Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Uno studio su quasi duemila ragazzi ha rilevato che quelli che di solito trascorrevano tre ore o più al giorno con i videogiochi, avevano risultati migliori nei test delle abilità cognitive che coinvolgono il controllo degli impulsi e la memoria di lavoro, rispetto a quelli che non utilizzavano i videogiochi.

20221027 cogni 2

“Un nuovo studio analizza quanto conta l’autopercezione delle proprie capacità nelle scelte degli studenti. In particolare i ricercatori sottolineano che i ragazzi confrontano le proprie prestazioni in matematica con le proprie prestazioni di lettura per determinare se sono "persone da matematica" o "persone da letteratura"”.

20221027 autop 2

Una nuova terapia sperimentale è stata analizzata in uno studio pilota per affrontare la depressione nei giovani adulti, condotto da un gruppo di ricercatori negli Stati Uniti.

20221103 mes 1

All’interno di una società multietnica e sempre più diversificata per quanto riguarda tendenze culturali e orientamento sessuale, molti ragazzi tendono a far parte di gruppi omogenei. Tuttavia questo, per fortuna, non preclude attrazione per le realtà diverse e per i giovani che appartengono o provengono da culture e paesi differenti.

20221013 outgroup 3

Doversi adattare a nuovi orari e tempi di sonno all'inizio dell'anno scolastico, può causare difficoltà agli adolescenti, portandoli a un riposo disturbato e discontinuo, generando affaticamento durante il giorno e cambiamenti di umore e concentrazione.

20221013 rest 4

Sebbene la maggior parte dei genitori controllino le scelte alimentari dei figli durante la prima infanzia, la crescente indipendenza che viene vissuta nel corso dell'adolescenza comporta anche una maggiore libertà in quello che i ragazzi mangiano.

20220915 emot 2

Le tendenze all'impulsività nella prima adolescenza sono collegate a una serie di difficoltà più avanti negli anni, compresi il disturbo antisociale di personalità e l’abuso di consumo di alcol. Quando i ragazzi raggiungono il periodo di mezzo dell'adolescenza, potrebbe essere troppo tardi per occuparsene e “curare” l'impulsività, al fine di prevenire lo sviluppo di disturbi comportamentali.

20220915 fury 5 

La vita a volte può sembrare un susseguirsi inarrestabile di stati emotivi opposti, oscillando da alti di gioia e trasporto verso gli altri a bassi di dolore e senso di sfiducia. Da genitori e da adulti è importante saper mantenere un equilibrio emotivo per affrontare al meglio le proprie responsabilità educative.

20220908 calm 3

Le persone con maggiore autocontrollo durante l'adolescenza tendono a perdonare di più da adulti, secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Personality.

20220728 forgive 3

I figli in un modo o nell’altro riflettono quello che sono i padri, al di là delle eredità genetiche. Secondo una nuova ricerca, alla depressione adolescenziale e ai problemi comportamentali dei ragazzi, che sono in tutto il mondo in aumento in questo periodo storico, contribuirebbe anche la depressione paterna.

20220714 relaz 4