Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Avere il senso del proprio tempo è necessario per provare senso di coerenza e stabilità nella vita. Ognuno tutti i giorni si preoccupa del tempo a disposizione e deve prendere molte decisioni di conseguenza. È quindi naturale che la gestione del tempo sia un argomento di continua discussione tra genitori e figli adolescenti.

20230119 gestir 5

Non c'è da stupirsi che un genitore sia preoccupato per il tempo, non solo per se stesso ma anche per come lo impiegano i figli, che questo provochi tensioni nella relazione con loro.

Quotidiane sono le richieste o i conflitti che sorgono a partire dalla questione tempo. Quando il figlio farà una certa cosa che gli compete, se ricorda o dimentica di fare qualcosa. La quantità di tempo che trascorre in famiglia o con gli amici. Se lo sta impiegando bene o se lo spreca.

Quando rientra a casa, all’ora stabilita o dopo? Nel tempo libero dallo studio e dalle attività, è disponibile a collaborare o vuole tenerlo tutto per sé? E il tempo che ha a disposizione, come lo impiega, con attività interessanti o solo giocando?

Rispetto a quando era più piccolo, i disaccordi con un giovane adolescente tendono a essere più frequenti.

Ora la spinta giovanile per una maggiore libertà di indipendenza e individualità viene sempre più espressa.

Essere genitori orientati alla maturità

A vari livelli, gli adolescenti sono immaturi perché hanno così tanta esperienza di vita ancora da fare. Ci sono capacità da sviluppare, definizioni astratte da provare nella realtà, abilità da apprendere e comprensioni del mondo da acquisire.

Questo è il motivo per cui il raggiungimento della maturità da giovane adulto non è una trasformazione dall'oggi al domani, ma si svolge nell'arco di dieci, dodici anni, a partire dall’inizio delle scuole medie e non si esaurisce fino agli anni dell'età universitaria. L' adolescenza è una lunga strada verso l'indipendenza.

La maturità richiede tempo

Non solo la maturità richiede tempo ma riguarda anche il tempo.

Nella prospettiva del tempo, la maturità è la capacità di mantenere contemporaneamente tre prospettive temporali quando si prendono decisioni personali: considerare gli scopi presenti, le lezioni del passato e le conseguenze future prima di fare una scelta di vita.

20230119 gestir 5a

Ciò richiede di concentrarsi sulla complessità di quello che si vive, riflettere sull'esperienza passata e prevedere i possibili risultati. In altre parole significa chiedersi cosa sia importante in questo momento, cosa sia importante ricordare e cosa anticipare.

La maturità richiede tempo per decidere: guardare, guardare indietro e guardare avanti prima di scegliere cosa fare o cosa non fare.

Poiché la maturità richiede questa profondità di pensiero, può essere difficile da dimostrare quando solo l'urgenza del momento sembra contare.

È questa sorta di tirannia del presente che a volte può essere costosa per gli adolescenti impulsivi o sotto pressione, quando l'apprendimento passato e le possibilità future vengono negate per soddisfare desideri o richieste immediati.

Senza considerare a fondo quello che si ha di fronte, senza guardare indietro o guardare avanti, solo il trovare soddisfazione degli impulsi o risolvere le circostanze immediate può sembrare importante.

Naturalmente, l'uso di sostanze può essere nemico del processo decisionale maturo, quando fa scomparire dalla considerazione l'insegnamento del passato o le possibilità del futuro, quando confonde il funzionamento mentale nel presente.

Maturità pratica

I genitori devono aiutare il loro ragazzo adolescente a imparare la maturità praticando il pensiero su queste tre dimensioni temporali. Interrogare il presente, valutare il passato e considerare quello che potrebbe avvenire in futuro.

Genitori e adolescenti spesso operano in "fusi orari personali" diversi. Mentre l'adolescente può essere preoccupato per ciò che conta immediatamente, i genitori devono incoraggiare a vedere il quadro della situazione in modo più ampio.

Ciò significa considerare l'intera complessità del presente e assumere una prospettiva a lungo termine, guardando indietro alle lezioni apprese e in anticipo per le conseguenze che potrebbero verificarsi. Questo è impegnativo anche per gli adulti, perché ci vuole maturità per insegnare la maturità.


Accetto i Termini e condizioni