Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

L'espressione "disciplina positiva" può suonare un po’ leggero e anche contraddittorio. Dopo tutto, la punizione può davvero essere positiva? E la disciplina non dovrebbe fare un po’ male per dare una “lezione” a un figlio?

20210211 rules 1

I social media sono ormai un punto fermo nelle attività di relazione virtuale per molti giovani adolescenti. Sebbene possano essere una parte essenziale della loro routine di comunicazione quotidiana, potrebbero avere effetti anche negativi, specialmente se si prendono in considerazione i cosiddetti influencer dei social media, che operano attraverso molte piattaforme.

20210128 influencer 1a

Fino a quando sono ancora piccoli, i ragazzi tendono ad avere livelli relativamente alti di autostima, ma con l'inizio dell’adolescenza, la bassa autostima può diventare per molti di loro un problema.

20210128 low 5

Lo affermano coloro che studiano i fattori benefici per la salute, e lo sa qualsiasi genitore con buon senso, il contatto con la natura è importante per il benessere personale. Dalla diminuzione dell'asma e dell'obesità all'aumento delle immunità e del sonno di qualità, l'esposizione all'aria aperta fa bene a tutti.

20210121 parchi 2 

Tutti sanno come argomenti conflittuali, come la politica o le questioni sociali, possano creare spaccature tra le persone e innescare conflitti tra i membri di una stessa famiglia, intesa in senso allargato.

20210118 mentalizzare 1

Il sostegno dei genitori all'autonomia dei giovani favorisce il benessere di questi ultimi in tutte le principali transizioni educative: dalla scuola primaria a quella secondaria inferiore, dall'istruzione di base alla scuola secondaria superiore, e dalla scuola secondaria superiore all'università e poi alla vita adulta.

20210114 reciproco 1

Se si chiedesse a ogni padre per cosa ha difficoltà a perdonarsi, è probabile che ognuno avrebbe qualcosa da rispondere. Non importa quale possa essere il motivo del senso di fallimento o di errore per quello che è capitato (un momento di rabbia, un incidente, uno sbaglio che ha coinvolto l’intera famiglia). L’incapacità di perdonare se stessi è complessa e può derivare da una serie di fattori.

20201223 perdono 1

Come genitori si accetta il ​​fatto che si trascorreranno giorni buoni e giorni difficili con i propri figli. Tuttavia ci sono momenti in cui i brutti momenti si accumulano e quelli buoni sembrano essere solo ricordi lontani. Invece di gioia e appagamento, tutto quello che proviene dalla genitorialità è irritazione, stress e faticosa monotonia. Sapere che si dovrebbe provare gioia non fa che peggiorare questa sensazione di disagio.

20201120 esaurimento 3

Alcuni ragazzi pensano di essere il centro dell'universo e si comportano come se tutti dovessero girare intorno a loro, come i pianeti orbitano intorno al sole. Dalla ragazzina "diva" di dieci anni che vuole sempre essere il centro della scena, al diciassettenne che sfoga le sue frustrazioni sulla sua famiglia quando la sua ragazza lo lascia. Questo comportamento di ricerca di attenzione può essere estenuante per tutti.

20201118 dominano 3

L’espressione non sembra definire una condizione positiva, ma la genitorialità pigra ha i suoi vantaggi anche in termini educativi. Cosa si intende con questo tipo di genitorialità?

20201118 pigra 1 

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca