Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Gli adolescenti che hanno smesso di studiare matematica dopo i sedici anni mostrerebbero uno svantaggio maggiore in termini di sviluppo cognitivo rispetto ai loro coetanei che invece hanno continuato a dedicarsi a numeri e formule.

20210617 matematica 1

La Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito - UWC bandisce un concorso, riservato a studenti e studentesse stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale per l’ammissione al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S nel biennio accademico 2021 – 2023.

Abbiamo chiesto a una studentessa di UWC, Bianca Acquaviva, di parlarci della sua esperienza, di UWC e della bella iniziativa di questo bando.

20210520 collegio 1

Famosi film tratti da libri che parlano di maghi e vampiri, da gialli e noir che non lasciano un attimo di respiro, da romanzi che raccontano storie d’amore e saghe familiari. Nessun critico dirà che questi libri sono alta letteratura ma sono comunque efficaci nel migliorare il nostro linguaggio.

20210325 libro 7

Più gli studenti restano indietro rispetto ai compagni nel corso di questa pandemia, con la sospensione della normalità scolastica, meno è probabile che si sentano in grado di poter recuperare.

20210318 compiti 2

Mentre è in corso un altro semestre di attività scolastiche svolte ancora buona parte in modo virtuale, un’esperienza che sta ormai proseguendo da molti mesi, dall'inizio della pandemia, la stanchezza e il calo della soddisfazione per questa modalità di apprendimento in remoto sembrano essere sempre più avvertiti su entrambi i lati dello schermo. Sia dagli studenti che dai professori.

20210218 trappole 1

La nostra “ossessione” per la felicità non è così moderna come si potrebbe sembrare. I filosofi hanno tutti sostenuto che il benessere soggettivo è cruciale. Bentham ha anche suggerito che "è la più grande felicità del maggior numero delle persone ad essere la misura del bene e del male". Questo approccio informa le politiche di molte nazioni che adottano misure di valutazione del benessere della popolazione.

20210211 happy 4

Se qualcuno ci chiedesse di prendere carta e penna per scrivere qualcosa, quasi tutti ormai, data la grande consuetudine di utilizzo della videoscrittura, proveremmo una certa sorpresa e anche un po’ di imbarazzo, come accade agli studenti chiamati a scrivere alla lavagna.

20200204 matita 1

In condizioni normali il Disturbo da deficit di attenzione / iperattività, o ADHD, caratterizzato da disattenzione e mancanza di concentrazione, può essere gestito in modo efficace con un programma coerente e linee guida chiare per le attività scolastiche quotidiane. Condizione compromessa dalle limitazioni imposte dall’epidemia alla normalità delle attività scolastiche.

20201214 adhd 3

Ad alcuni ragazzi piace leggere, ad altri non piace e molti sono in una via di mezzo. La maggior parte dei giovani, come tanti adulti, sono attratti dalla lettura di testi coinvolgenti e comprensibili. Un ragazzo però dovrà necessariamente leggere anche libri che non sono divertenti o semplici da comprendere, quindi aiutarlo a sviluppare le capacità di lettura è molto importante.

20201125 reading 2

L’esperienza che i ragazzi in questo momento si trovano ad affrontare con l’apprendimento a distanza, può anche rafforzarli e prepararli a ottenere risultati scolastici positivi in un secondo momento, indipendentemente da dove vadano a scuola o quale sarà la modalità di insegnamento.

20201112 concentrazione 1

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca