Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Ogni genitore l’ha vissuto: quando figli entrano nell’adolescenza iniziano a dare priorità al legame con gli amici rispetto a quello con i familiari.

20230727 ship 4

Il punto di riferimento per le interazioni e le influenze sociali non sono più il padre e la madre ma i coetanei.

La ricerca in ambito di psicologia dello sviluppo sostiene l'idea che le amicizie siano particolarmente importanti durante gli anni dell'adolescenza, in quanto rappresenterebbero un fattore protettivo rispetto ad alcuni problemi comportamentali e emotivi. Sorprendentemente, sembra che il cervello umano possa persino sincronizzarsi con quello degli amici.

Uno studio di recente pubblicazione su eLife, dimostra che avere circa cinque amici durante l'inizio dell'adolescenza è vantaggioso per la cognizione, la salute mentale e il rendimento scolastico.

Troppo pochi amici significa che non si ha nessuno con cui interagire se alcuni di loro sono occupati o non disponibili; all’opposto, troppi amici significa che probabilmente non sono molto legati a noi. Esiste quindi una corrispondenza tra la quantità e la qualità delle amicizie.

Inoltre, dedicare troppo tempo alle attività sociali può portare a non aver tempo per lo studio e quindi può penalizzare il rendimento scolastico.

I risultati della ricerca si basano su una grande quantità di dati dei partecipanti allo studio ABCD (Adolescent Brain Cognitive Development), che comprendeva 7.512 partecipanti di età compresa tra 9 e 11 anni. Lo stesso gruppo è stato seguito due anni dopo nella prima adolescenza, con i dati disponibili di 4.290 partecipanti.

Sono state trovate relazioni tra il numero di amici intimi e la salute mentale, i problemi sociali e i livelli cognitivi, tra cui memoria, lettura e ampiezza di vocabolario. È stato dimostrato che all’incirca cinque amici intimi erano il numero ottimale e queste associazioni si sono confermate coerenti due anni dopo.

Con meno di quattro o più di sei amici, i vantaggi si sono ridotti. Utilizzando un secondo set di dati relativi a oltre 16.000 adolescenti, sono state confermate le associazioni tra le dimensioni della rete di amici intimi, il rendimento scolastico e il benessere personale.

In termini di salute del cervello, i ricercatori hanno scoperto che il numero di amici intimi era correlato all'area e al volume della corteccia (lo strato più esterno del cervello). Questo dato era specificamente verificato all'interno della corteccia frontale orbitale, della corteccia cingolata anteriore e della giunzione parietale temporale, che sono tutte coinvolte nella rete del cervello per le interazioni sociali.

Avere cinque amici era collegato ad avere più volume in queste regioni corticali. È importante sottolineare che queste regioni del cervello sono importanti anche per altre forme di cognizione, ad esempio l'attenzione e la regolazione delle emozioni. Gli studiosi hanno scoperto che le persone che avevano trovato nel periodo cinque amici avevano migliorato l'attenzione e il funzionamento sociale.

20230727 ship 6

Ma perché le interazioni sociali sono così importanti per il cervello? Non saremmo più bravi a risolvere i problemi se non chattassimo costantemente con i nostri amici? si sono chiesti i ricercatori.

Secondo un'ipotesi, nota come ipotesi del cervello sociale, gli esseri umani si sono effettivamente evoluti per gestire complesse relazioni sociali. Ciò significa che facilitare le relazioni sociali è uno dei compiti principali del cervello.

La scuola è stata gravemente colpita dai blocchi della pandemia. Questo continua a incidere sull'apprendimento degli alunni, secondo un’indagine realizzata nel Regno Unito dall'agenzia per gli standard educativi Ofsted. Oltre ad altre aree di apprendimento, la lingua, in particolare le capacità orali e di ascolto degli studenti, è stata influenzata negativamente.

Ma i blocchi hanno influenzato anche lo sviluppo personale dei più giovani. E anche i bambini piccoli che sono entrati a scuola di recente spesso mancano delle capacità di interazione per condividere e partecipare alle attività collaborative in classe. Ciò potrebbe essere dovuto a un minor numero di esperienze sociali prescolari con altri bambini.

Il rapporto Ofsted alla fine ha concluso che i ragazzi non imparano altrettanto bene a distanza. Precedenti ricerche hanno dimostrato che le interazioni di persona li aiutano ad apprendere perché rendono l'esperienza più familiare.

Data l'importanza delle interazioni sociali per lo sviluppo cerebrale, cognitivo e sociale, è essenziale che gli adolescenti siano tornati a scuola per impegnarsi nelle attività scolastiche e nelle routine sociali stabilite prima della pandemia. Questo è il modo migliore per promuovere la cognizione sociale, che a sua volta aumenterà il livello di istruzione e il benessere, sottolineano i ricercatori.


Accetto i Termini e condizioni