Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Cosa produce l’influenza di un amico su un altro? Molta ricerca su questo tema si è concentrata su chi influenza chi; si sa invece molto meno sul motivo per cui un amico è incline a essere influenzato da un altro.

20230223 copy 3

Un nuovo studio ha testato l'ipotesi che all'interno di una coppia di amici, avere meno amici del proprio compagno aumenta la suscettibilità all'influenza, perché riduce la diversità e promuove la compatibilità.

I risultati hanno mostrato che i ragazzi con meno amici erano influenzati da quelli con più amici. In ogni caso, il giovane con meno amici è diventato più simile a quello con più amici. Il contesto scolastico era l'unico dominio in cui gli studenti con meno amici influenzavano anche quelli con più amici.

L'influenza dei pari è pervasiva durante l'infanzia e l'adolescenza. La conformità può favorire la somiglianza, il che rende più facile andare d'accordo e riduce il rischio che i disaccordi sulle differenze rompano un'amicizia.

Vista in questa luce, la conformità è una strategia efficace per “placare” gli amici e mantenere i benefici potenzialmente difficili da sostituire che l'amicizia fornisce.

Ma cosa conferisce a un amico l’influenza su un altro? Una notevole attenzione si è concentrata su coloro che producono influenza verso qualcun altro. Sono più oscuri invece i fattori per i quali una persona risulta incline a essere influenzata da un’altra.

I ricercatori della Florida Atlantic University hanno testato l'ipotesi che all'interno di una coppia di amici, avere meno amici del proprio compagno aumenta la suscettibilità all'influenza, perché riduce la dissomiglianza e promuove la compatibilità. Lo studio ha coinvolto un campione eterogeneo di studenti della prima media della scuola media pubblica nel sud della California, che sono stati seguiti per un anno scolastico.

Gli insegnanti hanno riferito del comportamento prosociale e dell'impegno scolastico degli studenti. Gli studenti hanno riferito della propria ansia sociale e sintomi somatici (segnali di disagio fisico come dolori di stomaco) durante l'autunno e la primavera della prima media.

I risultati, pubblicati sul Journal of Youth and Adolescence, hanno indicato che i ragazzi con meno amici sono stati influenzati da quelli con più amici. In ogni caso, il giovane con meno amici è diventato più simile al compagno con più amici.

20230223 copy 3a

"Di particolare importanza è che l’influenzabilità dipendeva non dall'avere pochi amici, ma piuttosto dall'avere meno amici del proprio compagno. I ragazzi con il maggior numero di amici non erano i più influenti; né quelli con il minor numero di amici erano i più suscettibili all'influenza" ha affermato Brett Laursen, professoressa di psicologia al Charles E. Schmidt College of Science della FAU.

"Immagina due studenti nella stessa classe che hanno lo stesso numero di amici. Entrambi non sono ugualmente suscettibili all'influenza. Forse la prova più chiara su questo punto è che i giovani con un solo altro amico erano suscettibili all'influenza dei compagni che avevano relativamente più amici, ma non a quella di altri che avevano relativamente meno amici."

Laursen osserva che il problema non è il numero totale di amici che un ragazzo ha. Ciò che conta è se ha o molti meno amici del compagno.

"Rispetto al giovane con più amici, quello che ne ha di meno amici ha più da temere dalla perdita della relazione ed è quindi più investito nel suo successo.

I ragazzi con più da perdere dalla dissoluzione dell'amicizia sono consapevoli che la conformità aiuta a preservare l'amicizia esistente, rafforzando le somiglianze che fungono da fondamento per il divertimento condiviso e riducendo le potenziali fonti di conflitto che possono interrompere gli scambi.

Sanno anche che il loro compagno, quello con più amici, non avrà così tante difficoltà a trovare qualcun altro con cui uscire e quindi non ha un incentivo a essere accomodante. Qualcuno deve “piegarsi” e il giovane con meno amici presume di dover essere quel qualcuno".

Gli autori dello studio affermano che per coloro che hanno poche alternative, la conformità può essere una strategia importante per rafforzare i legami di amicizia, promuovendo la compatibilità e riducendo la diversità.

"Potrebbero esserci dei costi associati alla conformità, ma molti giovani sono disposti a sopportarli, apparentemente per rimanere nelle grazie di un amico".


Riferimento bibliografico

Sharon Faur, Brett Laursen, Jaana Juvonen.
Adolescents with Few Friend Alternatives are Particularly Susceptible to Influence from Friends.
Journal of Youth and Adolescence, 2022.

Accetto i Termini e condizioni