Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Social and Personal Relationships, prendere una particolare prospettiva sembra agire da cuscinetto contro l'aggressività psicologica nelle relazioni durante la tarda adolescenza e l’inizio dell’età adulta.

20220616 Prospettiva 3

Formare e mantenere relazioni affettive è una parte importante dello sviluppo della persona e dell’inizio dell’adultità e l'aggressività psicologica può svolgere un ruolo fondamentale in questo processo. Tuttavia, gli autori della presente ricerca hanno affermato che pochi studi precedenti avevano considerato le esperienze di relazione di entrambi i partner durante l'indagine su questo argomento.

“Il mio interesse per ciò che rende sane le relazioni affettive negli adolescenti e nei giovani adulti risale ai primi anni '90. Ho partecipato a uno studio longitudinale iniziato durante l'infanzia, in cui le relazioni con i genitori erano al centro, e ho seguito il campione fino all'adolescenza, dove l'amicizia è diventata importante per il benessere dei ragazzi" ha affermato l'autrice dello studio Candice Feiring, ricercatrice senior presso Il Collegio del New Jersey.

“Non era stato fatto molto lavoro sulle relazioni sentimentali adolescenziali perché l'amore adolescenziale era considerato di breve durata e senza molte conseguenze. Questa era una visione obsoleta, come io e i miei colleghi abbiamo spiegato nei nostri lavori. Ora, 20 anni dopo, la ricerca mostra come le esperienze sentimentali nell'adolescenza e nella giovane età adulta siano correlate al benessere presente e alla qualità delle relazioni più avanti nella vita.

Nel nuovo studio, ogni partner all’interno di 126 coppie ha completato individualmente un'intervista audio registrata in cui ha descritto due momenti specifici in cui ha affrontato un conflitto relazionale perché il loro partner non aveva soddisfatto i suoi bisogni.

I partecipanti hanno quindi completato le valutazioni dell'aggressività e della soddisfazione della relazione. I partecipanti avevano un'età compresa tra i 18 e i 25 anni e stavano insieme in media da più di un anno.

I ricercatori hanno trascritto le interviste e poi hanno analizzato la frequenza con cui parole e frasi relative alla rabbia, all'ansia da rottura e all'assunzione di una prospettiva non solo individuale sono state usate dai partecipanti.

Dopo aver controllato la soddisfazione della relazione, hanno scoperto che i partecipanti che mostravano più rabbia mentre descrivevano un conflitto passato tendevano a ottenere un punteggio più alto nella misura dell'aggressività relazionale, mentre quelli che mostravano una maggiore presa di prospettiva allargata tendevano a ottenere un punteggio più basso. L'aggressività relazionale includeva comportamenti come "esplodere e perdere il controllo" e insultare il proprio partner.

"Il modo in cui i giovani adulti interpretano gli eventi di un conflitto può guidare il loro comportamento quando interagiscono con i loro partner" ha detto la professoressa Feiring a PsyPost.

“Riflettere sui conflitti passati può influenzare come ci si comporta nei conflitti futuri. Il nostro studio mostra che ricordare il conflitto e usare la rabbia per interpretare/dare significato agli eventi è correlato all'uso di una maggiore aggressività verbale quando si è in disaccordo con il proprio partner. Sul lato positivo, essere in grado di mettersi nei panni del proprio partner quando si interpreta il conflitto è legato all'uso di una minore aggressività".

20220616 Prospettiva 3a

"Ad esempio il proprio partner è arrivato in ritardo per una cena per celebrare l’anniversario di coppia. Ricordando questo evento, si potrebbe interpretarlo con rabbia, dicendo che il proprio partner è egoista e questo ci ha fatti arrabbiare. Una persona diversa potrebbe anche interpretare una serie di eventi molto simile parlando di quanto sia stato stressato il partner ultimamente a causa dei colloqui/domande di stage estivi - in questo caso, la persona sta usando una visione di prospettiva ampia per capire perché il partner era in ritardo. Prendere questa prospettiva è un'abilità importante per gestire i conflitti in modo sano, ma è difficile da fare, specialmente quando una persona è arrabbiata. E in genere non educhiamo gli adolescenti o i giovani adulti su come utilizzare questo tipo di abilità".

Come per tutte le ricerche, lo studio include alcune limitazioni. Il campione era composto da studenti universitari e includeva solo tre coppie dello stesso sesso. La ricerca futura che esaminerà questo argomento dovrebbe includere campioni più grandi e più diversificati, hanno affermato i ricercatori.

I ricercatori hanno anche notato che le interviste semi-strutturate possono fornire importanti spunti sul funzionamento della relazione di coppia, ma presentano anche alcuni inconvenienti.

"Le narrazioni sulle relazioni romantiche negli adulti emergenti forniscono una visione approfondita di come le persone pensano e si sentono riguardo agli eventi della relazione, ma raccoglierle richiede tempo rispetto ad altre modalità di rilevazione" ha spiegato la professoressa Feiring.

“Ma le relazioni sentimentali sono complesse e le narrazioni relative ne replicano la complessità portandola a un livello ancora più alto. Ad esempio, se si chiede a una persona di valutare quanto bene interpreta il punto di vista del proprio partner, è probabile che si ottenga un punteggio elevato in questa abilità. Se alla stessa persona si chiede invece di raccontare eventi di conflitto, si avranno molte meno probabilità di vedere dimostrate quelle abilità di comprensione”.

Genitori e educatori dovrebbero quindi alimentare questa disposizione all’empatia e alla comprensione dell’altrui punto di vista, stimolando all’assunzione della prospettiva ampia anche per l’espressione dei conflitti più dolorosi, una via sicura per mettere un freno all’aggressività che spesso, purtroppo, prende il controllo nelle relazioni sentimentali.


Riferimento bibliografico
Candice Feiring, Elisa Liang, Charles Cleland, and Valerie Simon.
“Romantic conflict narratives and associations
with psychological relationship aggression in emerging adult couples“.

Accetto i Termini e condizioni