Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

In uscita il

PODCAST

FUORI FAMIGLIA

percorsi straordinari di persone ordinarie

a cura di Associazione Agevolando - Care Leaver Network Lombardia

in collaborazione con CNCA e con Melting Pod

Su tutte le altre principali piattaformeSpotifyAmazon Music /AudibleApple Podcast, Google Podcast,Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser, JioSaavn

 

Il Care Leaver Network Lombardia di Associazione Agevolando, nell'ambito del progetto Per EduCare ci vuole un network: il Care Leaver Network – Progetto finanziato da Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ha prodotto il podcast “FUORI FAMIGLIA – percorsi straordinari di persone ordinarie.”

Questo Podcast è un viaggio corale di un gruppo di care leavers della Lombardia. I care leavers sono giovani che dopo un periodo di tempo trascorso “fuori famiglia” (in casa-famiglia, comunità o affido), a 18 anni e un giorno devono lasciare il sistema di accoglienza.

Nelle 5 puntate di questo podcast vengono raccontate in prima persona le loro esperienze, i vissuti, le difficoltà e le sfide quotidiane, in un’avventura attraverso la quale si diventa forti insieme grazie all’incontro, allo scontro e alla contaminazione delle reciproche storie.

È stato scelto il podcast come prodotto mediale per cercare di fare una corretta informazione sui temi dell’accoglienza e del leaving care in Italia. Il desiderio è di intercettare il maggior numero di persone, tra comuni cittadini e coloro che sono coinvolti professionalmente nel sistema di tutela, come gli operatori del lavoro sociale e i decisori politici. Il podcast vuole anche parlare ai ragazzi ancora all’interno dei percorsi “fuori famiglia” i quali, ascoltandolo, potrebbero forse sentirsi meno soli e scoprire che, là fuori, c’è qualcuno che li capisce e che sta lottando anche per loro.

Le cinque puntate di questo podcast sono il risultato di un laboratorio di storytelling nato all'interno del Care Leaver Network, un progetto di Associazione Agevolando che riunisce sul territorio nazionale una rete di ragazzi tra i 16 e i 26 anni che vivono o hanno vissuto un periodo della vita “fuori famiglia”, coinvolgendoli in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

Elenco puntate:

  • Puntata 1: Aspettative vs. Realtà
  • Puntata 2: La valigia, prima e dopo
  • Puntata 3: Relazioni
  • Puntata 4: Strategie di sopravvivenza
  • Puntata 5: Vita da adulti

Link al video di presentazione del podcast (video realizzato da Francesco Facchinetti)

Sinossi puntate:

  • Puntata 1: Aspettative vs. Realtà

Come ognuno dei care leavers è arrivato a fare esperienza del sistema di accoglienza? Quali erano le aspettative che ciascuno nutriva prima di essere inserito in comunità? Quelle aspettative sono state confermate oppure disattese?

  • Puntata 2: La valigia, prima e dopo

Che cosa contenevano le loro valigie, materiali e metaforiche, sia al momento dell’entrata che dell’uscita dalla comunità o dalla casa della propria famiglia affidataria? Quale valore ha avuto per loro il percorso all’interno del sistema di accoglienza?

  • Puntata 3: Relazioni

Qual è per i care leavers il valore delle relazioni, cosa hanno lasciato quelle con i genitori e parenti e cosa hanno imparato attraverso i rapporti instaurati con gli educatori, gli assistenti sociali, i volontari (ecc.) che hanno incontrato durante il cammino “fuori famiglia”? Come vivono oggi questo aspetto delle loro vite?

  • Puntata 4: Strategie di sopravvivenza

Quali erano le “strategie di sopravvivenza”, ovvero le trovate, gli espedienti e i trucchetti, anche ironici e divertenti, che hanno escogitato durante la permanenza in accoglienza per raggirare certe regole e imposizioni, quando troppo rigide, poco sensate o fonte di disagio perché li facevano sentire “diversi” rispetto ai coetanei?

  • Puntata 5: Vita da adulti

Come sono diventati adulti? Cosa ha significato per loro diventare autonomi a diciotto anni e un giorno? Come sono oggi e qual è il rapporto con la loro storia? Quali sono i loro pensieri, le idee e le preoccupazioni attuali? Come vivono il loro passato e quali sono le sfide che ancora devono affrontare?

 

AGEVOLANDO
Agevolando è un’organizzazione di volontariato che lavora con e per i ragazzi in uscita dai percorsi di accoglienza “fuori famiglia” per promuoverne l’autonomia, il benessere psicofisico e la partecipazione attiva. Quando, al compimento della maggiore età, si interrompono i percorsi di tutela si è chiamati troppo presto a diventare adulti: accade frequentemente, quando si ha una storia personale complessa, di perdere di vista le proprie risorse, così come può maturare forte il senso di non riuscire a farcela da soli. L’associazione affianca i care leavers nella costruzione del loro futuro. www.agevolando.org
CONTATTI: FRANCESCA CASADEI - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 347/5427449

Cover per podcast 1400x1400


Accetto i Termini e condizioni