Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

L'allenamento per la resilienza basato sullo sport migliora la salute mentale nei ragazzi adolescenti.

20210211 allenare 2

Viviamo in tempi difficili e incerti e ci viene costantemente ricordato di rimanere resilienti di fronte alle avversità. Suggerimenti su come rimanere forti e gestire le battute d'arresto inaspettate recuperando - e persino crescendo come persone – arrivano in continuazione. Questo genere di messaggi può essere utile, ma dobbiamo prima chiederci cosa significa veramente essere resilienti e a cosa serve?

20210211 rende 5

I figli di madri che manifestano sintomi depressivi sono più a rischio, da adolescenti, di provare pensieri suicidari e anche di arrivare a tentare il suicidio.

20210204 depresse 1

Il disturbo borderline di personalità è curabile. Una nuova ricerca è la prima a dimostrare che la patologia borderline dell'adolescente segue un decorso discendente, dopo la dimissione dal trattamento, simile a quello degli adulti.

1125680650 

Gli adolescenti possono "cogliere" gli stati d'animo dei loro amici e venirne influenzati. Gli stati d'animo negativi, purtroppo, sembrano essere più “contagiosi” di quelli positivi.

20210128 malumore 4

Si stima che un adolescente su cinque abbia sintomi di un disturbo di salute mentale come depressione o ansia. Il suicidio è la seconda causa di morte tra gli adolescenti. La prima persona con cui un adolescente si confida potrebbe non essere sempre un adulto: i ragazzi potrebbero preferire parlare con un compagno.

20210121 peer 2

"Metti via il telefono!" "Niente più videogiochi!" "Ancora dieci minuti di YouTube e poi basta!". I ragazzi che crescono nell'era di Internet e degli smartphone hanno sentito tutti frasi come queste, spesso pronunciate da genitori ben intenzionati che temono problemi a lungo termine dovuti all’uso eccessivo di tecnologia.

20210114 panico 4a

Dire a un amico o un familiare in difficoltà qualcosa di semplice come "Capisco perché ti senti in questo modo " può fare molto per aiutare a sentirsi meglio. È quanto suggerisce una nuova ricerca nella quale i partecipanti hanno descritto ai ricercatori un evento negativo di vita reale che li aveva fatti arrabbiare o stare male.

20200111 validare 2a

Può essere un momento di stanchezza dopo il pranzo o solo uno di quei giorni in cui ci si sente svogliati, ma tutti vivono situazioni del genere, tanto più in questo periodo ancora difficile può accadere ai giovani, durante le attività scolastiche o a casa.

20200111 fitness 1

Una nuova ricerca indica che avere speranza per il futuro può rendere più soddisfatti della propria vita e di quello che sta riservando, proteggendo da comportamenti a rischio come bere e giocare d'azzardo.

20201223 relativa 1

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca