Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Gli adolescenti che percepiscono i loro genitori come amorevoli e solidali hanno meno probabilità di esercitare del cyberbullismo, secondo un nuovo studio da poco pubblicato. Un’indicazione che risulta particolarmente rilevante in considerazione dei cambiamenti nella vita familiare determinati dalla pandemia Covid-19.

20200907 amorevolezza 4 

"Il Master, primo e unico in Italia nel suo genere, offre una preparazione specialistica, concreta e innovativa a chi voglia lavorare in comunità minori. Co-progettato insieme a enti e cooperative che ospiteranno gli studenti nelle loro sedi per alcuni weekend di formazione e 500 ore di stage, il Master rappresenta anche un’opportunità concreta di lavoro". La presentazione video del master fatta dalla sua direttrice, la professoressa Laura Formenti.

Gli adolescenti che dormono in modo irregolare e non abbastanza possono avere maggiori probabilità di avere problemi di salute mentale in età più avanzata e di alimentare problemi di depressione.

20200629 sleep 1

Molte persone che vogliono prendere confidenza con il mondo olistico o con il mondo delle disabilità si domandano: cos’è il massaggio tantrico? Quali benefici può portare alla nostra cultura e alla società? A chi è adatto? Tantra e disabilità: un accostamento possibile? Le persone con disabilità sono informate su quel che concerne l’educazione affettivo-sessuale?

20200706 tantra 5

Uno studio globale sulla salute mentale ha riscontrato che circa un adolescente su cinque vive una situazione di disagio tale da avere pensieri di suicidio o pesanti problemi di ansia. Lo studio dell'Università del Queensland ha analizzato i dati raccolti da oltre 275.000 adolescenti di età compresa tra 12-17 anni in 82 Paesi con caratteristiche economiche medie di basso, medio e alto reddito.

20200629 angst 3

Esistono caratteristiche psicologiche associate a un potenziale rischio di utilizzo di armi, che potrebbero aiutare a individuare quali adolescenti possono arrivare a farlo in modo anche recidivo.

20200617 armi 3 

L'ambiente in cui si trascorre l’infanzia e lo status socioeconomico della famiglia possono avere un’importante influenza sulle capacità cognitive e sullo sviluppo del cervello durante l'adolescenza, indipendentemente da fattori genetici.

20200525 ambientale 2

Il confinamento può influenzare seriamente i ragazzi più giovani da un punto di vista psicologico, ma i genitori hanno l'opportunità, attraverso le loro azioni e la loro comunicazione, di aiutare a evitare il peggio.

20200518 isolamento 3

Un nuovo sondaggio realizzato dalla società di ricerche Harris Poll conferma che la situazione provocata dall’emergenza coronavirus sta generando stress e ansia in larga parte della popolazione, in relazione a diversi fattori.

20200504 ansia 10 

Alcuni ricercatori che da tempo stanno studiando il rapporto tra temperamento e status, risultati professionali, relazioni sociali di una persona nella vita adulta, hanno scoperto che l'inibizione comportamentale nell'infanzia predice una personalità riservata e introversa almeno fino all'età di ventisei anni.

20200424 temperamento 3

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca