Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Spesso può risultare difficile dire di no, ma la vita e le relazioni si complicano se non ci si riesce a farlo. Il “no” può essere usato quando si discute, si protesta, si rifiuta, quando ci si difende o si vuole impedire qualcosa di indesiderato.

20210701 potere 1

I ricercatori dell'Università di Reading e di Haifa hanno chiesto a mille ragazzi dai 13 ai 16 anni di guardare una conversazione inscenata tra un genitore e un adolescente su una situazione difficile, con il genitore che adottava un linguaggio del corpo e un comportamento di ascolto diversi in varie versioni.

20210617 hearing 1

Prima di avere un figlio non si può sapere che tipo di genitore si sarà. Questo vale per se stessi e per il proprio partner. Crescere i figli tende a chiarire la psicologia di una persona, lasciando trasparire sia i suoi punti di forza che i suoi punti deboli.

20210617 narcisista 4

Gli adolescenti che borbottano e mugugnano sono quasi un luogo comune, parte del racconto personale dei genitori agli amici o delle fiction più popolari. Molti ragazzi dalla notte al giorno, raggiunta la pubertà, diventano monosillabici, perdendo la loro precedente loquacità.

20210611 quando 2

L'umorismo può essere uno strumento potente tra quelli di cui dispone un genitore per l’educazione dei figli, ma è bene rendersi conto se una battuta viene usata per alleggerire l'atmosfera o per prendere le distanze, agli occhi dei ragazzi.

20210607 umorismo 6

La psicologia distingue tra diversi stili genitoriali, la sociologia associa alle componenti psicologiche anche quelle economiche per vedere come i genitori si dividono nel modo in cui concepiscono l’infanzia e la crescita dei figli, e il loro stesso ruolo in questo, suggerendo che il livello di benessere non è estraneo allo stile adottato.

20210526 paradasso 3

In molte tradizioni la compassione, ossia la capacità di comprendere e sentire le sofferenze altrui, per poi intervenire in un modo positivo, prende una modalità severa. Significa prendere posizione, stabilire dei limiti e fare scelte scomode per guidare una persona verso una diversa forma di comportamento e atteggiamento.

Sad teen sitting on the grass in a park and a woman hand offering help with a green background

La mancanza di flessibilità è uno dei tratti della personalità più dannosi che si possano avere: può far perdere opportunità, avere un impatto sulle amicizie e, soprattutto, causare grossi problemi nelle relazioni.

20210512 open 1

I disturbi alimentari sono sempre stati un motivo di preoccupazione fisica e psicologica tra gli adolescenti, ma durante la pandemia questo fattore di malessere è ulteriormente peggiorato.

20210512 disorder 2

Gli adulti bevono, molti lo fanno con grande regolarità. In tempi di stress come quello attuale, bevono ancora di più. Le vendite di alcolici online in Italia sono raddoppiate nel corso dell’ultimo anno. Perché? Perché l'alcol rilassa. È una ricompensa.

20210505 alcol 3

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca