Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Gli adolescenti che riescono a descrivere le loro emozioni negative in modo preciso e sfaccettato, sono meglio protetti contro la depressione rispetto ai loro coetanei che non riescono a farlo.

20190703 negative 5

La depressione adolescenziale può avere un impatto significativo su tutta la famiglia. Un nuovo studio suggerisce che anche i genitori di adolescenti depressi possono trarre beneficio dal cercare per loro un trattamento psicologico.

20190613 depressione padri 4a

Praticare uno sport di squadra, attività che educa all'impegno e all'interazione con i compagni nell'ambito di una sfida comune, sembra poter avere effetti benefici per contrastare il disagio interiore e le difficoltà caratteriali che conseguono ai traumi subiti nell'infanzia.

20190605 sports 2

Sono oltre trecento milioni le persone che in tutto il mondo soffrono di depressione. In concomitanza, a volte, con altri problemi di salute mentale (ad esempio ansia, disturbo bipolare, abuso di sostanze), la depressione è caratterizzata da cattivo umore, perdita di interesse e piacere e da importanti cambiamenti nel sonno e nell'appetito, come principali sintomi tra altri potenziali. Il tipo e la tempistica dei sintomi depressivi dipendono da molti fattori, uno dei quali è il genere.

20190530 traiettorie 2

I ragazzi che entrano nell'adolescenza avendo già mostrato in tenera età uno scarso controllo cognitivo, sono più a rischio di avere problemi da adulti, come conseguenza delle condotte e dei comportamenti a rischio assunti nel corso della loro adolescenza.

20193004 a rischio 1 

I giovani adulti a rischio di sviluppare problemi di dipendenza mostrano differenze fondamentali in una particolare regione del cervello legata al controllo degli impulsi, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology.

20190313 substance 1a 

Un nuovo studio integra in modo innovativo ricerche empiriche e teorie di economia e psicologia, mostrando come l'aumento della disuguaglianza economica renda la mobilità sociale ascendente quasi impossibile per i giovani svantaggiati, producendo conseguenze negative per la loro motivazione e per le loro interazioni sociali.

20190307 mobilità 5

Le ragazze adolescenti con un disturbo post-traumatico da stress, sembrano avere una maturazione più veloce in quella regione del cervello che integra le emozioni e le azioni.

20190225 dipts 1

L’espressione della gratitudine è un comportamento che viene promosso dai blog e dalle riviste che si occupano di benessere. Lo fanno perché, sostengono, la gratitudine fa bene all'anima e aiuta anche il corpo.

20190212 gratitudine 2

Il legame e le influenze tra genitore e figlio vanno ben al di là del fatto di avere uno sguardo o un’espressione simile, muoversi o comportarsi in un modo analogo.

20190129 salute emotiva 6

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca