Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Molti genitori, quando osservano i figli isolati nella loro stanza, con grandi cuffie alle orecchie e fissi davanti a un dispositivo elettronico, mentre per ore si sfidano e urlano con i loro compagni di giochi, temono che possano aver sviluppato una dipendenza.

20220630 malsano 2

La comunicazione e il confronto sui temi inerenti al sesso, tra genitori e figli, è una componente necessaria nello sviluppo sessuale adolescenziale.

20220616 about 1

Prestare meno attenzione ai figli, sottrarre anziché sovraccaricarli di impegni, può essere un modo efficace per promuovere il loro sviluppo e la loro autonomia.

20220616 sottrarre 1

Essere sempre un genitore "giusto" durante l'adolescenza dei propri figli può essere una cosa difficile da realizzare. L'adolescente è incline a lamentarsi dell'autorità genitoriale “ingiusta” e del favoritismo familiare: parte del cambiamento adolescenziale consiste proprio nella maggiore insoddisfazione nei confronti dei genitori provata dai ragazzi, rispetto a quando erano bambini.

20220512 Equit 3

Quanti genitori avranno sentito il loro ragazzo o la loro ragazza adolescente lamentarsi di qualche parte del loro corpo. Il naso, le gambe, gli occhi, i capelli o l’intera figura. Le ragioni dell'insoddisfazione corporea sono infinite, numerose almeno quanto le parti del nostro corpo e i desideri e le aspettative su di loro.

20220511 image 1

La rivoluzione di internet ha prodotto grandi cambiamenti su molti fronti e ha avuto, di sicuro, un grande impatto sulla curiosità degli adolescenti, i quali attraverso i loro dispositivi elettronici credono di poter scoprire e conoscere tutto quello che vogliono.

20220427 curios 1

Alcuni ragazzi potrebbero osservare un genitore messo a dura prova da un lavoro stressante e arrivare a vederlo, in certi giorni, per i suoi comportamenti e per i suoi stati d’animo, come se non fosse suo padre o sua madre ma quasi un estraneo.

20220427 lazy 5

Cosa viene in mente quando si sente la parola "adolescente?"
I nostri pensieri orientano il nostro atteggiamento verso i giovani. A sua volta, il nostro atteggiamento influisce sul modo in cui agiamo nei confronti degli adolescenti. E le nostre azioni influenzano il modo in cui gli adolescenti rispondono a noi e, soprattutto, il modo in cui pensano a se stessi.

20220426 art 1

Per quanto possa essere salda la relazione di una coppia, ogni tanto, di sicuro, si verificheranno dei contrasti. I disaccordi occasionali di solito non sono un grosso problema, soprattutto se sono nella forma di conversazioni mature e tranquille, tenute lontano dalla vista dei figli.

20220405 quarrel 2

Crescere con un certo tipo di genitori permissivi potrebbe sembrare, al confronto con quanto accade ad amici e compagni che hanno una famiglia più severa, una fortuna e un’esperienza in generale molto divertente.

20220405 lax 1