Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

I ricercatori che studiano il fenomeno del bullismo hanno scoperto che questa modalità di offesa e prevaricazione ha molte più forme di quello che sembra. In passato molti credevano che il bullismo fosse soltanto una forma di violenza fisica fatta di aggressività e insulti.

20201111 tenere 1

Un numero significativamente più alto di ragazzi e ragazze della cosiddetta generazione Z (i nati dal 1995 al 2010) nel Regno Unito stanno facendo una dieta per perdere peso e rischiano di dare un’importanza eccessiva al proprio peso, secondo quanto rileva un nuovo studio condotto dall' University College London.

20201117 dieta 4

Quanto più un genitore fuma, tanto più fumeranno anche il figlio o la figlia adolescente. Gli adolescenti hanno molte più probabilità di fumare e di dipendere dalla nicotina se un genitore dipende dalla nicotina, in particolare le figlie se la madre è una accanita fumatrice.

20201105 fumatrici 5a

Un nuovo studio della University of British Columbia ha trovato che le ragazze adolescenti hanno una migliore salute mentale quando passano più tempo dedicandosi ad attività sportive e artistiche e riducono quello trascorso di fronte a uno schermo.

20201105 extrac 3

Perché alcuni esseri umani sono crudeli con le persone che non rappresentano una minaccia per loro, a volte anche nei confronti dei loro stessi figli? Da dove viene questo comportamento? I fatti di cronaca fanno sorgere quotidianamente queste domande.

20201007 sadism 2

Gli adolescenti si trovano nella fase della vita in cui si realizza gradualmente il passaggio all’età adulta, un periodo di solito critico in cui chi ha a che fare con loro si aspetta che non si comportino più come bambini e non ancora come adulti. È un momento di confusione. Per riuscire a stabilire una valida relazione con i ragazzi, è necessaria una comprensione delle loro emozioni in base alla frequenza, all’intensità, all’instabilità e al grado di chiarezza.

20201015 intensità 3

Uno studio della Michigan State University ha esaminato il legame tra le reti sociali degli adolescenti e i livelli di depressione più avanti nella vita. I risultati di questo studio suggeriscono che gli adolescenti che hanno un numero maggiore di amici in questi anni potrebbero avere meno probabilità di soffrire di depressione più avanti nella vita, un dato particolarmente evidente per le femmine.

20201001 depressocial 1

Uno studio pubblicato su Personality and Individual Differences mette in luce che una scarsa regolazione emotiva potrebbe spiegare perché gli adolescenti inclini alla rabbia hanno maggiori probabilità di fare esperienza di una grande solitudine.

20200909 interazione 1

"Il Master, primo e unico in Italia nel suo genere, offre una preparazione specialistica, concreta e innovativa a chi voglia lavorare in comunità minori. Co-progettato insieme a enti e cooperative che ospiteranno gli studenti nelle loro sedi per alcuni weekend di formazione e 500 ore di stage, il Master rappresenta anche un’opportunità concreta di lavoro".

La presentazione del Master da parte di Chiara Ronconi, psicopedagogista, coordinatrice della comunità tutelare L’Ora Blu gestita dalla Cooperativa Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali e membro del direttivo CISMAI.

Iscrizioni aperte fino al 16 ottobre.

Come sa bene ogni genitore, non esistono due figli che si comportano esattamente allo stesso modo. Anche tra fratelli si manifestano grande evidenza quelle diversità che fanno parte di ciò che rende unico ogni individuo. Detto questo, perché alcuni adolescenti corrono più rischi di quanto altri non facciano?

20200923 radici 2 

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca