Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Alcuni tratti della personalità sono associati alla soddisfazione nella vita e, nonostante i cambiamenti che tutti possono sperimentare nei ruoli e nelle responsabilità sociali nel corso della loro esistenza adulta, tale associazione è stabile indipendentemente dall'età e si manifesta fin da giovani, secondo una ricerca da poco pubblicata dall'American Psychological Association.

20230330 prs 2

"Molti studi hanno dimostrato che le persone con determinati profili di personalità sono più soddisfatte della propria vita rispetto ad altre. Tuttavia, non era stato studiato a fondo se ciò fosse vero per tutta la durata della vita. Ad esempio, le persone estroverse, cioè socievoli, loquaci, potrebbero essere particolarmente felici nella giovane età adulta, quando in genere formano nuove relazioni sociali" ha detto il coautore dello studio Gabriel Olaru, professore associato all'Università di Tilburg.

"Abbiamo quindi voluto esaminare se alcuni tratti della personalità sono più o meno rilevanti per l’esistenza, la soddisfazione sociale e lavorativa in specifiche fasi della vita".

Per determinare in che modo la relazione tra i tratti della personalità e la soddisfazione della vita cambia nel tempo, i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti dal 2008 al 2019 dal sondaggio del Panel Longitudinal Internet Studies for the Social Sciences (LISS), un’indagine rappresentativa a livello nazionale delle famiglie nei Paesi Bassi. In undici anni, oltre novemila partecipanti olandesi di età compresa tra 16 e 95 anni al momento della prima indagine hanno risposto a più questionari per valutare i tratti della loro personalità secondo i cosiddetti “Big Five” - apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza e stabilità emotiva/nevroticismo - e la loro soddisfazione con le loro connessioni sociali e la loro vita in generale. Solo seimila partecipanti che erano occupati al momento del sondaggio hanno anche risposto a domande sulla loro soddisfazione per la loro vita lavorativa.

I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle relazioni tra i tratti della personalità e la soddisfazione sono rimaste le stesse per tutta la durata della vita adulta e che la stabilità emotiva era il tratto più fortemente associato alla soddisfazione delle persone per la propria vita, le connessioni sociali e la carriera professionale.

"I nostri risultati mostrano che, nonostante le differenze nelle difficoltà e negli impegni della vita e nei ruoli sociali, i tratti della personalità sono rilevanti per la nostra soddisfazione per la vita, il lavoro e i contatti sociali durante l'età adulta giovane, media e anziana" ha affermato Manon van Scheppingen, professore associato presso l'Università di Tilburg e coautore dello studio.

"I tratti della personalità sono rimasti ugualmente rilevanti per tutta la vita adulta, o in alcuni casi sono diventati ancora più interconnessi per la soddisfazione lavorativa".

I ricercatori hanno anche scoperto che diversi tratti della personalità erano correlati alla soddisfazione delle persone per la loro vita sociale e la loro carriera, in particolare la coscienziosità per la soddisfazione sul lavoro, e l'estroversione e la gradevolezza per la soddisfazione sociale. Le persone che hanno visto un aumento di questi tratti nel tempo hanno anche riportato un aumento della soddisfazione sociale e lavorativa.

20230330 prs 5

La soddisfazione delle persone per il proprio lavoro è stata la più influenzata dalle differenze di età. Man mano che i partecipanti allo studio invecchiavano, il rapporto tra soddisfazione professionale e stabilità emotiva è diventato più forte.

Nonostante una correlazione più debole tra apertura e soddisfazione della vita in generale, i ricercatori hanno scoperto che le persone che aumentavano l'apertura aumentavano anche la soddisfazione della vita negli undici anni misurati dal sondaggio LISS. Questa relazione può essere spiegata da processi indiretti, secondo i ricercatori.

"La stabilità emotiva probabilmente mostra un forte legame con la soddisfazione globale e specifica perché questo tratto colora la visione generale del mondo delle persone" ha detto il professor Olaru.

"Un buon esempio di come la personalità interagisce con l'ambiente può essere trovato nel contesto lavorativo. Una delle nostre scoperte è stata che il legame tra stabilità emotiva e soddisfazione lavorativa aumenta con l'età. Ciò potrebbe essere spiegato dal fatto che le persone emotivamente stabili hanno meno paura di lasciare lavori insoddisfacenti e maggiori probabilità di fare domanda per lavori più impegnativi e forse più appaganti e divertenti a lungo termine" ha aggiunto van Scheppingen.

Studi futuri dovrebbero esaminare come le variabili che cambiano con l'età, come il reddito, lo stato lavorativo, lo stato civile e la salute, influenzano la relazione tra i tratti della personalità e la soddisfazione generale per la vita, affermano i ricercatori.

"Anche se non abbiamo esaminato cosa ha causato questi cambiamenti, la ricerca mostra che le nostre personalità e la nostra felicità non sono scolpite nella pietra. Forse potremmo anche essere in grado di influenzare il modo in cui cambiamo: se cerchiamo di diventare più organizzati, estroversi, amichevoli, questo potrebbe aumentare anche la soddisfazione sociale o lavorativa e il benessere generale nelle nostre vite".


Riferimento bibliografico:

Gabriel Olaru, Manon A. van Scheppingen, Wiebke Bleidorn, Jaap J. A. Denissen.
The link between personality, global, and domain-specific satisfaction across the adult lifespan. 
Journal of Personality and Social Psychology, 2023.