Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Uno studio globale sulla salute mentale ha riscontrato che circa un adolescente su cinque vive una situazione di disagio tale da avere pensieri di suicidio o pesanti problemi di ansia. Lo studio dell'Università del Queensland ha analizzato i dati raccolti da oltre 275.000 adolescenti di età compresa tra 12-17 anni in 82 Paesi con caratteristiche economiche medie di basso, medio e alto reddito.

20200629 angst 3

Esistono caratteristiche psicologiche associate a un potenziale rischio di utilizzo di armi, che potrebbero aiutare a individuare quali adolescenti possono arrivare a farlo in modo anche recidivo.

20200617 armi 3 

L'ambiente in cui si trascorre l’infanzia e lo status socioeconomico della famiglia possono avere un’importante influenza sulle capacità cognitive e sullo sviluppo del cervello durante l'adolescenza, indipendentemente da fattori genetici.

20200525 ambientale 2

Il confinamento può influenzare seriamente i ragazzi più giovani da un punto di vista psicologico, ma i genitori hanno l'opportunità, attraverso le loro azioni e la loro comunicazione, di aiutare a evitare il peggio.

20200518 isolamento 3

Un nuovo sondaggio realizzato dalla società di ricerche Harris Poll conferma che la situazione provocata dall’emergenza coronavirus sta generando stress e ansia in larga parte della popolazione, in relazione a diversi fattori.

20200504 ansia 10 

Alcuni ricercatori che da tempo stanno studiando il rapporto tra temperamento e status, risultati professionali, relazioni sociali di una persona nella vita adulta, hanno scoperto che l'inibizione comportamentale nell'infanzia predice una personalità riservata e introversa almeno fino all'età di ventisei anni.

20200424 temperamento 3

I numerosi consigli sui comportamenti a tutela della salute che ormai da molte settimane vengono diffusi dalle autorità sanitarie per contenere il contagio, sono efficaci solo se le persone si considerano a rischio. In caso contrario, è probabile che possano intraprendere azioni che possono danneggiare se stessi e gli altri con cui entrano in contatto.

20200415 invulnerabilità 7

La pubertà seguita dall'adolescenza è un processo condiviso da una serie perfino “imbarazzante” di animali. La pubertà riguarda i moscerini della frutta a nove giorni, i gatti a sei mesi, le lontre a nove mesi, le balene megattere a quattro anni, i coccodrilli a otto, gli elefanti a dieci anni e gli squali della Groenlandia a centrotrenta.

20200324 wildhood 3 

Fare un selfie non è una cosa negativa in sé, ma quando diventa un'ossessione, può avere gravi conseguenze per la salute mentale, specialmente per le ragazze adolescenti.

20200324 mirror 2

Siamo tutti drammaticamente colpiti da questa emergenza sanitaria, dalle paure per la salute delle nostre famiglie e di noi stessi, dall'insicurezza economica, dalla condizione di isolamento a casa e altro ancora. Il modo in cui siamo colpiti da tutto questo e come possiamo farvi fronte varia in base a molti fattori: classe sociale, risorse finanziarie, situazioni di lavoro, età.

20200406 reazione 11

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca