Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

I ragazzi che entrano nell'adolescenza avendo già mostrato in tenera età uno scarso controllo cognitivo, sono più a rischio di avere problemi da adulti, come conseguenza delle condotte e dei comportamenti a rischio assunti nel corso della loro adolescenza.

20193004 a rischio 1 

I giovani adulti a rischio di sviluppare problemi di dipendenza mostrano differenze fondamentali in una particolare regione del cervello legata al controllo degli impulsi, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology.

20190313 substance 1a 

Un nuovo studio integra in modo innovativo ricerche empiriche e teorie di economia e psicologia, mostrando come l'aumento della disuguaglianza economica renda la mobilità sociale ascendente quasi impossibile per i giovani svantaggiati, producendo conseguenze negative per la loro motivazione e per le loro interazioni sociali.

20190307 mobilità 5

Le ragazze adolescenti con un disturbo post-traumatico da stress, sembrano avere una maturazione più veloce in quella regione del cervello che integra le emozioni e le azioni.

20190225 dipts 1

L’espressione della gratitudine è un comportamento che viene promosso dai blog e dalle riviste che si occupano di benessere. Lo fanno perché, sostengono, la gratitudine fa bene all'anima e aiuta anche il corpo.

20190212 gratitudine 2

Il legame e le influenze tra genitore e figlio vanno ben al di là del fatto di avere uno sguardo o un’espressione simile, muoversi o comportarsi in un modo analogo.

20190129 salute emotiva 6

È convinzione diffusa che gli adolescenti oggi crescano più velocemente di quanto non accadesse un tempo. In molti, tuttavia, non la pensano così sostenendo, al contrario, che i ragazzi maturino più lentamente, anche a causa dell’iperprotezione dei genitori.

20190129 crescere 2

Come reagisce un operatore sociale al dolore con cui viene quotidianamente in contatto? Come elabora il suo vissuto con persone in condizioni di sofferenza e disagio sociale? Come vive la sua figura professionale da un punto di vista dell’immagine sociale? Da dove trae energia e determinazione per il suo lavoro, oggi che sono venute meno le ragioni ideologiche e di appartenenza che un tempo supportavano la scelta di dedicarsi a questa professione?

20190212 IMG 20190207 140953

Una delle scoperte più sorprendenti in psicologia è che quasi tutte le abilità cognitive sono correlate – di solito, ad esempio, le persone che hanno capacità più elevate di ragionamento sono generalmente anche più abili nella padronanza linguistica e hanno un lessico più ampio.

20190121 mutualismo 2a

Ricordare eventi ed esperienze positive può aiutare i giovani a costruire resilienza ed evitare il rischio della depressione quando saranno adulti.

20190115 richiamare 1

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca