Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Decenni di ricerche mostrano come gli eventi negativi dell'infanzia, come l'abuso o l'abbandono, possono avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale a lungo termine di una persona.

20210505 childhood 1

Gli eventi avversi subiti da bambini sono state collegate a invecchiamento precoce, malattie croniche e persino a morte prematura.

Lo stress sperimentato durante l'infanzia sembra possa anche influenzare i nostri geni ed essere trasmesso ai figli. Quindi, a meno che questo ciclo negativo non venga interrotto, può continuare di generazione in generazione.

Quando si parla di avversità infantili, queste possono riguardare esperienze specifiche, come l’abbandono, l’abuso o il trauma. Possono anche riguardare condizioni socioeconomiche sfavorevoli come povertà, scarsa istruzione o disoccupazione dei familiari.

In un recente studio realizzato da ricercatori e professori di università danesi e inglesi, sono state indagate due tipi di avversità.

È stato esaminato l'impatto di gravi conflitti in casa, ad esempio tensione, conflitti verbali o violenza fisica. Sono state anche esaminate le gravi difficoltà finanziarie incontrate durante l'infanzia.

Attraverso l’analisi di un’ampia indagine rappresentativa a livello europeo, i ricercatori hanno scoperto che questi due tipi di avversità predicevano in modo significativo vari problemi di salute nell'età adulta: fisica, mentale e sociale. L'impatto è risultato esacerbato se le persone avevano sperimentato sia conflitti che difficoltà finanziarie durante l'infanzia.

Difficoltà finanziarie

Vivere una grave tensione finanziaria durante l'infanzia può significare uno stress cronico e incontrollabile. Questo tipo di stress nel corpo di un bambino può diventare un ostacolo per uno sviluppo sano e un apprendimento efficace in seguito.

La tensione finanziaria può significare che a un bambino mancheranno i beni di prima necessità come cibo, vestiti e libri di scuola. E significa che i bambini che vivono in una famiglia con difficoltà finanziarie, hanno maggiori probabilità di crescere in quartieri poveri e insicuri.

La ricerca mostra che questo livello di stress può inibire la capacità di una persona di prendere decisioni, il che può avere implicazioni a lungo termine. Inoltre, rende meno probabile che una persona raggiunga risultati positivi più avanti nella vita.

Lo stress finanziario può influenzare direttamente i sistemi biologici e fisiologici che sono importanti per rimanere in buona salute in età adulta. E questi cambiamenti possono persistere anche se una persona sfugge allo svantaggio in seguito, con compromissione della sua salute e del suo comportamento in età adulta.

Conflitto

Crescere in un ambiente caratterizzato da gravi conflitti può avere un forte impatto sullo sviluppo psicologico e neurologico.

Uno dei motivi è che si tratta di stress imprevedibile, incontrollabile e cronico che crea un sistema di risposta allo stress iperattivo, mantenendo una persona in allerta o in una disposizione all’aggressività. Nel complesso, limita la capacità di una persona di regolare le emozioni e il comportamento.

20210505 childhood 1a

Tali esperienze predispongono le persone a stili di vita malsani come l'abuso di sostanze o il mangiare compensativo. Inoltre sconvolge il sistema nervoso immunitario, metabolico e autonomo, il che significa che ha un effetto diretto, biologico e duraturo sulla capacità di una persona di rimanere in buona salute.

Accumulando problemi di salute

Nello studio i ricercatori hanno scoperto che essere esposti a tensioni finanziarie o conflitti durante l'infanzia è associato a un aumento del rischio per una vasta gamma di problemi di salute e sociali nell'età adulta.

In termini di salute generale, le persone che crescono in tali ambienti sono maggiormente a rischio di cancro, obesità o di essere ostacolate da problemi di salute fisica, come malattie cardiovascolari, problemi respiratori, dolori fisici, insieme a problemi di stomaco o digestivi.

Hanno scoperto che le persone che hanno avuto un'infanzia difficile hanno maggiori probabilità di bere troppo, fumare, avere una dieta povera e tendono ad essere meno attive, spesso assumendo comportamenti sedentari.

I risultati mostrano un rischio maggiore di depressione, infelicità, insoddisfazione per la vita, solitudine e il sentirsi insicuri nel proprio quartiere.

Le avversità infantili espongono inoltre le persone a un rischio maggiore di isolamento sociale. Hanno meno probabilità di interagire con gli altri e hanno una diffidenza generale nei confronti delle altre persone e coloro che si sposano hanno maggiori probabilità di divorziare.

Effetti dannosi

È probabile che tutti questi problemi sanitari e sociali si accumulino e si intensifichino nel tempo, riducendo in ultima analisi la qualità della vita delle persone, creando al contempo esigenze di assistenza multiple, complesse e costose.

I dati della ricerca hanno rivelato che il 25% degli intervistati aveva sperimentato tensioni finanziarie o conflitti durante l’infanzia. Ciò significa che un adulto su quattro in Europa potrebbe essere maggiormente a rischio di sviluppare problemi di salute a causa di questi tipi di avversità.

A parte i danni alla vita delle persone, il peso economico delle avversità infantili in termini di costi sanitari eccessivi può avere un impatto enorme sulla spesa pubblica. Investire in modo appropriato per combattere le avversità infantili alla fine consentirebbe di risparmiare anche sui costi sociali, oltre che su quelli personali e psicologici.

Parte della soluzione, avvertono i ricercatori, deve coinvolgere il lavoro con i bambini e le famiglie colpite dalle avversità. Ma occorre anche una maggiore consapevolezza e comprensione degli effetti dannosi dei conflitti e delle tensioni finanziarie in casa.

Questo è importante perché alla fine sarà quanto influenzerà per il resto della loro vita i bambini che crescono in queste circostanze.

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca