Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Profumo di amico: le somiglianze nell'odore corporeo possono contribuire al legame sociale e alla forza di un’amicizia, secondo quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori. Le persone, in altre parole, possono avere la tendenza a stringere amicizie con individui che hanno un odore corporeo simile.

20220630 smell 3

Una nuova ricerca ha trovato ulteriori conferme dell’influenza dell’interazione online sul benessere mentale negli adolescenti, le quali sarebbero a determinate condizioni anche positive.

20220623 giusta 3

Una nuova ricerca pubblicata su Diabetologia mostra che un indice di massa corporea eccessivamente alto negli adolescenti è legato allo sviluppo del diabete.

20220616 IMC 5

Lo stress e i traumi durante l'adolescenza possono portare a conseguenze sulla salute a lungo termine, come i disturbi psichiatrici, che possono derivare da influenze negative sullo sviluppo neurologico dei circuiti cerebrali.

20220519 antistress 1

Uno studio recente ha rilevato che gli adolescenti soggetti a forme di depressione non hanno manifestato alcun peggioramento dei loro sintomi durante la pandemia. Al contrario, i livelli di depressione nei loro coetanei che non accusavano prima questa particolare sofferenza in modo pesante, sono aumentati nello stesso periodo.

20220530 resist 1

Riuscire a integrare con successo l’attività sportiva a livello agonistico con l’impegno scolastico richiede una grande motivazione in entrambi gli ambiti. In Europa, l'UE ha incaricato i suoi Stati membri di formulare e adottare linee guida nazionali sulla doppia attività degli atleti.

20220526 motiv 1

L’istruzione, il lavoro, il livello di reddito, il quartiere in cui si vive: tutti insieme questi fattori sono considerati rappresentativi dello stato socioeconomico e contribuiscono a una varietà di esiti sanitari e sociali di un giovane, dalla salute fisica e mentale al rendimento scolastico, alle capacità cognitive, all’inserimento sociale.

20220530 status 5

Molti genitori si sentono in colpa quando i loro figli passano ore e ore con i videogiochi. Alcuni temono addirittura che questo “passatempo” possa rendere i loro figli meno intelligenti e, in effetti, questo è un argomento su cui gli scienziati si confrontano e scontrano da molti anni.

20220519 games 1

Un nuovo studio dimostra che i giovani che vivono seguendo una dieta poco nutriente e povera di alimenti sani, fanno rilevare un miglioramento significativo dei loro problemi di depressione quando passano a una più sana dieta mediterranea.

20220519 diet 1

La comunicazione è uno dei fattori decisivi nella relazione con i giovani adolescenti. Per tenerla viva gli adulti devono comprendere e seguire cambiamenti evolutivi che spostano i ragazzi via via su un piano di maggiore indipendenza e reattività.

20220511 voci 2