Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

 

Nonostante le campagne di prevenzione contro il fumo e i numerosi ammonimenti dai vari centri per la prevenzione e per il controllo delle malattie, molti adolescenti e giovani adulti credono che usare pipe ad acqua e narghilè sia meno dannoso per la loro salute, che non fumare sigarette. È quanto sostiene un recente studio dell'Università della California.

20140716 Narghilé2


Iricercatori hanno visitato tre pub nel Sud della California dove giovani di età compresa tra i 18 ei 30 anni, si incontrano per fumare narghilè. La domanda che hanno posto loro è stata: "Credi che fumare narghilè sia dannoso per la tua salute?" il 57 per cento ha detto che pensava che non lo fosse. Quando è stato poi chiesto per quali motivi credevano che il narghilè non fosse dannoso, 47 per cento dei partecipanti si è detto convinto che il fumo venga fuiltrato dall'acqua, e il 35 per cento ha detto di pensare che la frutta utilizzata per aromatizzare il tabacco disintossichi le sostanze chimiche nocive del tabacco. Altri ancora, il 16 per cento, ha sostenuto che utilizzare il narghilè non sia dannoso, perché il tabacco in questo modo non provoca dipendenza e non contiene nicotina.

Purtroppo, nessuna di queste credenze è vera.

"Siccome il fumo con narghilè è in incremento, soprattutto tra i giovani adulti, il nostro obiettivo è stato quello di identificare i fattori che influenzano le percezioni, gli atteggiamenti e le preferenze che spingono all'uso del narghilè", ha detto Mary Rezk-Hanna, a capo dello studio.
Altri studi recenti hanno dimostrato che sebbene l'uso di sigarette continua a diminuire, fumare narghilè è una pratica in aumento, soprattutto tra gli studenti universitari. È l'unica forma di uso del tabacco non ancora regolamentata negli Stati Uniti, e la sua esenzione dalla legislazione che regola la pulizia dell'aria all'interno degli edifici, sta contribuendo alla sua popolarità in rapida crescita. Nella sola California, ci sono più di 2.000 negozi che vendono tabacco per narghilè e prodotti affini, oltre a 175 locali e caffè dove è possibile fumare narghilè, e un numero molto elevato di questi sono a Los Angeles, vicino a università e college.


Quando gli è stato chiesto perché fumare narghilè è più attraente del fumo di sigaretta, il 60 per cento dei partecipanti allo studio UCLA ha detto che è un modo per socializzare. E anche se il 43 per cento dei fumatori di narghilè ha detto, in verità, crede che la pratica in realtà sia dannoso, "socializzare con gli amici è apparso superare per importanza le preoccupazioni relative ai problemi di salute", ha detto Rezk-Hanna.
Negli Stati Uniti il fumare narghilè è fortemente pubblicizzato a giovani adulti di tutte le etnie come un fenomeno sociale interessante, una pratica che non crea dipendenza e che rappresenta una sana alternativa al fumo di sigaretta.


"Questo studio sottolinea l'importanza urgente di ulteriori ricerche e campagne per aumentare la conoscenza del pubblico sui pericoli del fumo con narghilè, soprattutto tra i giovani adulti", ha detto Rezk-Hanna. "Capire le basi di queste percezioni e credenze è di particolare rilevanza per aiutare i professionisti della sanità a progettare compagne di prevenzione e di intervento, mirate ai giovani adulti fumatori".

 

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto le regole per la Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

Master accompagnare al futro 1

logo SPIAZZA ok

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca