Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

È esperienza comune quanto l’arte possa incidere sull'equilibrio mentale e sul benessere interiore, non solo per chi la pratica ma anche per chi ne fruisce. Questo vale in particolare per i giovani, nei quali andrebbero sempre stimolate le potenzialità creative.

20220714 gallery 5

Vedere le opere d'arte mentre si visitano gallerie e musei può avere potenti effetti sull'umore, sullo stress e sul benessere di un giovane. Anche a questo mirano, oltre che all’accrescimento culturale, le esperienze che si organizzano nelle scuole o nei centri di aggregazione.

Ma vale lo stesso per la visualizzazione dell'arte nello spazio digitale?

Una nuova ricerca ha studiato se anche la fruizione dell'arte online abbia questo effetto. I ricercatori sono arrivati a questa: una breve visita di tre minuti a una mostra d'arte o di cultura online apporta anche significativi effetti positivi sul benessere soggettivo.


per la prima volta i musei digitali
e le gallerie d'arte online
sono diventati il centro della fruzione artistica


Nella prima ondata della pandemia, le istituzioni artistiche e culturali a livello internazionale hanno organizzato attività online per supplire all’impossibilità di tenere quelle fisiche. Famosi musei hanno reso disponibili tour digitali di visita, archivi culturali hanno accelerato la loro messa a disposizione degli utenti di internet.

Per la prima volta, i musei digitali e le gallerie d'arte online sono diventati il centro dell'attenzione del pubblico. Questo ha avuto due effetti: in primo luogo, è stato possibile accedere all'arte e agli oggetti culturali dalle proprie case, in tutto il mondo.

In secondo luogo, l'arte ha avuto l'opportunità di raggiungere un pubblico molto più ampio di prima.

Negli ultimi dieci anni, gli studiosi hanno condotto numerose ricerche che dimostrano che l'arte può avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere. Tuttavia, non era noto se questi effetti potessero essere avvertiti anche attraverso internet.

20220714 gallery 2

In un nuovo studio, MacKenzie Trupp, PhD, Matthew Pelowski del gruppo di ricerca Arts and Research on Transformation of Individuals and Society e i loro colleghi del Dipartimento di Psicologia e del Max Planck Institute for Psycholinguistics, hanno chiesto ai partecipanti di visitare mostre d'arte accessibili tramite smartphone, tablet e computer. Prima e dopo la visita, sono stati misurati lo stato psicologico e il benessere per determinare fino a che punto la visione delle opere d'arte possa essere utile per migliorarlo.

I risultati hanno mostrato che anche visioni molto brevi possono avere effetti significativi, portando a un abbassamento dell'umore negativo, di ansia e senso di solitudine, oltre che a un maggiore benessere soggettivo.

Questi risultati sono stati paragonabili ad altri interventi a supporto dell’equilibrio psicologico, come esperienze nella natura e visite a gallerie d'arte fisiche.

Dopo ulteriori indagini, le esperienze soggettive personali degli individui sono diventate un aspetto importante da considerare. Il gruppo di ricerca ha scoperto che più le persone trovavano significative o belle le opere d'arte che vedevano, più sentimenti positivi provavano durante la visualizzazione e maggiore era il beneficio dell’esperienza.


sono esperienze che portano a un abbassamento
dell'umore negativo, di ansia e senso di solitudine,
oltre che a un maggiore benessere soggettivo


Questi risultati dimostrano che una breve visualizzazione di opere d'arte online può migliorare e supportare il benessere interiore.

Inoltre, questo studio sottolinea l’importanza di implementare la disponibilità di esperienze artistiche, una raccomandazione che può essere applicata in generale sul sito di un’istituzione o addirittura resa specifica per i singoli spettatori. Queste indicazioni aprono nuove strade per ulteriori ricerche e applicazioni in spazi come sale d'attesa, ospedali, aree rurali, contesti urbani periferici, dove l'accesso all'arte è limitato.

Una politica di diffusione dell’arte, mirata al benessere, deve essere in particolare predisposta e indirizzata ai più giovani che mai come oggi hanno bisogno stimoli culturali e di esperienze che siano di supporto psicologico.


Journal Reference:
MacKenzie D. Trupp, Giacomo Bignardi, Kirren Chana, Eva Specker, Matthew Pelowski. 
Can a Brief Interaction With Online, Digital Art Improve Wellbeing?
A Comparative Study of the Impact of Online Art and Culture Presentations
on Mood, State-Anxiety, Subjective Wellbeing, and Loneliness

Frontiers in Psychology, 2022

Accetto i Termini e condizioni