Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Alcuni ragazzi pensano di essere il centro dell'universo e si comportano come se tutti dovessero girare intorno a loro, come i pianeti orbitano intorno al sole. Dalla ragazzina "diva" di dieci anni che vuole sempre essere il centro della scena, al diciassettenne che sfoga le sue frustrazioni sulla sua famiglia quando la sua ragazza lo lascia. Questo comportamento di ricerca di attenzione può essere estenuante per tutti.

20201118 dominano 3

L’espressione non sembra definire una condizione positiva, ma la genitorialità pigra ha i suoi vantaggi anche in termini educativi. Cosa si intende con questo tipo di genitorialità?

20201118 pigra 1 

La ricerca mostra che non è realistico, o possibile, e forse nemmeno salutare aspettarsi che le relazioni familiari siano sempre armoniose e “pacifiche”. Le teorie sul comportamento e la ricerca sulle famiglie indicano che è pressoché inevitabile che si verifichino degli screzi e che quello che conta di più è come affrontarli.

20201116 risoluzione 1

Tuo figlio è stato sorpreso a rubare a te o a da qualcun altro? Hai scoperto che usa la tua carta di credito per i giochi o gli acquisti online, oppure che prende soldi dal tuo portafoglio senza chiedere, o addirittura porta via da casa oggetti di valore?

20201112 rubare 1

Quando un ragazzo ha il coraggio di raccontare qualche brutta esperienza ai genitori, o di parlare a un adulto che si occupa di lui di qualche impegno che lo preoccupa, spesso si sente rispondere con frasi retoriche che esprimono ottimismo, le quali hanno però un effetto negativo.

20201105 positiv 3

Quando i ragazzi entrano nell'adolescenza, di solito iniziano a desiderare e ad avere le prime relazioni affettive e a prendere i primi appuntamenti con il compagno o la compagna che li ricambia.

20201022 protection 2a

Di solito chi si rivolge a un esperto per i problemi di comportamento di un figlio, tende a scaricare sugli amici i suoi cambiamenti e suoi atteggiamenti negativi. Quasi mai, infatti, quegli amici piacciono ai genitori. Quasi mai, per loro, è sua la colpa di quello che combina.

20201015 pericolosi 1

Un genitore è ovviamente orgoglioso dei propri figli quando raggiungono un risultato positivo e pensa che possa far loro piacere sentirlo e che il suo elogio li sproni a fare sempre meglio. Ma è proprio così?

20201008 lodare 2

La genitorialità dopo un divorzio comporta molte sfide. Una separazione, se non gestita in modo equilibrato, diventa stressante per tutti ed è normale che anche i figli manifestino maggiori problemi di comportamento quando i genitori si lasciano.

20201008 single 3

Essere genitori porta grandi quantità di gioia, di orgoglio, è un’occasione di crescita personale e di fare tante esperienze positive altrimenti impossibili, ma comporta anche sfide molto impegnative e uno stato di attenzione costante alla vita dei figli. Almeno per la maggior parte delle persone.

20200923 genitoriale 5

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca