Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

La maggior parte delle famiglie nelle società occidentali ha armadi traboccanti di vestiti e bauli colmi di giocattoli per i figli. E i ragazzi spesso per regalo chiedono, invece di un semplice oggetto, regali tecnologici molto costosi.

20210916 materialismo 3

Un tempo i ragazzi si rivolgevano molto più spesso ai genitori per chiedere consiglio o aiuto, e trovavano le loro risposte divertenti, interessanti e anche utili. Oggi molti di loro preferiscono rivolgersi ai social e agli influencer di YouTube per trovare risposte anche a domande difficili.

20210909 tacciono 6

Percepire e considerare il tempo libero in fondo come uno spreco, in quanto improduttivo, può portare a una minore felicità e a livelli più elevati di stress e depressione.

20210908 free 3

Per molti studenti questo periodo di ritorno all’attività scolastica potrebbe essere fonte di ansia e stress. Oltre alle consuete preoccupazioni legate a nuove classi e orari, nuovi insegnanti e compagni, aspettative scolastiche e così via, si aggiungono quelle legate alle regole e alle attenzioni per evitare il contagio.

20210830 ritorno 3

I ragazzi che si impegnano nella crescita personale già da piccoli probabilmente deriveranno da questo impegno molti vantaggi nella vita. Un genitore dovrebbe favorire questa attitudine, anche se può essere un po' complicato capire esattamente come insegnare ai figli l'auto-miglioramento.

20210721 miglioramento 2

Diventare genitori spesso porta grande gioia, ma non sempre. La genitorialità comporta anche sfide, stress e, in alcune persone, può scatenare la depressione.

20210722 neo 1

Per molti padri questo periodo di crisi dovuto alla pandemia ha comportato il dover unire saldamente il lavoro con la vita familiare. Dato che il lavoro a distanza e la scuola a distanza sono state una necessità per molte famiglie, alcuni padri hanno trascorso molto più tempo con i propri figli nell'ultimo anno rispetto agli anni precedenti.

20210708 padre 3

Spesso può risultare difficile dire di no, ma la vita e le relazioni si complicano se non ci si riesce a farlo. Il “no” può essere usato quando si discute, si protesta, si rifiuta, quando ci si difende o si vuole impedire qualcosa di indesiderato.

20210701 potere 1

I ricercatori dell'Università di Reading e di Haifa hanno chiesto a mille ragazzi dai 13 ai 16 anni di guardare una conversazione inscenata tra un genitore e un adolescente su una situazione difficile, con il genitore che adottava un linguaggio del corpo e un comportamento di ascolto diversi in varie versioni.

20210617 hearing 1

Prima di avere un figlio non si può sapere che tipo di genitore si sarà. Questo vale per se stessi e per il proprio partner. Crescere i figli tende a chiarire la psicologia di una persona, lasciando trasparire sia i suoi punti di forza che i suoi punti deboli.

20210617 narcisista 4

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca