Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Uno studio dell'Università di Southampton ha dimostrato che il suo programma LifeLab, volto a migliorare la salute degli adolescenti attraverso l'apprendimento pratico, aumenta in modo significativo la comprensione da parte dei giovani di cosa significhi condurre uno stile di vita sano.

20210526 sanitaria 4

Guidato da un team della Facoltà di Medicina e della Scuola di Educazione dell'Università di Southampton, il programma LifeLab mira a incoraggiare l’interesse per l’aspetto scientifico dei messaggi di salute pubblica, per sostenere lo sviluppo dell'alfabetizzazione sanitaria insieme alle capacità decisionali e alla promozione degli adolescenti, il senso di controllo sulle loro vite e sul loro futuro.

Con sede presso l'NHS Foundation Trust dell'University Hospital Southampton (UHS), LifeLab è un laboratorio didattico all'avanguardia dedicato al miglioramento della salute degli adolescenti attraverso l'impegno scientifico.

L'ultima ricerca, pubblicata sulla rivista PLOS ONE 1, ha scoperto che la partecipazione a LifeLab era associata a un aumento dell'alfabetizzazione sanitaria degli studenti dodici mesi dopo. È stato inoltre dimostrato che i partecipanti hanno successivamente giudicato i propri stili di vita in modo più critico rispetto agli studenti che non avevano preso parte al programma.

L'alfabetizzazione sanitaria può essere descritta come avere le conoscenze, le abilità, la comprensione e la fiducia necessarie per utilizzare le informazioni e i servizi sanitari e assistenziali e per applicarli alle scelte di vita.

Prove crescenti suggeriscono che l'adolescenza è una fase critica dello sviluppo durante la quale può essere stabilita una cultura della salute permanente, offrendo una potenziale finestra di opportunità durante la quale i miglioramenti all'alfabetizzazione sanitaria potrebbero portare benefici alla salute a lungo termine e consentire la preparazione alla genitorialità di futuri figli.

Lo studio controllato randomizzato è stato condotto in 38 scuole secondarie in Inghilterra, attingendo ai principi dell'istruzione, della psicologia e della salute pubblica per coinvolgere gli studenti con la scienza per l'alfabetizzazione sanitaria, incentrato sul messaggio "Io, la mia salute e la salute dei miei figli".

20210526 sanitaria 5

Il programma comprendeva una giornata di sviluppo professionale per insegnanti, un modulo di lavoro di due o tre settimane per ragazzi di età compresa tra 13 e 14 anni e una esperienza diretta di cosa sia la scienza della salute in una struttura dedicata in un ospedale universitario. Le informazioni sono state raccolte da tremila adolescenti di età compresa tra 13 e 14 anni, e duemilacinquecento per il follow-up dodici mesi dopo.

"L'esperienza di LifeLab ha portato a una migliore alfabetizzazione sanitaria negli adolescenti e a un passaggio verso un giudizio più critico sul comportamento sanitario 12 mesi dopo l'intervento", ha affermato la dott.ssa Kath Woods-Townsend, che guida il programma.

"Fornendo opportunità legate al National Curriculum e che soddisfano le esigenze delle scuole, abbiamo dimostrato che gli studenti possono essere coinvolti con successo con la scienza dietro i messaggi sulla salute, con benefici duraturi per la loro alfabetizzazione sanitaria".

"L'importanza dell'alfabetizzazione sanitaria nei giovani è sempre più riconosciuta, ma ci sono pochissimi programmi sperimentali che cercano di valutare gli interventi che promuovono l'alfabetizzazione sanitaria lavorando in collaborazione con le scuole.

È un passo avanti entusiasmante per dimostrare che un tale programma può interessare gli adolescenti alla scienza, portando a cambiamenti concreti nella consapevolezza e a un giudizio più critico del proprio comportamento. "

"Gli interventi durante l'adolescenza hanno il potenziale per un 'triplo dividendo' di benefici ora, nella futura vita adulta e per la prossima generazione di bambini. Il programma LifeLab apre la strada per consentire ai giovani di accedere, comprendere e riflettere su ciò di cui hanno bisogno per vivere una vita più sana " concludono i ricercatori.

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca