Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Le madri hanno una profonda influenza sui loro figli, ne determinano nel bene e nel male tratti della personalità, potenzialità e limiti. Uno studio recente ha indagato in particolare gli effetti che producono sui figli le madri che hanno sintomi di disturbo della personalità, come ad esempio la difficoltà ad andare d'accordo con gli altri.

20221103 suff 1

Molti padri, oltre alle gioie e alle responsabilità quotidiane dell'essere genitori, vivono anche la paura di perdere il rispetto di qualcuno che amano e di provare la delusione o il risentimento che potrebbero venire da un figlio o dal coniuge, il dispiacere di sentirsi ignorati o respinti dalla propria famiglia.

20221027 respect 6

Una genitorialità autoritaria e punitiva può alterare il modo in cui il corpo legge il Dna dei ragazzi. Questi cambiamenti si possono effettivamente radicare nel Dna di quei figli che percepiscono i loro genitori come severi, aumentando il loro rischio biologico di depressione nell'adolescenza e nella vita adulta.

20221103 harsh 4

Un genitore all’indomani dell’ennesimo litigio con il proprio ragazzo potrebbe sentirsi sconfitto, demoralizzato e chiedersi come la relazione con lui potrà resistere alla tempesta dell'adolescenza.

20221013 gestire 3

Una genitorialità di alta qualità durante l'adolescenza getta le basi per stretti rapporti genitore-figlio quando i ragazzi entrano nella giovane età adulta. Una conseguenza di esperienza comune, che premia l’impegno dei genitori e trova ora conferma anche in una ricerca di recente pubblicazione.

20221013 near 2

La libertà e le cose che si sono guadagnate, per le quali un ragazzo ha investito e fatto uno sforzo, risultano in genere più preziose e sono trattate in modo più responsabile da un adolescente, rispetto a quelle che invece gli vengono semplicemente date.

20221006 small

Capita a tutti i genitori di trovarsi in una situazione conviviale con altri adulti e di bere qualcosa con loro. Una situazione rilassata e piacevole. A un certo punto, uno degli amici offre una lattina di birra a suo figlio. Quasi di certo anche il proprio ragazzo, anche lui quindicenne, ne chiederà una.

20221006 drink 3

Chi non prova un pizzico di commozione, e anche di speranza, quando osserva un adolescente prendersi cura di qualcun altro, dimostrando generosità e magari facendolo senza nemmeno sapere di essere notato?

20220929 gent 3

Una buona genitorialità richiede empatia, compassione e l’impegno a mettere in secondo piano alcuni dei propri bisogni, in sostanza, necessita di molti dei tratti che non si possono trovare in un genitore narcisista.

20220922 narcis 5

Il sexting - la condivisione digitale di testi e immagini sessualmente espliciti - è diventato ormai un elemento sempre più comune nella cultura della vita adolescenziale. Tuttavia, molti genitori, anziché parlarne, adottano l'approccio semplicistico di dire ai loro figli di negarsi o di non farlo.

20220922 sexts 3