Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Negli ultimi due anni, a causa della pandemia e dei relativi lockdown, è stata più volte affrontata e discussa la questione non solo dell'importanza del contatto interpersonale, della vicinanza, delle relazioni libere da vincoli sanitari, ma anche, sul fronte scolastico, dell'indispensabilità della didattica in presenza.

20211213 dad 1

Sono state realizzate molte ricerche sullo stress prodotto sul posto di lavoro e sulle sue conseguenze sulla salute e sulla vita familiare dei lavoratori, un fattore che rientra nel contesto della prevenzione dei rischi psicosociali (PSR) sul lavoro. In modo analogo si sta, da parte di ricercatori e psicologi, affermando l’idea che anche nell’ambito scolastico gli alunni possano essere soggetti a questo tipo di rischio.

20211125 student 4

Gli insegnanti veramente pessimi sono abbastanza rari, ma esistono. Oggi il percorso per diventare un insegnante abilitato è abbastanza impegnativo, per requisiti e esperienza, tanto da impedire alla maggior parte delle persone che non hanno davvero questa vocazione di ottenere in modo stabile una cattedra.

20211021 teacher 5a 

Per alcuni adolescenti, il nuovo anno scolastico rappresenta soprattutto la possibilità di ritrovarsi con i propri amici, dopo il lungo periodo di didattica a distanza imposto dalla pandemia. Per altri, invece, significa un aumento dell'ansia e della pressione per riuscire e ottenere buoni voti.

20211021 rendimento 4a 

Cosa significa veramente "noioso" per un ragazzo? Probabilmente per ogni studente significa qualcosa di diverso e c’è bisogno di scavare più a fondo per comprendere cosa intende usando questa espressione di insofferenza.

20210923 boring 1 

Un gruppo di neuroscienziati ha presentato una nuova ricerca, la quale indica che le tecniche di apprendimento che comportano l'esecuzione di gesti, invece di semplici informazioni audio o visive, possono avvantaggiare gli studenti nell’apprendimento.

20210922 lingua 1

L'offerta di educazione ambientale ha bisogno di maggiori investimenti e innovazione, se le generazioni future dovranno essere in grado di rispondere pienamente all'emergenza climatica, secondo quanto affermano gli esperti.

20210901 ambiente 4

“Maestra, a casa mi sento solo e senza nessuno con cui giocare, e quando non gioco tanto di notte mi sento tristissimo. Ti prego, mi rispondi?”

20210916 parola 1

Leggere, scrivere, far di conto. Ma poi educare: alla relazione con l’altro, al rispetto delle differenze, alla legalità, all’affettività, alla salute, al rispetto dell’ambiente…

20210908 liberare 4

Gli adolescenti che hanno smesso di studiare matematica dopo i sedici anni mostrerebbero uno svantaggio maggiore in termini di sviluppo cognitivo rispetto ai loro coetanei che invece hanno continuato a dedicarsi a numeri e formule.

20210617 matematica 1