Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

La possibilità di perdere la capacità di rimanere concentrati su un singolo compito per un lungo periodo di tempo è una preoccupazione crescente, in considerazione della diffusione delle più frettolose forme di informazione e apprendimento veicolate dalla tecnologia.

20230417 prfnd 6

Ogni giorno ormai tutte le persone si confrontano e devono elaborare quantità incredibili di informazioni e il cervello spesso funziona in sovraccarico per gestire l'elaborazione e il processo decisionale di volta in volta richiesto.

In un'era di notifiche incessanti da app, dispositivi e piattaforme di social media, oltre all'accesso a più informazioni di quelle che si potrebbero prendere in considerazione, come si può trovare il modo di gestire questa situazione? Il modo in cui si pensa, si mettono a fuoco e si elaborano le informazioni sta cambiando di conseguenza? Sono domande importanti, soprattutto per quanto riguarda i più giovani, che trascorrono sempre più tempo interagendo online.

Gli esperti di apprendimento e funzionamento cognitivo ritengono che la lettura profonda sia importante perché contribuisce al potenziale di una persona e migliora la capacità di apprendere, pensare ed essere perspicace.

I processi di lettura profonda espandono il cervello degli adolescenti e consentono loro di raggiungere il loro potenziale di carriera scolastica. Si tratta di un fondamento cognitivo che si espande nel tempo con tutto ciò che si legge e apprende. In questo modo, spiegano gli esperti, si inizia a essere esseri umani che hanno la capacità di acquisire le loro conoscenze di base, di usarle con il pensiero logico per dedurre qual è la verità - o la mancanza di verità - in quello che stanno leggendo.

Preoccupa che la quantità di interazione con display e dispositivi - e la velocità con cui si deve necessariamente interagire – possa cambiare il funzionamento cognitivo, erodendo la capacità di essere presenti.

Sono necessarie pazienza e concentrazione per prestare attenzione all'inferenza, all'empatia, all'analisi critica. Ci vuole sforzo. Tutti sono ormai così abituati ad andare così veloci che l'immersività diventa difficile.

Catturare l'attenzione

La tecnologia oggi a disposizione di tutti ha alle spalle ingegneri, sviluppatori, designer del display che progettano di proposito o intenzionalmente i servizi digitali per catturare l’attenzione, per fare trascorrere più tempo su un sito, per fare cliccare su più annunci possibile.

20230417 prfnd 6a

Può essere difficile, soprattutto per un adolescente, resistere o persino capire cosa sta succedendo quando ci si sente tentati o persi nella navigazione.

Come risposta, si impara a vagliare rapidamente i contenuti, li si screma come una strategia adattiva. La “scrematura”, lo sfogliare velocemente, mina il tipo di attenzione che gli esperti sostengono sia necessaria per raccogliere i benefici intellettuali, mentali e cognitivi di una lettura più approfondita.

Costo cognitivo

Gli psicologi che si occupano delle interazioni uomo-macchina osservano gli effetti di ciò che le persone stanno facendo quando agiscono come "media multitasking", navigando su più piattaforme, eventi e processi, sia online che offline, allo stesso tempo.

Lo stiamo facendo ormai quasi tutti ed è, in larga misura, un adattamento naturale all'ambiente tecnologico che è stato creato intorno a noi.

Il multitasking multimediale, come lo sfogliare velocemente, è una risposta adattiva a un ambiente inondato di informazioni. E il multitasking multimediale ha un costo cognitivo, sottolineano gli esperti.

Si incorre in quello che si potrebbe chiamare un costo di passaggio; ciò significa che le proprie prestazioni nel proprio compito focale ne risentiranno.

Basta come esempio, pensare alla guida di un’auto come compito principale, il motivo per è vietato ai conducenti di utilizzare i loro smartphone mentre guidano è perché li distrae dal compito di guidare.

Un esempio chiaro che genitori e adulti responsabili dovrebbero aver presente quando si trovano a dover educare le competenze digitali dei più giovani, affinché l’eccesso di interazione virtuale non si traduca in limiti cognitivi.


Accetto i Termini e condizioni