Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

L'intervento di Stefano Benzoni, specialista in neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, al Festival della Mente di Sarzana.

20220923 Benzoni

Le ragazze attribuiscono maggiore importanza all'intimità e al supporto degli amici, mentre i ragazzi danno maggiore peso al divertimento e alla socialità. Sono differenze evidenti e di senso comune, ma un nuovo studio ne ha approfondito l’incidenza.

20220908 aspettative 2

Le relazioni educative con gli adolescenti procedono a tante velocità. C’è un tempo per contenere e un tempo per dare stimoli, un tempo per trattare emozioni difficili e un tempo per essere propositivi e affiancare i ragazzi nella loro esplorazione delle opportunità.

20220914 Connessi 1

Perdere un familiare amato è un evento che non è mai facile da superare, ma un nuovo studio suggerisce che la perdita di una nonna, in particolare, può avere forti ripercussioni sui suoi nipoti.

20220728 loss 1

È esperienza comune quanto l’arte possa incidere sull'equilibrio mentale e sul benessere interiore, non solo per chi la pratica ma anche per chi ne fruisce. Questo vale in particolare per i giovani, nei quali andrebbero sempre stimolate le potenzialità creative.

20220714 gallery 5

Molti giovani hanno vissuto cambiamenti importanti e si sono dovuti lasciare qualcosa di importante alle spalle, che si tratti di amici, di una relazione, di una casa, di un paese, di un senso di sicurezza o di appartenenza. Per questo motivo, potranno trovarsi a ricostruire continuamente simulazioni mentali con scene, odori, suoni e immagini di quel passato, rischiando di cadere in uno stato d’animo di stress e ansia.

20220714 past 1

Di fronte a un impegno per il giorno successivo, come un’interrogazione o un colloquio di lavoro, alcuni giovani cercano di prepararsi immaginando le domande e quali risposte dare per avere un esito positivo. Altri, al contrario, al pensiero di quello che devono affrontare si rigireranno nel letto tutta la notte, prefigurandosi ogni possibile peggiore scenario.

20220707 prefigurazione 1

L'estate può essere una stagione particolarmente tormentata per i neodiplomati, i tardo adolescenti e i giovani adulti che entrano nei vent’anni.

20220720 consap 3a

Di fronte a incertezze o difficoltà nella vita, non è raro che gli adolescenti provino sentimenti contrastanti, abbiano dubbi e persino si impegnino in un dialogo interiore negativo. È un fenomeno relativamente comune per i ragazzi avere pensieri negativi su se stessi, soprattutto se sono vittime di bullismo, difficoltà scolastiche, problemi nel farsi degli amici.

20220630 inner 4

L’atteggiamento e i comportamenti che esprimono mascolinità, a livello di senso comune e nella sua accezione più superficiale, sottolineano di solito l'importanza che i ragazzi e gli uomini abbiano un aspetto duro e freddo, evitando l'espressione di emotività e mettendo a freno la loro sensibilità.

20220623 pressione 5

La parola sensibilità è usata in relazione a una serie di cose diverse: può riferirsi sia ai sensi – cioè alla capacità di percepire il mondo che ci circonda – sia alla tendenza a essere influenzati dalla minima azione o attacco dal mondo esterno.

20220609 hyper 4

Diventare più disobbedienti e disorganizzati può essere uno dei segnali che indicano l’inizio dell’adolescenza. I ragazzi entrano in un mondo nuovo di esperienze, diventa più difficile per loro fare come viene detto, tenere traccia di tutto e mantenere l’ordine. Uno dei compiti educativi degli adulti è di aiutarli in questo.

20220607 mess 1

Molti adolescenti ricevono regolarmente piccole somme di denaro dai propri cari, quando l’atmosfera familiare si mantiene positiva e collaborativa. È quello che viene comunemente chiamato "paghetta".

20220607 paghetta 4

Perché il processo decisionale, si chiedono molti genitori, è così angosciante per nostro figlio adolescente? Perché non può semplicemente prendere una decisione e attenersi a quello che ha deciso invece di ripensarci sempre e cercare un’altra possibilità?

20220530 decidersi 4

Il numero di persone alle prese con problemi di salute mentale e disturbi mentali è aumentato in tutto il mondo negli ultimi decenni. La sofferenza poi, negli ultimi due anni, è diventata particolarmente grave per i più giovani.

20220519 move 4

La vergogna e l'evitamento sono fattori che da sempre accompagnano la malattia mentale e che ne peggiorano la sofferenza e la gravità. Nuovi studi, tuttavia, suggeriscono che l’atteggiamento e la considerazione sociale stanno cambiando in meglio, e che ciò è in gran parte dovuto ai giovani.

20220513 stig 4

A Torino in questi giorni è nato un nuovo centro di sostegno a bambini e famiglie. Si chiama “NVT psicoterapia e formazione”, e NVR sta per Non-Violent Resistance. Basta questo per incuriosire e spingere a cercare notizie in rete.

2020518 nvt 1

Molti genitori sono comprensibilmente preoccupati stressati per il fatto che i loro ragazzi adolescenti e preadolescenti possano essere rimasti indietro nei percorsi scolastici e formativi durante la pandemia, e possano parallelamente aver sviluppato sofferenze e difficoltà sociali ed emotive.

20220505 terreno 2

I rischi per la salute nell'adolescenza stanno facendo riscontrare un cambiamento importante. Tre decenni fa, le maggiori minacce per la salute degli adolescenti erano il binge drinking, la guida in stato di ebbrezza, la gravidanza adolescenziale, le sigarette e le droghe illecite. Oggi sono ansia, depressione, suicidio, autolesionismo e altri gravi disturbi della salute mentale.

20220505 mental 2

Il termine disabilità è ancora presente nell’immaginario collettivo come qualcosa strettamente collegato a una visione negativa, ma questa idea sta cambiando, portando a una nuova visione che pone attenzione alla figura del disabile come soggetto, individuo e persona che ha una serie di attitudini e particolarità che non dovrebbero essere nascoste ma impiegate a favore della società.

20220504 indip 3