane si terranno iniziative sulla sicurezza digitale, sul rispetto, sul contrasto alle prevaricazioni.

20210203 nomi 1

“Quando celebriamo la Giornata della Memoria ci indigniamo con chi allora si è girato dall’altra parte per non vedere i lager nazisti, ma ho paura che tra trenta o quarant’anni diranno la stessa cosa di noi, pensando alle condizioni dei migranti”.

È un pensiero che ritorna in diverse conversazioni. Lo condivido. È il segno che già ci stiamo rimproverando un’indifferenza che reputiamo indegna.

20210128 memoria 1

L’intervento della giustizia è efficace nel combattere il bullismo? Ha pensato di sì il dirigente scolastico genovese che nel novembre scorso ha denunciato tre studenti di 14 anni – e dunque, responsabili dinanzi alla legge delle proprie azioni – per ripetuti soprusi ai danni di un compagno più debole: furti di modesto valore ma reiterati nel tempo, botte, minacce, fino a un violento pestaggio alla fermata dell’autobus.

20210121 legge 1

Il maltrattamento infantile è un male molto diffuso. Una nuova ricerca fa luce sul motivo per cui lo sviluppo del cervello può essere ostacolato dal maltrattamento durante il delicato periodo dell’infanzia e poi dell'adolescenza.

20201125 ritardo 3 a

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca