Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Tanti abiti completi
pronti per ogni evenienza
ti sorridono discreti
promettendo appartenenza.

20190513 filidentit 2 

La fiducia in se stessi è fondamentale per gli adolescenti nella fase della loro vita in cui si stanno preparando per le sfide dell'età adulta, e sia le famiglie che le scuole possono insieme ricoprire un ruolo decisivo nel rafforzare la loro fiducia e la loro determinazione.

20190409 autoefficacia 3

Perché diventiamo più positivi man mano che cresciamo e raggiungiamo la maturità? Perché gli adolescenti sono così sensibili ai segnali sociali negativi?

20190417 sensibilità 4a

La frequentazione dei pari, per un adolescente, è un fattore evolutivo importante quando rappresenta la possibilità di sperimentare, socializzare, definire la personalità, ma comporta anche il rischio di adeguarsi a comportamenti devianti o pericolosi. Amicizie e contesto possono infatti portare a una diffusione della violenza.

20190417 pari violenza 5

Nel tentativo di combattere l'obesità, da decenni ormai, operatori e ricercatori della sanità pubblica stanno cercando di trovare un modo per convincere gli adolescenti a evitare il cibo spazzatura e a mangiare in modo sano, ottenendo però scarsi risultati.

20190417 junk 3

Le persone sono molto sensibili a quello che fanno gli altri membri del loro gruppo sociale. Gli psicologi sociali definiscono come "contagio sociale" la tendenza al diffondersi, tra persone che sono molto vicine socialmente l’una all’altra, di comportamenti, atteggiamenti o convinzioni comuni.

20190307 contagio 5

Negli ultimi giorni altri atti di bullismo, di razzismo, lo so. Ma i ragazzi ci stanno donando anche tante buone notizie ed è su quelle che oggi vorrei centrare l’attenzione, perché questi adolescenti sdraiati, sfaccendati, virtuali, stanno invece regalando agli adulti lezioni importanti e iniezioni di speranza.

20190411 insegnano 1

Il tutore volontario non è un affidatario, non vive con il ragazzo ma intrattiene con lui una relazione importante, lo rappresenta dinanzi alle istituzioni (firma per l’iscrizione a scuola, gli interventi sanitari, la richiesta di asilo…) e favorisce il suo inserimento sul territorio.

20190328 tutori 4

Gli adolescenti che scelgono di trascorrere del tempo da soli, spesso sono consapevoli che questa sia una buona cosa per loro. La solitudine non è sempre un campanello d’allarme, non rappresenta un rischio di isolamento o un segnale di depressione.

20190328 solitudine 1a

Siamo in giostra tutti quanti
tienti stretta e guarda avanti
Alza gli occhi verso il cielo
canta un passero su un melo

20190401 giostra 3

L’adolescenza è oggi di solito associata all’idea di essere collegati a tutto per tutto il tempo - connessi a innumerevoli social-media, inseguiti dal marketing online, la posizione sempre tracciabile dai dispositivi GPS.

20190318 out 1a

I giovani sono il nostro futuro. Tutti lì a ripeterlo, continuamente. Intanto però i ragazzi sono gli sdraiati, gli annoiati, quelli che non se ne vogliono andare.

20190314 FuturiMaestri 3

Non più bambini ma non ancora adulti, gli adolescenti hanno bisogno di opportunità di apprendimento per prepararsi al loro ingresso nella società. Il prolungarsi rispetto al passato del tempo della formazione, allunga sempre più il periodo dell'adolescenza. Gli adolescenti, inoltre, vengono tenuti un po’ alla larga dai compiti di responsabilità, in quanto ritenuti spesso troppo "egoisti" e irresponsabili. La società sta forse dimenticando e trascurando l'importante bisogno di sviluppo dei suoi giovani?

20190227 contribuire 1

Le cose hanno una fine
perché meravigliarsi?
C’è da intuire il confine
e riorganizzarsi.

20190311 fresponsabilità 3

(un brutto sogno per un brutto fatto)

Filastrocca scivolosa
cambia il verso di ogni cosa
e se il verso sembra ingiusto
cresce l’onda del disgusto.

20190301 scivolosa 3

(Per un ammalato di SLA)

Il senso del tatto
sta dentro al cervello
il senso del gusto
è lì, pure quello.

20190225 Sla 1

La solidità  e la positività delle relazioni sentimentali della vita adulta si fondano sulle esperienze fatte in adolescenza? Sembra di sì, e non sui rapporti “romantici” avuti da ragazzi ma sulle grandi amicizie vissute.

20190212 fattori 9

“Adesso va meglio, non faccio più tanto casino”. Bene. “L’ultima nota l’ho presa stamattina ma non era colpa mia”.

Alessio ha da poco compiuto 14 anni. In questo breve tempo, e fortunatamente prima del compleanno, ha fatto in tempo a sommare già parecchie denunce per furti, rapine, risse compiute insieme ai suoi amici che rappresentano per lui una seconda famiglia. Uno dei problemi è il mancato aggancio con la scuola. Che cosa è successo stamattina?

20190214 ascolto 3a

Una ragazza delle superiori scopre dai social che non è stata invitata alla festa di un amico. Ci rimane comprensibilmente molto male e si rivolge ai genitori per avere un consiglio.

20190129 conflitto sociale 3

A tutti capita ogni tanto di vivere dei conflitti. Il conflitto è una componente normale della vita. E imparare a gestirlo in modo sano aiuta i ragazzi a padroneggiare le abilità sociali di cui hanno bisogno. A differenza dei conflitti, però, il  bullismo non è una parte normale della vita. Non è un "rito di passaggio" e non rende i ragazzi più forti.

20190129 differenza 7a

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca