Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Le ragazze adolescenti che si impegnano in un'attività fisica intensa ogni giorno hanno un migliore controllo dell'attenzione, secondo quanto afferma un nuovo studio che si è concentrato su ragazze e ragazzi di età compresa tra quindici e i diciotto anni.

20230216 exer 5

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nello Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports.

Il controllo dell'attenzione è un aspetto del controllo inibitorio. Possiamo pensare al controllo inibitorio come alla nostra capacità di controllare l'attenzione quando siamo distratti e alla nostra capacità di controllare agendo su un impulso" ha affermato Dominika Pindus , professoressa di kinesiologia e salute della comunità dell'Università dell'Illinois Urbana-Champaign, che ha guidato lo studio.

 "La ricerca ha scoperto che il controllo inibitorio è correlato a migliori risultati scolastici".

Precedenti studi hanno anche scoperto che un migliore controllo inibitorio è associato a "avere una situazione finanziaria migliore, avere una salute migliore e minori possibilità di adottare comportamenti devianti e illegali".

La professoressa Pindus e i suoi colleghi hanno utilizzato i dati di riferimento di uno studio controllato randomizzato di studenti delle scuole superiori nel New South Wales, in Australia, per esplorare le potenziali differenze di sesso nella relazione tra attività fisica e cognizione.

I dati raccolti in quella ricerca includevano misure del volume e dell'intensità dell'attività fisica quotidiana registrati da accelerometri indossati al polso per un massimo di sette giorni.

"Questo dispositivo registra i cambiamenti nell'accelerazione e ciò che otteniamo è un segnale continuo dell'intensità del movimento" ha detto Pindus.

I partecipanti si sono anche impegnati in compiti cognitivi computerizzati. “Per questo studio, ci siamo concentrati sulla variabilità dei tempi di risposta dei partecipanti attraverso le prove. Questa misura ci aiuta a capire l'efficienza di un maggiore controllo dell'attenzione".

La precisione e la velocità degli adolescenti più grandi sono paragonabili alle prestazioni degli adulti nei compiti di controllo dell'attenzione, afferma la ricercatrice.

“Tuttavia, le differenze tra i tempi di risposta da uno studio all'altro sono maggiori negli adolescenti rispetto agli adulti. Prestazioni più variabili sono state correlate a un controllo dell'attenzione meno efficiente. Pertanto, abbiamo pensato che la variabilità nei tempi di risposta potrebbe essere più influenzabile dall'attività fisica negli adolescenti più grandi".

20230216 exer 1

I ricercatori hanno valutato l'intensità dell'attività fisica degli studenti nel tempo utilizzando una misura chiamata "gradiente di intensità", che offre un quadro generale di come ogni individuo accumula un'attività intensa nel corso della giornata. 

Il "gradiente di intensità rappresenta il profilo di intensità giornaliero di un individuo" hanno scritto i ricercatori.

Per valutarlo, i ricercatori osservano la pendenza di una linea su un grafico dell'intensità dell'attività dell'individuo nel corso di una giornata. Una pendenza meno accentuata si verifica quando la persona si impegna in una quantità maggiore di attività da moderata a vigorosa nel tempo. Una pendenza più ripida e discendente si verifica quando una persona si impegna in un'attività meno vigorosa nel tempo.

Dopo aver controllato altre variabili come l'indice di massa corporea e la capacità aerobica, il gruppo di ricerca ha scoperto che il gradiente di intensità corrispondeva alla capacità delle ragazze di mantenere la loro attenzione su un compito di fronte a informazioni che distraggono nelle prove cognitive.

Le ragazze che hanno accumulato un'attività fisica meno intensa nel corso della giornata hanno impiegato più tempo ed erano meno accurate nei test che prevedevano di ignorare le informazioni che distraggono, riferiscono i ricercatori.

Queste associazioni sono state da piccole a moderate, ha detto la dottoressa Pindus, ma sono importanti.

"Sappiamo che non stiamo facendo un ottimo lavoro nel coinvolgere gli adolescenti nell'attività fisica. In tutto il mondo, circa l'80% degli adolescenti è solitamente fisicamente inattivo. I ragazzi tendono ad essere più attivi fisicamente delle ragazze e ad impegnarsi in un'attività fisica più intensa.

"Lo studio ci dice che potremmo aver bisogno di concentrarci su strategie di intervento che coinvolgano le ragazze meno attive fisicamente nell'attività fisica ad alta intensità per migliorare le funzioni cognitive importanti per il rendimento scolastico" ha concluso la professoressa Pindus.