Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Un piccolo studio dello statunitense National Institutes of Health ha scoperto che circa un terzo dei preadolescenti soffre di idee suicide. Il NIH non ha fatto ipotesi sul perché un numero così elevato di preadolescenti abbia tentazioni suicidarie, ma sembra ovvio che qualcosa nella nostra cultura li sta influenzando negativamente, commenta lo psicologo Gerald Schoenewolf.

20191022 oppressiva 5a

Il passaggio naturale verso un ciclo sonno / veglia più ritardato, che si verifica durante l'adolescenza – la ragione per cui così tanti adolescenti hanno difficoltà ad addormentarsi prima delle 23 - continua nella prima età adulta, secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Medicine.

20191021 ritmi 7

Coinvolgimento emotivo, divertimento, impegno. Questa l’atmosfera che si respira durante il gioco di ruolo “Noi, parti offese. Solidarietà in scena” ideato per promuovere consapevolezza sull’impatto della violenza e empatia nei confronti di chi la subisce.

20191016 feedback 1

L'assunto fondamentale alla base della diagnosi dei disturbi della personalità è che sono essenzialmente inscritti nella “dotazione genetica” di un individuo. Una volta diagnosticato un disturbo della personalità, la teoria è che l'individuo non sarà mai in grado di scrollarsi di dosso del tutto i suoi sintomi.

20190730 Bdp 2a

Quando finisce l’adolescenza? È la domanda che si pongono i ricercatori per stabilire una linea di confine anagrafica per i servizi pediatrici in tutto il mondo.

20190919 Quando 1

Gli adolescenti che si sentono capiti dai loro genitori e dai loro insegnanti possono diventare adulti più sani, come suggerisce un recente studio pubblicaro dalla rivista Pediatrics.

20190730 connessioni 5a

Gli adolescenti che riescono a descrivere le loro emozioni negative in modo preciso e sfaccettato, sono meglio protetti contro la depressione rispetto ai loro coetanei che non riescono a farlo.

20190703 negative 5

La depressione adolescenziale può avere un impatto significativo su tutta la famiglia. Un nuovo studio suggerisce che anche i genitori di adolescenti depressi possono trarre beneficio dal cercare per loro un trattamento psicologico.

20190613 depressione padri 4a

Praticare uno sport di squadra, attività che educa all'impegno e all'interazione con i compagni nell'ambito di una sfida comune, sembra poter avere effetti benefici per contrastare il disagio interiore e le difficoltà caratteriali che conseguono ai traumi subiti nell'infanzia.

20190605 sports 2

Sono oltre trecento milioni le persone che in tutto il mondo soffrono di depressione. In concomitanza, a volte, con altri problemi di salute mentale (ad esempio ansia, disturbo bipolare, abuso di sostanze), la depressione è caratterizzata da cattivo umore, perdita di interesse e piacere e da importanti cambiamenti nel sonno e nell'appetito, come principali sintomi tra altri potenziali. Il tipo e la tempistica dei sintomi depressivi dipendono da molti fattori, uno dei quali è il genere.

20190530 traiettorie 2

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca