Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

Ubi minorubi-minor-progetto

Esistono centinaia di studi che mostrano l'effetto positivo della scrittura sulla salute mentale, ma mentre i benefici psicologici sono chiari per molte persone, i ricercatori non sono completamente d'accordo sul perché o sul modo in cui la scrittura aiuti.

20210708 writing 1 

Una teoria suggerisce che reprimere le emozioni può portare a disagio psicologico. È logico, quindi, che la scrittura possa aumentare la salute mentale perché offre un modo sicuro, confidenziale e gratuito per rivelare emozioni precedentemente represse.

Tuttavia, studi recenti hanno iniziato a mostrare come un aumento della consapevolezza di sé, piuttosto che semplicemente rivelare le emozioni, potrebbe essere la chiave di questi miglioramenti nella salute mentale.

L'autoconsapevolezza è essere in grado di rivolgere la propria attenzione all'interno, verso se stessi. Rivolgendo la nostra attenzione all'interno, possiamo diventare più consapevoli dei nostri tratti caratteriali, comportamenti, sentimenti, credenze, valori e motivazioni.

La ricerca suggerisce che diventare più consapevoli di sé può essere utile in vari modi.

Può aumentare la nostra fiducia e incoraggiarci ad accettare di più gli altri. Può portare a una maggiore soddisfazione sul lavoro e spingerci a diventare più efficaci nei campi in cui operiamo.

Può anche aiutare a esercitare un maggiore autocontrollo e a prendere decisioni migliori, in linea con i propri obiettivi a lungo termine.

L'autoconsapevolezza è un fattore che tutti possono migliorare con l’esercizio. La scrittura potrebbe essere particolarmente utile per aumentare la consapevolezza di sé perché può essere praticata quotidianamente.

Rileggere i propri scritti può anche dare una visione più profonda dei propri pensieri, sentimenti, comportamenti e credenze.

La scrittura espressiva

La scrittura espressiva viene spesso utilizzata in contesti terapeutici in cui alle persone viene chiesto di scrivere i propri pensieri e sentimenti relativi a un evento stressante della vita. Questo tipo di scrittura mira ad aiutare a elaborare emotivamente qualcosa di difficile.

La ricerca mostra che la scrittura espressiva può migliorare la consapevolezza di sé, riducendo in definitiva i sintomi depressivi, i pensieri ansiosi e lo stress percepito.

La scrittura riflessiva

La scrittura riflessiva viene regolarmente utilizzata in ambienti professionali, spesso come un modo per far sì che persone che lavorano in contesti di aiuto, medici, insegnanti, psicologi e assistenti sociali diventino più efficaci nel loro lavoro.

La scrittura riflessiva mira a dare alle persone un modo per valutare le proprie convinzioni e azioni in modo esplicito per l'apprendimento e lo sviluppo.

20210708 writing 1a

Scrivere in modo riflessivo richiede che una persona si ponga domande e sia continuamente aperta, curiosa e analitica. Può aumentare la consapevolezza di sé aiutando le persone a imparare dalle loro esperienze e interazioni.

Ciò può migliorare le relazioni professionali e personali, nonché le prestazioni lavorative, che sono indicatori chiave di una buona salute mentale.

La scrittura creativa

Poesie, racconti, novelle e romanzi sono tutti considerati forme di scrittura creativa. Di solito, la scrittura creativa impiega l'immaginazione e anche la memoria, usando artifici letterari come immagini e metafore per trasmettere significato.

Scrivere in modo creativo offre un modo unico per esplorare pensieri, sentimenti, idee e credenze. Ad esempio, si potrebbe scrivere un romanzo di fantascienza che rappresenti le proprie preoccupazioni sul cambiamento climatico o una storia per bambini che parli delle proprie convinzioni sull'amicizia, e così via.

Scrivere in modo creativo su esperienze difficili, come il dolore, può anche offrire un modo per comunicare agli altri qualcosa che si ritiene sia troppo complicato o difficile da dire direttamente.

La scrittura creativa incoraggia le persone a scegliere le proprie parole, metafore e immagini in un modo che cattura davvero ciò che stanno cercando di trasmettere.

Questo processo decisionale creativo può portare a una maggiore consapevolezza e autostima, nonché a una migliore salute mentale.

Scrivere per l'autoconsapevolezza

L'autoconsapevolezza è una componente chiave per una buona salute mentale e la scrittura è un ottimo punto di partenza.

Perché non dedicare del tempo a scrivere i propri sentimenti su un evento particolarmente stressante accaduto durante questi tempi difficili? O per riflettere su una situazione lavorativa difficile dell'ultimo anno e considerare cosa si sia imparato?

Scopri Arimo Cooperativa Sociale

Iscriviti alla newsletter

Accetto Termini e condizioni d'uso

Seguici anche su Facebook

UbiminorYoutube1

UbiminorYoutube1

logo sharewood

logo SPIAZZA ok

Master accompagnare al futro 1

Link amici

Area riservata

Garante

logo cnca