Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

La Cooperativa Sociale ARIMO  nasce nel 2003 per dare vita a comunità di accoglienza per adolescenti in difficoltà. Da allora, nelle tre comunità per minori aperte a Milano, Giussago e Pavia, e negli Appartamenti per neo-maggiorenni, Arimo ha accolto decine di ragazzi e ragazze, inviati dai Servizi della Giustizia Minorile o dai Servizi Sociali dei Comuni.

Nel 2009 Arimo ha aperto, in collaborazione con l'Associazione iBVA, una sede nel centro di Milano, dove offre i propri Servizi specialistici ai giovani e alle loro famiglie, che hanno bisogno di essere supportate nelle sfide educative di tutti i giorni.

Sostanze Sostanze Sostanze Sostanze Sostanze

Gente


Consulenza Pedagogica

Attraverso la rilettura dei comportamenti messi in atto dai figli adolescenti, e la ridefinizione dell'intervento educativo, la consulenza pedagogica permette ai genitori di recuperare la relazione con i figli e ridefinire confini e responsabilità, permettendo così ai giovani di vivere con maggiore equilibrio la propria adolescenza, e sbloccare lo “stallo” nella crescita.

Uno spazio di confronto per la coppia genitoriale in crisi, un luogo dove rivedere le dinamiche interne alla propria famiglia e dove poter affrontare tutti gli argomenti scelti dai genitori con l'obiettivo concreto di trovare degli accordi costruttivi, personalizzati e duraturi che tengano conto dei bisogni di tutti i membri della famiglia.


Counselling alla Coppia

Colloqui finalizzati alla risoluzione di una situazione di crisi, attraverso la chiarificazione degli elementi che ne impediscono la risoluzione. Il Counsellor permette alla coppia di recuperare uno spazio di ascolto reciproco, e di sbloccare le consolidate dinamiche che non consentono di comprendere le ragioni dell'altro.


Counselling individuale

Il Counselling è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.

Il Servizio “Adolescenti e Famiglie” basa il suo successo sul recupero e lo sviluppo di competenze educative e decisionali, ed è pertanto costituito unicamente da Pedagogisti e Counsellor. Il Servizio gode inoltre della collaborazione di Avvocati esperti in Diritto Minorile, Psicologi/Psicoterapeuti, Consiglieri di Orientamento e Tutor Professionali.

 

Responsabile del Servizio

Dott. Paolo Tartaglione 
Cooperativa Sociale ARIMO                    
Via Calatafimi n.10, Milano
Tel. 02.58112406     393.9342400
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come raggiungerci:
MM1 Duomo
MM2 Porta genova/S.Ambrogio
MM3 Missori
Tram:3, 9, 15, 29, 94