Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che tra i nove e i dodici anni i ragazzi migliorano la loro capacità di prendere decisioni in modo indipendente, imparando quando dovrebbero o non dovrebbero fidarsi dei propri giudizi.

20210415 counsel 3a

Il time-out può essere una strategia disciplinare efficace, ma la ricerca mostra che la maggior parte dei genitori non la utilizza correttamente, “violando” le regole che loro stessi hanno stabilito per ammonire o correggere un comportamento che ritengono non corretto da parte dei figli.

20210408 time 1a

Le persone con alti livelli di intelligenza emotiva hanno meno probabilità di essere suscettibili alle "fake news " secondo una ricerca dell'Università di Strathclyde.

20210318 fake 3

Può bastare un piccolo incidente, una contrarietà da niente perché l’umore diventi negativo, con inevitabili ripercussioni sul nostro equilibrio e sulla qualità delle relazioni.

20210401 piccole 4

Un recente studio mostra che le dure pratiche genitoriali nell'infanzia hanno ripercussioni a lungo termine sullo sviluppo del cervello dei bambini. Arrabbiarsi ripetutamente, picchiare, scuotere o urlare contro i figli sarebbe collegato a strutture cerebrali più piccole nell'adolescenza.

20210406 severità 2

Molti ragazzi seguono fiction e serie televisive con una passione che spesso li porta a sovrapporsi ai personaggi nel loro immaginario, fino a “perdersi” nelle vite e nei caratteri di fantasia che rivestono ai loro occhi un significato e un valore particolari.

20210318 fiction 2

Un nuovo studio, realizzato con quasi quattromila ragazzi in età scolare, ha scoperto che i giovani che sentono di avere un sostegno empatico da parte dei loro genitori e tutori, si tengono alla lontana da un'ampia gamma di comportamenti devianti e dal commettere crimini.

20210304 sostegno 3

La teoria cognitiva, in particolare il modello di vulnerabilità della depressione di Beck, postula che l'auto-cognizione negativa spiana la strada alla depressione. Altri studiosi si sono opposti a questa teoria, suggerendo invece che è la depressione a causare l'emergere di convinzioni negative sul sé.

20210304 relazione 2

Le persone tendono ad essere estremamente nostalgiche per la musica che ascoltavano quando erano ragazzi. Si ameranno per sempre gruppi e cantanti che andavano per la maggiore quando si era adolescenti. Ma perché accade? Pensiamo sinceramente che la musica del passato fosse migliore o questo ha qualcosa a che fare con i ricordi che abbiamo di quel tempo?

20210225 musica 1

L'allenamento per la resilienza basato sullo sport migliora la salute mentale nei ragazzi adolescenti.

20210211 allenare 2

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca