Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Secondo una nuova ricerca, la prima su un tema del genere, i genitori meno sensibili e impegnati nella relazione educativa – sia madri che padri – presenterebbero livelli più elevati di “sessismo ostile”, un termine accademico per quegli atteggiamenti che favoriscono l’autorità maschile e l’antagonismo verso le donne che sfidano il potere sociale degli uomini.

20231019 ism 4

La ricerca, realizzata dall’Università di Auckland, afferma che i padri e le madri che credono che gli uomini dovrebbero detenere il potere e l’autorità nella società e nella famiglia risultano meno reattivi e presenti nei confronti dei propri figli durante le interazioni familiari .

"Da decenni è noto che il sessismo predice comportamenti negativi nei confronti delle donne, dalla discriminazione alla violenza" affermano i ricercatori. “Il nostro studio suggerisce che gli effetti influenzano in modo negativo la qualità della genitorialità”.

Videoregistrando gruppi familiari in laboratorio, i ricercatori hanno valutato la reattività dei genitori, compreso il calore, il coinvolgimento, l'impegno e la sensibilità verso i loro figli.

I risultati per i padri erano attesi ed evidenziano che gli effetti dannosi degli atteggiamenti sessisti degli uomini possono comportare anche una genitorialità più inadeguata.

La scoperta che le madri che concordano con il sessismo ostile sono parimenti genitori meno reattivi è stata inaspettata. "È possibile che queste madri seguano l'esempio del padre nelle interazioni familiari, il che porta a una genitorialità meno impegnata e sensibile.

Un’altra possibilità è che le madri tutelino il loro tradizionale ruolo di caregiver limitando il coinvolgimento genitoriale del padre, il che sminuisce la capacità di rispondere e interagire con i figli”.

Una genitorialità reattiva e sensibile è fondamentale per uno sviluppo sano dei figli e la sua assenza può portare a problemi comportamentali, difficoltà emotive e risultati scolastici inferiori.

Non ci sono prove di causalità nella ricerca dell’Università di Auckland e non si possono escludere cause alternative. Inoltre, l'impostazione del laboratorio può aver alterato il comportamento dei partecipanti, riducendo ad esempio la probabilità che si manifestino atteggiamenti genitoriali più punitivi.

"Nonostante questi avvertimenti, gli studi attuali sottolineano l'importanza di comprendere come, perché e quando gli atteggiamenti sessisti influenzano la genitorialità, un ambito fondamentale e trascurato che è strettamente connesso ai ruoli di genere differenziati dal potere che rafforzano la disuguaglianza di genere" sottolineano gli autori.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Social Psychological and Personality Science.

“I nuovi risultati offrono direzioni inedite per comprendere l’impatto più ampio degli atteggiamenti sessisti sui figli attraverso le generazioni. C’è anche altro da capire il perché le madri continuano ad essere d’accordo con atteggiamenti sessisti nonostante il danno che provocano a donne e ragazzi”.

20231019 ism 3

Il legame con una genitorialità meno reattiva non esisteva per madri e padri che comunicano un “sessismo benevolo”, un termine per atteggiamenti che rendono più affettuosi e “romantici” i tradizionali ruoli di genere enfatizzando le virtù degli uomini come sostegno e protezione e delle donne come accudenti.

La prima parte della ricerca ha coinvolto 95 coppie di genere misto con i loro figli di cinque anni. Osservando le famiglie impegnate in un compito collaborativo di costruzione di una torre di cartone, i ricercatori hanno scoperto l’associazione statistica tra sessismo ostile e genitorialità meno reattiva. Un secondo studio su 281 coppie e i loro figli osservati in due diversi compiti familiari ha confermato il collegamento.

Per stabilire i livelli di sessismo, i genitori valutato, condividendole o meno, affermazioni come:

- La maggior parte delle donne non riesce ad apprezzare appieno tutto ciò che gli uomini fanno per loro

- Le donne cercano di acquisire potere stabilendo il controllo sugli uomini

- Le donne esagerano i problemi che hanno sul lavoro

- Una volta che una donna convince un uomo a impegnarsi con lei, di solito cerca di metterlo al guinzaglio stretto

- Le donne si offendono troppo facilmente.

Sia gli uomini che le donne possono avere queste convinzioni e alcune donne sono molto d'accordo con esse. In 19 paesi, nazioni come Cile e Sud Africa si sono classificate ai primi posti per “sessismo ostile”, mentre Australia e Paesi Bassi si sono classificate più in basso, secondo una ricerca pubblicata nel 2000.

“Migliorare la salute e il benessere dei figli ancora piccoli è legato al miglioramento degli atteggiamenti che confinano le donne e gli uomini a ruoli specifici, e viceversa” concludono i ricercatori.


Accetto i Termini e condizioni