Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Adolescenti e giovani adulti che hanno ridotto l'uso dei social media del 50% per poche settimane, hanno visto un miglioramento significativo di come si sentivano riguardo al loro peso e al loro aspetto in generale rispetto ai coetanei che avevano mantenuto livelli costanti di utilizzo dei social.

20230323 imag 2 

È quello che si evince da una nuova ricerca pubblicata dall’American Psychological Association.

"L'adolescenza è un periodo vulnerabile per lo sviluppo di problemi di immagine corporea, disturbi alimentari e malattie mentali" ha affermato l'autore principale dello studio Gary Goldfield.

"I giovani trascorrono, in media, tra le sei e le otto ore al giorno sugli schermi, in gran parte sui social media. I social media possono esporre gli utenti a centinaia o addirittura migliaia di immagini e foto ogni giorno, comprese quelle di celebrità e modelli della moda o del fitness, il che sappiamo porta a un'interiorizzazione di ideali di bellezza irraggiungibili per quasi tutti, con conseguente maggiore insoddisfazione per il peso e la forma del corpo".

Tuttavia, secondo Goldfield, gran parte della ricerca psicologica sui social media, l'immagine corporea e la salute mentale è correlazionale; quindi, non è chiaro se le persone con problemi di immagine corporea e salute mentale trascorrano più tempo sui social media o se l'uso dei social media porti a una maggiore sensibilità all’immagine corporea e a problemi di salute mentale.

Per comprendere meglio gli effetti causali della riduzione dell'uso dei social media sull'immagine corporea, Goldfield e i suoi colleghi hanno precedentemente condotto uno studio pilota con una quarantina di studenti universitari con livelli elevati di ansia e/o depressione. Ad alcuni dei partecipanti è stato chiesto di limitare l'uso dei social media a non più di 60 minuti al giorno, mentre ad altri è stato consentito l'accesso illimitato.

Rispetto ai partecipanti che avevano accesso illimitato, i partecipanti che ne limitavano l'uso hanno mostrato miglioramenti nel modo in cui consideravano il loro aspetto generale (ma non il loro peso) dopo tre settimane. A causa delle dimensioni ridotte del campione, tuttavia, i ricercatori non sono stati in grado di condurre un'analisi significativa dell'effetto del genere dei partecipanti.

Un più recente esperimento effettuato ha coinvolto 220 studenti universitari di età compresa tra 17 e 25 anni (76% femmine, 23% maschi, 1% altro) e pubblicato sulla rivista Psychology of Popular Media, ha cercato di espandere lo studio pilota e affrontare la limitazione di genere. Per qualificarsi, i partecipanti dovevano essere utenti regolari dei social media (almeno due ore al giorno sui loro smartphone) e mostrare sintomi di depressione o ansia.

20230323 imag 2a

Per la prima settimana dell'esperimento, a tutti i partecipanti è stato chiesto di utilizzare i loro social media come avrebbero fatto normalmente. L'uso dei social media è stato misurato utilizzando un programma di monitoraggio del tempo trascorso davanti allo schermo al quale i partecipanti hanno fornito uno screenshot giornaliero.

Dopo la prima settimana, alla metà dei partecipanti è stato chiesto di ridurre l'uso dei social media a non più di 60 minuti al giorno. All'inizio dell'esperimento, i partecipanti hanno anche risposto a una serie di affermazioni sul loro aspetto generale (ad es. "Sono abbastanza contento del mio aspetto") e sul peso (ad es. "Sono soddisfatto del mio peso" ) su una scala a 5 punti, dove 1 indica "mai" e 5 "sempre". I partecipanti hanno completato un questionario simile alla fine dell'esperimento.

Per le tre settimane successive, i partecipanti a cui è stato chiesto di limitare l'uso dei social media lo hanno ridotto di circa il 50% a una media di 78 minuti al giorno rispetto al gruppo di controllo, che aveva una media di 188 minuti di utilizzo dei social media al giorno.

I partecipanti che hanno ridotto l'uso dei social media hanno avuto un miglioramento significativo nel modo in cui consideravano sia il loro aspetto generale che il peso corporeo dopo l'intervento di tre settimane, rispetto al gruppo di controllo, che non ha visto alcun cambiamento significativo. Il genere non sembra fare alcuna differenza negli effetti.

"Il nostro breve intervento di quattro settimane utilizzando i tracker del tempo sullo schermo ha dimostrato che la riduzione dell'uso dei social media ha prodotto miglioramenti significativi nell'aspetto e nella stima del peso nei giovani in difficoltà con un uso intenso dei social media" ha affermato il professor Goldfield.

"Ridurre l'uso dei social media è un metodo fattibile per produrre un effetto positivo a breve termine sull'immagine corporea tra una popolazione vulnerabile di giovani utenti e dovrebbe essere valutato come un potenziale componente nel trattamento dei disturbi legati all'immagine corporea".


Riferimento bibliografico

Helen Thai, Christopher Davis, Wardah Mahboob, Sabrina Perry, Alex Adams and Gary Goldfield.
Reducing Social Media Use Improves Appearance and Weight Esteem
in Youth with Emotional Distress
.
Psychology of Popular Media, 2023.

Accetto i Termini e condizioni