Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

La depressione adolescenziale può avere un impatto significativo su tutta la famiglia. Un nuovo studio suggerisce che anche i genitori di adolescenti depressi possono trarre beneficio dal cercare per loro un trattamento psicologico.

20190613 depressione padri 4a

"Le famiglie sono ecosistemi fragili e interattivi e un cambiamento nell'umore di un adolescente può indubbiamente alterare l'equilibrio dell’intera famiglia, in modo negativo o positivo" ha spiegato il primo autore dello studio Kelsey Howard, un dottorando in psicologia clinica presso la Scuola di Medicina Feinberg della Northwestern University.

I risultati mostrano che nel periodo in cui gli adolescenti depressi sono stati coinvolti in un trattamento attivo, il matrimonio dei genitori e il conflitto genitori-figli sono rimasti stabili. Tuttavia, una volta terminato il trattamento dei ragazzi, le relazioni coniugali dei genitori sono in parte peggiorate.

"Potrebbe essere che le famiglie mettano da parte i propri problemi mentre i loro ragazzi ricevono aiuto. Una volta terminato il trattamento, però, sono costrette ad affrontare di nuovo eventuali problemi nel loro matrimonio o all’interno della famiglia, problemi che potrebbero essere rimasti latenti mentre il loro ragazzo adolescente era in cura per la depressione" ha ipotizzato Howard.

Per risolvere questo problema, i ricercatori raccomandano che i genitori di adolescenti depressi facciano anche loro un incontro con esperti per valutare il loro rapporto coniugale e l'impatto su di esso di quanto sta avvenendo al ragazzo.

I risultati, pubblicati sul Journal of Abnormal Child Psychology , mostrano che i genitori di adolescenti che avevano sintomi depressivi più alti alla fine del loro trattamento hanno avuto più problemi coniugali e più conflitti genitori-figlio nelle visite successive in studio per i controlli.

20190613 depressione padri 4

Al contrario, i genitori i cui figli mostravano meno sintomi depressivi, alla fine del trattamento hanno visto un miglioramento nel successivo conflitto genitore-figlio.

"Questo studio è importante in quanto pochissime ricerche hanno esaminato l'effetto del trattamento di adolescenti, con farmaci o psicoterapia, sulle relazioni familiari" ha chiarito il dottor Mark A. Reinecke, responsabile dell’area di psicologia nel dipartimento di psichiatria e scienze comportamentali a Feinberg

"Il messaggio che può sintetizzare il risultato più importante della ricerca - che la depressione adolescenziale può colpire le famiglie e che i genitori di adolescenti depressi potrebbero aver bisogno di sostegno - è del tutto ragionevole. È qualcosa che dovremmo tutti tenere a mente. "

Lo studio ha effettuato un'analisi secondaria dei dati di 322 giovani clinicamente depressi che hanno partecipato nel 2007 allo Studio sul trattamento per adolescenti con depressione, uno studio fondamentale sul trattamento della depressione adolescenziale.

Come parte di questo studio, la depressione degli adolescenti è stata misurata durante il periodo di trattamento, che è durato 36 settimane e per un anno successivamente.

In sostanza, concludono i ricercatori, la depressione dei ragazzi adolescenti deve essere considerata una sofferenza il cui trattamento deve essere considerato in una dimensione e prospettiva più vasta, includendo nelle cure l’intera famiglia, in considerazione dell’impatto che lo stesso trattamento può avere anche sulle relazioni tra gli adulti.

 

I materiali della ricerca sono disponibili sul sito della: Northwestern University