Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

La capacità degli adolescenti di entrare in empatia, di comprendere le prospettive e le emozioni degli altri e di prendersi cura del loro benessere, contribuisce in modo importante alle loro relazioni, anche con gli amici.

20210909 legame 3

La giornata di un adolescente può essere piena di una serie incredibile di attività svolte con le tecnologie digitali, le quali possono anche aiutare i giovani a far fronte a eventi stressanti, purché questi trovino il giusto equilibrio tra trascorrere del tempo online e perseguire altre attività di coping.

20210908 strategie 6

Sebbene possa non essere ovvio a prima vista, l'auto-compassione gioca un ruolo chiave per opporsi al sessismo, al razzismo e ad altre forme di oppressione e discriminazione.

20210901 autocomp 1

Per un ragazzo ansioso anche le attività apparentemente normali possono risultare difficili. I ragazzi preoccupati hanno difficoltà ad adattarsi alla scuola, a fare amicizia e ad imparare. Possono sentirsi inibiti, evitano le sfide scappando o ritirandosi in se stessi.

20210729 aiutare 1

Questo lungo periodo di crisi ha messo alla prova l’equilibrio di tutti, generando emozioni negative come stress, incertezza e la sensazione di non avere alcun controllo sulle cose. Non c'è da meravigliarsi se molti si sentano irritabili, stanchi e persino insensibili.

20210729 esausto 2 

Ora più che mai, in questo periodo ancora difficile, esiste il bisogno di aiutare le persone, in particolare i giovani adulti, che stanno affrontando problemi di salute mentale. Questo richiederà maggiori risorse, esperti e una ridefinizione dei modi in cui scuole e luoghi di lavoro possono attutire lo stress delle persone anziché peggiorarlo.

20210722 problemi 1

Importanti aree del cervello vanno incontro a maturazione durante l'adolescenza. Quando gli adolescenti non dormono bene, lo sviluppo del cervello ne risente, e le difficoltà nello sviluppo del cervello legate al sonno scarso sono maggiori nella prima e nella metà dell'adolescenza.

20210708 good 3

I sogni sono il risultato di un processo che spesso combina frammenti di molteplici esperienze di vita e, allo stesso tempo, tendono ad anticipare eventi futuri che sono importanti per chi sta sognando.

20210629 sogni 3a

Nell’ambito di uno studio di recente realizzazione, i ricercatori hanno identificato due sottogruppi di adolescenti che si autolesionano e hanno dimostrato che è possibile prevedere quelli a maggior rischio quasi un decennio prima che inizino a farlo.

20210629 prima 1

La maggior parte delle persone vorrebbe essere più felice. Ma non è sempre facile sapere come raggiungere questo obiettivo. Esiste una formula per produrre la felicità?

20210629 Formula 1

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca