Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

In questi giorni bambini e adolescenti sono fortemente coinvolti dalla situazione di emergenza in cui versa il nostro Paese, la quale impone anche a loro un radicale cambiamento di abitudini e induce una grande partecipazione emotiva al dramma che stiamo vivendo.

20200322 politica 3

Gli adolescenti obesi che seguono una dieta per perdere peso, possono avere più possibilità di farcela se si impegnano anche a dormire più a lungo e ad orari regolari.

20200305 sonno 1

Le persone con una storia di avversità nella prima infanzia sarebbero inclini in modo molto più elevato alla dipendenza da oppiacei, rispetto a quanto non accade a chi ha potuto godere di tranquillità e sicurezza nella prima fase della sua vita.

20200213 avversità 4

Nuove reti cerebrali diventano attive nel corso dell'adolescenza, consentendo agli adolescenti di sviluppare abilità sociali più complesse e adulte ma, potenzialmente, mettendoli anche a maggior rischio di malattie mentali, secondo una nuova ricerca pubblicata in Proceedings of the National Academy of Sciences.

20200205 neurali 5

Un adolescente sta vivendo un periodo di definizione e di progressivo consolidamento di un’identità tutta sua, nell’ambito di quella che è una delle fasi più entusiasmanti dello sviluppo umano. La cosiddetta “diffusione dell'identità” è una parte importante di questo sviluppo.

20200205 idendiffusione 3

L'anoressia nervosa è un disturbo alimentare con uno dei più alti tassi di mortalità tra tutti i disturbi psichiatrici. Si stima che fino al 4% delle donne in Occidente a un certo punto della loro vita vivano questa condizione.

20200127 anoressia 2

Il cervello degli adolescenti ha un desiderio famelico di ricompensa, un minor controllo comportamentale e una marcata predisposizione a essere “modellato” dall'esperienza. Tutto questo si manifesta spesso, anche, come una ridotta capacità di resistere agli alimenti “junk food” ad alto contenuto calorico e poco salutari.

20200122 junkfood 2

Gli adolescenti in genere non riposano abbastanza. Le conseguenze di questa diffusa mancanza di sonno sono ampie e includono livelli crescenti di ansia e depressione che, nei casi più gravi, possono anche portare a pensieri e azioni suicidarie.

20200113 coricarsi 2

Per i genitori preoccupati che il narcisismo del loro ragazzo adolescente sia fuori controllo, c'è una speranza. Le componenti narcisistiche della personalità cambiano nel corso della vita.

20191211 obsessed 5

La maggior parte delle persone ha, in una certa misura, paura del rifiuto sociale; per alcuni individui, però, questa paura può essere tanto forte da diventare invalidante. È una fragilità che ha le sue radici nella prima adolescenza.

20191209 refusal 2a

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca