Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

"Tracce dalla quarantena" nasce dall'idea di documentare la quarantena e l'emergenza sanitaria dettata dal Covid-19 attraverso la voce dei giovani che quotidianamente incontriamo nel nostro lavoro".

20200427 Tracce 1

L'idea motrice che ha avviato questo progetto è stata quella di documentare la quarantena e l'emergenza sanitaria dettata dal Covid-19 attraverso la voce dei giovani che quotidianamente incontravamo nel nostro lavoro.

Le interviste sono state realizzate fra il 16 marzo e il 21 marzo 2020 a Cremona e sono state curate dagli operatori sociali del progetto Outsiders e dell'educativa territoriale.

Gli intervistati sono in tutto 20, 15 ragazzi e 5 ragazze, ed hanno un'età compresa fra i 16 e i 21 anni. Tutti gli intervistati erano già conosciuti dagli educatori, vivono a Cremona o in uno dei comuni limitrofi alla città e  frequentano o hanno frequentato la ciclofficina sociale La gare des gars.

I giovani intervistati hanno origine e provenienza diversa, sono romeni, marocchini, kosovari, tunisini, italiani, rom, nigeriani, albanesi, nati qui in città o arrivati ragazzini in pianura Padana. Alcuni di loro sono studenti di centri di formazione professionale, altri non vanno a scuola, altri sono inoccupati o disoccupati, altri ancora lavoratori in nero ed infine vi è chi, avendo un lavoro con un contratto precario, il lavoro lo ha perso per via dell'emergenza sanitaria.

20200427 Tracce

(clicca sull'immagine per andare alla pagina del progetto)

 

A cura di: Cooperativa Cosper e Cooperativa Nazareth


Accetto i Termini e condizioni