Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Secondo una nuova ricerca, due terzi dei ragazzi utilizzano più di uno schermo contemporaneamente dopo la scuola, la sera e nel fine settimana, all’interno di stili di vita sempre più sedentari.

20210311 virtuale 2

La ricerca è stata realizzata con oltre 800 ragazze adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni ha identificato tendenze preoccupanti tra l'uso dello schermo e una minore attività fisica - compreso un più alto indice di massa corporea - così come una diminuzione del tempo di riposo notturno.

L'uso di schermi simultanei (definito "impilamento degli schermi") cresce nel corso della normale settimana di una ragazza: il 59% degli adolescenti utilizza due o più schermi dopo la scuola, il 65% la sera e il 68% nel fine settimana.

Alcuni adolescenti riferiscono di utilizzare fino a quattro schermi contemporaneamente.

Ma ulteriori analisi hanno mostrato che l'uso di qualsiasi schermo era sempre dannoso per gli indicatori di salute e benessere. Più del 90% possedeva o aveva accesso a uno smartphone e il suo utilizzo dopo la scuola ha avuto un effetto a catena sul sonno.

I ricercatori del Leicester Diabetes Center dell'Università hanno misurato l'attività fisica e il sonno utilizzando accelerometri indossati sui polsi dei partecipanti, mentre quelli coinvolti nello studio hanno riportato il numero di schermi che stavano utilizzando contemporaneamente, ad esempio facendo scorrere i post su un cellulare mentre si guarda la TV, così come le percezioni di autostima e autostima fisica.

La dott.ssa Deirdre Harrington, docente di attività fisica per la salute ha guidato lo studio durante il suo periodo a Leicester e ora lavora alla School of Psychological Sciences and Health dell'Università di Strathclyde, afferma: "Intuitivamente, riteniamo che ci debbano essere effetti negativi sugli adolescenti a causa dell'utilizzo di troppi schermi contemporaneamente. I nostri dati mostrano che valutarlo non è così semplice.

20210311 virtuale 2a

"Questa ricerca è stata condotta prima del blocco del Covid-19, che ha fatto sì che molta più parte della nostra giornata viene trascorsa davanti a uno schermo. Più che mai è necessario conoscere gli effetti di questo sugli adolescenti – ma ci sono anche degli aspetti positivi, senza dubbio.

"Queste adolescenti nella nostra ricerca indossavano un accelerometro 24 ore al giorno per una settimana che ci permetteva di catturare le loro routine quotidiane e persino di stimare il loro sonno. Singolarmente, hanno anche riferito quanti schermi hanno usato allo stesso tempo, il che non è mai un dato ben noto".

Melanie Davies, professoressa di medicina del diabete presso l'Università di Leicester e co-direttrice del Leicester Diabetes Center con sede al Leicester General Hospital, ha dichiarato: "Purtroppo, questo studio ci ricorda che corriamo il pericolo di creare una nuova generazione di giovani sedentari.

L'aumento del tempo sedentario è strettamente legato al diabete di tipo 2, che è in aumento nelle fasce di età più giovani. Il numero di giovani con diabete di tipo 2 è aumentato del 50% in soli cinque anni".

Grande attenzione deve dunque essere posta alle abitudini dei ragazzi e delle ragazze, che in questa fase difficile rischiano di soffrire delle conseguenze di una più forte sedentarietà e mancanza di stimoli e attività reali e non solo virtuali.

I danni per la loro salute fisica e anche mentale, altrimenti, potrebbero avere strascichi di lungo periodo.

 

I materiali della ricerca sono disponibili sul sito della University of Leicester.
Riferimento bibliografico:
Deirdre M. Harrington et alii. Concurrent screen use and cross‐sectional association
with lifestyle behaviours and psychosocial health in adolescent females
.
Acta Paediatrica, 2021.

Accetto i Termini e condizioni