Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

L’estraniamento familiare si verifica quando il contatto tra i membri della famiglia si interrompe. Può durare per lunghi periodi di tempo o essere fatto di cicli in cui vi è comunicazione e riconciliazione intermittenti, che interrompono il distacco.

20211203 estra 3

"Andrà tutto bene" si diceva nei primi tempi della pandemia. I ragazzi hanno subito questa crisi che dura ormai da quasi due anni con interruzioni dell'apprendimento, separazioni prolungate da familiari e amici, arrivando a una sofferenza mentale così estrema che l'American Academy of Pediatrics l'ha definita un'emergenza nazionale.

20211125 help 1

A molti sarà capitato di sentire delle ragazze lamentarsi dell’esclusione o delle difficoltà a prender parte ad attività considerate tradizionalmente “maschili”, ad esempio riferite a determinate discipline sportive, cui solo da tempi relativamente recenti hanno avuto accesso.

20211117 favoritismo 2

La maggiore carica emotiva che porta in una famiglia l’inizio dell’adolescenza può essere meglio compresa considerando la sensazione di perdita che i cambiamenti di questa fase provocano.

2021111 emotion 2

L’essere umano è una creatura essenzialmente sociale e, per gestire la moltitudine delle sue relazioni e l’insieme della sua esperienza nella società, dipende molto dalla comunicazione orale per rimanere adeguatamente connesso con gli altri giorno per giorno.

20211110 speak 3

Molti giovani condividono una profonda preoccupazioni per le condizioni climatiche e l’emergenza ambientale, sentimento che può arrivare a prendere anche le forme dell’ansia.

20211028 climate 1

Dove vaga la nostra mente quando abbiamo del tempo libero? Uno studio condotto dall'Università dell'Arizona pubblicato su Scientific Reports può offrire alcune indicazioni, e i risultati dicono molto anche della salute mentale.

20211021 vagante 2

I genitori single più tenaci sacrificano costantemente i propri bisogni e cercano di mettere i loro figli al primo posto, ma porre se stessi in secondo piano rispetto alle urgenze dei ragazzi non basta a garantire una genitorialità efficace.

20211021 parent 3

La dinamica dell’assumersi le proprie responsabilità può essere descritta in modo semplice: responsabilità è riconoscere di essere la causa della correlazione tra una scelta fatta e le sue conseguenze, nella vita propria e degli altri.

20211005 insegnare 2

Trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata non è affatto un problema nuovo nella nostra società e risulta un fattore decisivo per chi ha responsabilità genitoriali.

20210930 conciliare 7