Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Gli adolescenti in genere non riposano abbastanza. Le conseguenze di questa diffusa mancanza di sonno sono ampie e includono livelli crescenti di ansia e depressione che, nei casi più gravi, possono anche portare a pensieri e azioni suicidarie.

20200113 coricarsi 2

Per i genitori preoccupati che il narcisismo del loro ragazzo adolescente sia fuori controllo, c'è una speranza. Le componenti narcisistiche della personalità cambiano nel corso della vita.

20191211 obsessed 5

La maggior parte delle persone ha, in una certa misura, paura del rifiuto sociale; per alcuni individui, però, questa paura può essere tanto forte da diventare invalidante. È una fragilità che ha le sue radici nella prima adolescenza.

20191209 refusal 2a

Uno studio recentemente realizzato sull’utilizzo dei media accende un campanello l'allarme: l'uso delle tecnologie varia in base alla classe sociale e al reddito di una famiglia.

20191202 giornaliero 5

I giovani che esternalizzano il loro disagio, in genere non hanno problemi ad attirare l'attenzione di genitori e insegnanti, ma i loro coetanei che, al contrario, rivolgono verso l’interno la loro energia negativa, interiorizzando i comportamenti, possono essere più facilmente ignorati e trascurati.

20191029 internalizzanti 5a

Il multitasking fa sentire gli adolescenti sia in modo più positivo sia in modo più negativo in rapporto al compito principale che stanno cercando di svolgere.

20191120 Multitasking 5

La maggior parte dei genitori è cosciente del fatto che arriverà un momento in cui preadolescenti e adolescenti inizieranno a comportarsi male, almeno occasionalmente, facendo cose un tempo impensabili e assumendo atteggiamenti ostili o anche violenti. Questi pessimi comportamenti sono noti come comportamenti esternalizzanti.

20191029 acting 4

Un piccolo studio dello statunitense National Institutes of Health ha scoperto che circa un terzo dei preadolescenti soffre di idee suicidarie. Il NIH non ha fatto ipotesi sul perché un numero così elevato di preadolescenti abbia tentazioni e fantasie di suicidio, ma sembra ovvio che qualcosa nella nostra cultura li sta influenzando negativamente, commenta lo psicologo Gerald Schoenewolf.

20191022 oppressiva 5a

Il passaggio naturale verso un ciclo sonno / veglia più ritardato, che si verifica durante l'adolescenza – la ragione per cui così tanti adolescenti hanno difficoltà ad addormentarsi prima delle 23 - continua nella prima età adulta, secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Medicine.

20191021 ritmi 7

Coinvolgimento emotivo, divertimento, impegno. Questa l’atmosfera che si respira durante il gioco di ruolo “Noi, parti offese. Solidarietà in scena” ideato per promuovere consapevolezza sull’impatto della violenza e empatia nei confronti di chi la subisce.

20191016 feedback 1

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca