Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Penso che mia madre sia e sarà per sempre una delle persone più importanti della mia vita. 

Una frase forse per molti banale, probabilmente già sentita e risentita molte volte. Ma io sono convinta del fatto che se mia madre non fosse presente nella mia vita, io non sarei così. 

20230905 ther 6

E questo è un dato di fatto: la figura materna e paterna sono molto importanti, insieme modellano il nostro carattere, sia con la loro presenza che, altrettanto, con la loro assenza.

Mi sono sempre chiesta come sarei se non avessi mai conosciuto mia madre.

Credo che da una parte sarei molto indipendente, visto che mio padre mi ha sempre consigliato di provare, di buttarmi nelle cose. Ma d'altra parte, probabilmente, sarei più fredda, più schiva e meno sensibile.

Ogni madre insegna o/e trasmette qualcosa al proprio figlio, sia consapevolmente che inconsapevolmente.

Per esempio, da mia madre ho appreso la pazienza, l'ascoltare e aiutare gli altri quando hanno bisogno, senza aspettarsi che anche loro faranno così con te, senza secondi fini.

20230905 ther 7

Mi ha insegnato la gentilezza, essere sempre generosi, cercare il confronto in una discussione, parlare e affrontare il problema.

Tutto questo l’ho appreso osservandola, ma non vuol dire che io metta in atto tutto quello che lei mi trasmette. Anzi! Sono molto diversa da mia madre, ma la stimo tanto per i valori che trasmette. 

Sono tanto fortunata ad avere una madre come lei, perché so che alcuni non l’hanno mai conosciuta oppure hanno un brutto rapporto con la propria mamma. Quello che vorrei dire a loro è che si è sempre in tempo per cambiare le cose.

Non sottovalutate vostra madre, perché è più importante di quanto pensiate.

Ester Li Vigni
Ester Li Vigni ha quattordici anni, suoi testi sono stati pubblicati su diversi siti, in particolare Varese News e Focus Junior.