Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Molti genitori credono di poter comprendere cosa sia la cannabis e cosa che ne comporti l’uso, rifacendosi a quello che hanno conosciuto, di persona o meno, quando loro stessi erano ragazzi, ma il panorama dell'uso di marijuana da parte degli adolescenti si è radicalmente trasformato negli ultimi decenni.

20230601 nvr 5

Una tipica “canna” fumata decenni fa, spiegano gli esperti del fenomeno, conteneva meno del 4% di THC, il composto psicoattivo della marijuana che provoca la sensazione di sballo. Il fiore di cannabis essiccato ora ha una media più vicina al 15-20% di THC, mentre i prodotti ad alta potenza più popolari tra gli adolescenti - inclusi oli, prodotti commestibili, cere e cristalli concentrati di THC - spesso contengono da circa il 40% fino al 95 percento di THC, un aumento astronomico della potenza che può avere un impatto significativo sullo sviluppo del cervello di un adolescente.

Nel frattempo, il numero di adolescenti, a livello globale, che utilizzano questi prodotti è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni. Negli Usa, una ricerca pubblicata nel 2022 dalla Oregon Health & Science University ha rilevato che l'abuso di cannabis da parte degli adolescenti negli Stati Uniti è aumentato di circa il 245% dal 2000; uno studio del 2022 della Columbia University Mailman School of Public Health ha rilevato che, nel 2020, il 35% dei ragazzi più grandi delle scuole superiori e il 44% degli studenti universitari hanno riferito di aver fatto uso di marijuana nell'ultimo anno. Lo studio ha anche scoperto che lo svapo stava diventando il metodo più popolare di consumo di cannabis.

Anche nel nostro paese l’uso della cannabis tra i giovani ha una grande incidenza, l’Italia è ai primi posti a livello europeo secondo le più recenti statistiche.

Anche se più famiglie si trovano ad affrontare la complessa nuova realtà del consumo di cannabis da parte degli adolescenti, persiste una percezione culturale antiquata della droga: la marijuana come “medicinale”, naturale, non pericolosa.

Le potenti concentrazioni disponibili oggi possono far sviluppare paranoia, la quale può progredire fino alla psicosi.

Man mano che si sviluppa una dipendenza, i genitori spesso descrivono una traiettoria comune di declino e disimpegno nei figli, di distorsione del senso di sé e della personalità del ragazzo adolescente mentre si allontana dalle cose a cui una volta teneva.

Non per tutti i giovani, ovviamente, gli effetti e le conseguenze sono identici.

L'impatto della cannabis si verifica su uno spettro ampio di conseguenze. Alcuni giovani potrebbero sperimentare allucinazioni, abbattimento o paranoia come un sintomo acuto che si risolve non appena non sono più sotto l'influenza della droga. Ci sono adolescenti che sperimentano sintomi psicotici persistenti, ma sono ancora in grado di identificarli come tali. E poi ci sono i ragazzi che sviluppano psicosi persistenti e che non riconoscono più di essere dissociati dalla realtà.

20230601 nvr 4

Questa è la forma più grave, ed è la forma che accade meno comunemente, affermano alcuni esperti, ma, ma a livelli meno gravi di questo, fenomeni di forte disagio sono abbastanza comuni.

Gli adolescenti sono più vulnerabili degli adulti all'impatto del THC perché il composto colpisce parti del cervello - l'ippocampo, la corteccia prefrontale - che sono ancora in fase di sviluppo strutturale durante l'adolescenza.

Il THC imita una classe di sostanze chimiche che il corpo produce naturalmente, sostanze chimiche che guidano lo sviluppo dei neuroni nel cervello di un adolescente.

Lo sviluppo del cervello è un processo molto, molto complicato, spiegano i neuroscienziati, che non comprendiamo ancora appieno, ma sappiamo quali aree del cervello sono veramente ricche di questi recettori. Quando il THC si lega a quei siti, interferisce, mette sottosopra il sistema cerebrale.

L'impatto duraturo di questa interferenza è stato ben documentato, affermano gli studiosi. Si sa da molto tempo che i ragazzi che usano prodotti a base di cannabis durante la loro adolescenza hanno esiti peggiori su tutti i fronti: hanno meno probabilità di finire la scuola, hanno meno probabilità di sposarsi e mettere su famiglia loro stessi, non se la cavano altrettanto bene sul posto di lavoro, e così via.

Qualsiasi composto psicoattivo ha il potenziale per creare dipendenza e, mentre è vero che alcune persone possono bere alcolici o usare marijuana senza sviluppare un disturbo da uso di sostanze, l'età di chi ne fa uso e la potenza del prodotto contano.

Quando si tratta di sostanze che creano dipendenza, la dose è importante e la velocità con cui una dose arriva al cervello è davvero decisiva, affermano gli studiosi. Questi prodotti molto potenti creano molto più dipendenza.

Alcuni esperti, in riferimento agli Stati in cui la cannabis è stata legalizzata, ritengono che il problema non sia la legalizzazione in sé, ma piuttosto la mancanza di una regolamentazione sufficiente.

Anche per i ragazzi a cui è stata diagnosticata una psicosi indotta dalla cannabis, tuttavia, c'è speranza di guarigione; se rimangono sobri, il loro cervello ha il potenziale per guarire.

Questa è una constatazione suffragata dalla ricerca che deve alimentare le cure e l’intervento degli adulti a sostegno dei ragazzi che più pesantemente hanno avuto esperienza di consumo di sostanze, per avviare quanto prima un processo di recupero.


Accetto i Termini e condizioni