Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Smettere di usare i social media per una sola settimana potrebbe portare a miglioramenti significativi del proprio benessere, con riduzione di depressione e ansia e potrebbe, in futuro, essere raccomandato come un modo per aiutare le persone a gestire la propria salute mentale, affermano gli autori di un nuovo studio.

20220511 socialm 4 

Come i disturbi da uso di sostanze, l'autolesionismo è generalmente vissuto in segreto e viene socialmente molto stigmatizzato. Come accade per i disturbi da uso di sostanze, le motivazioni alla base dell'autolesionismo non suicidario sono diverse ma spesso includono il desiderio di ricompensa o di sollievo.

20220511 harm 2

Perdere il sonno porta a delle conseguenze anche nel modo in cui si interpretano i messaggi non verbali degli altri, questo sembra valere in modo particolare per i giovani adulti.

20220505 lack 2

L'adolescenza è un periodo della vita in cui un aumento dell'assunzione di rischi coincide e si sovrappone all’emergente sessualità e alle esperienze connesse. Il comportamento sessuale a rischio tra i giovani rappresenta un problema di salute pubblica; tuttavia, alcuni studi suggeriscono che solo un sottogruppo di giovani si impegna in pratiche sessuali a rischio.

20220502 essere a rischio 1

È noto da tempo che i fattori ambientali e socioeconomici, tra cui la disparità di reddito, la povertà familiare e l'inquinamento atmosferico, aumentano il rischio in un giovane di sviluppare esperienze simil-psicotiche, come sottili allucinazioni e fissazioni che possono diventare precursori di una diagnosi di schizofrenia più avanti nella vita.

20220502 simil 1

Alla fine del 2020 i medici canadesi hanno fatto notizia "prescrivendo la natura" o consigliando il tempo all'aperto ai loro pazienti, sulla base di ricerche che indicano che le persone che trascorrono due o più ore alla settimana nella natura migliorano la propria salute e il proprio benessere.

20220502 nature 1 1 

Partecipare ad attività artistiche e culturali come danza, teatro, lettura e andare ai concerti, sembra che produca un effetto benefico di lungo periodo, per gli adolescenti che lo fanno, riducendo la possibilità che si impegnino in comportamenti antisociali e devianti.

20220426 art 1

“I disturbi alimentari sono malattie mentali gravi che spesso iniziano nell'adolescenza e abbiamo voluto esaminare i fattori di rischio per i disturbi alimentari durante questo periodo critico. È stato dimostrato che il pensiero negativo ricorrente, l'elaborazione incontrollabile e ripetitiva dei pensieri, aumenta ampiamente la psicopatologia dei disturbi alimentari".

20220412 negative 4

La combinazione di elevato consumo di alcol o cannabis e depressione è un problema significativo negli adolescenti e nei giovani adulti. Oltre agli esiti negativi associati all'uso di sostanze, sia personali che relazionali, i giovani che soffrono di entrambe le condizioni tendono ad avere episodi di depressione più lunghi, più problemi legati alle sostanze e, soprattutto, un aumento del rischio suicidario.

20220412 drug 3

La fiducia interpersonale è una componente cruciale delle relazioni sane e positive. Quando interagiamo con degli estranei, valutiamo in modo quasi istintivo se possiamo fidarci di loro. Queste importanti abilità sociali possono essere formate già a partire dalla prima relazione dei bambini con i genitori.

20220323 Trust 1