Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Esiste un legame tra la deprivazione nell'infanzia e il comportamento impulsivo, che porta a dipendenze, più avanti nella vita. Sono le conclusioni di uno studio i cui risultati rappresentano l’esito di sei anni di ricerca.

20230119 impulse 3 

Pubblicata di recente, la ricerca ha dimostrato che i bambini che hanno subito privazioni hanno maggiori probabilità di fare scelte più impulsive rispetto, le quali possono portare a dipendenze in età avanzata.

L'"impulsività caratteristica", cioè la preferenza per la gratificazione immediata, è stata collegata allo spendere di più per il cibo, in particolare cibo malsano e altamente calorico. Gli studi hanno dimostrato che i bambini che soffrono di povertà e insicurezza alimentare tendono ad avere un indice di massa corporea più elevato da adulti rispetto a quelli che non ne hanno sofferto.

I ricercatori della School of Psychology della Aston University hanno trovato un legame tra la deprivazione nell'infanzia un ulteriore legame tra impulsività, obesità e difficoltà economiche.

Il gruppo di ricerca ha studiato 146 bambini, con un'età media di otto anni, che vivono in alcune delle aree più svantaggiate dell'Inghilterra e li ha confrontati con bambini che vivono in alcuni dei quartieri più ricchi.

Ai bambini è stata data la possibilità di scegliere tra portare a casa una piccola somma di denaro (ad esempio, una sterlina) o ricevere dieci sterline a settimana, o anche di più, un anno dopo.

Quanto tempo una persona è disposta ad aspettare per la maggiore quantità di denaro può essere utilizzato per calcolare un "tasso di sconto" che mostra quanto il tempo di attesa riduce il valore del denaro.

Una persona impulsiva potrebbe preferire una sterlina ora perché il valore di dieci sterline in sei mesi viene valutato meno di una sterlina in questo momento. Ciò significa che, per lei, le dieci sterline sono ridotte di nove sterline nei sei mesi di attesa.

Una persona meno impulsiva potrebbe essere disposta ad aspettare sei mesi per avere dieci sterline, ma non aspettare un anno intero per quindici sterline. Ciò significa che, per loro, il valore delle quindici sterline viene tagliato di cinque sterline nei sei mesi di attesa aggiuntivi. Questo tasso di riduzione del valore è una misura di quanto sia qualcuno impulsivo.

Commentando le conclusioni della ricerca, il professor Tunney ha dichiarato: "I risultati hanno mostrato che i bambini che vivono nelle aree più svantaggiate avevano tassi di riduzione del valore significativamente più elevati rispetto ai bambini che vivono nelle aree meno svantaggiate, indipendentemente dall'età o dall'intelligenza, indicando che la deprivazione era il fattore causale nella loro scelta.

"Questa preferenza per i risultati immediati è un tratto stabile della personalità che rimane costante per tutta la vita di una persona".

20230119 impulse 3a

Inoltre, nello studio più recente del gruppo di ricerca pubblicato dalla Royal Society, hanno studiato l'impulsività in oltre mille adulti di età compresa tra 50 e 90 anni.

Lo studio ha rilevato che gli adulti più anziani che vivono nelle aree più svantaggiate hanno mostrato la stessa preferenza per i risultati finanziari più piccoli e prima dei bambini nel primo studio.

La ricerca ha anche messo in luce che il lavoro di una persona ha predetto le scelte che avrebbe fatto. Gli adulti che lavorano in occupazioni tecniche o di routine, come meccanici o addetti alle pulizie, hanno scelto di ricevere somme di denaro inferiori piuttosto che aspettare importi maggiori rispetto alle persone con occupazioni professionali di più alto livello, come ingegneri o scienziati.

Il professor Tunney ha aggiunto: "Questi risultati sono preoccupanti perché l'impulsività non predice solo l'obesità. Questi risultati ci dicono molto sul motivo per cui le persone che vivono nelle aree più povere tendono ad essere meno sane rispetto alle persone che vivono nelle aree ricche.

"Le persone che subiscono privazioni da bambini hanno maggiori probabilità di scegliere di fare cose che, sebbene possano essere piacevoli a breve termine, non sono salutari a lungo termine. Questo include mangiare troppo, assumere droghe, fumare sigarette e giocare d'azzardo.

"Sappiamo anche che l'impulsività può aiutare a spiegare perché alcune persone diventano dipendenti, mentre altre persone possono evitare alcuni degli effetti più dannosi di droghe e alcol.

"La privazione è uno dei molti fattori che possono portare a comportamenti impulsivi per tutta la vita di una persona. Anche la genetica gioca un ruolo nell'impulsività.

I ​​responsabili politici non possono fare nulla per modifica i geni di una persona, ma possono influenzare la salute mentale e fisica a lungo termine della nazione riducendo al minimo la povertà infantile. In caso contrario, ciò avrà implicazioni a lungo termine per i bambini che vivono l'odierna crisi del costo della vita" conclude il professore.


Riferimento bibliografico
Richard J. Tunney, Richard J. E. James.
Individual differences in decision-making:
evidence for the scarcity hypothesis from the English Longitudinal Study of Ageing
.
Royal Society Open Science, 2022.

Accetto i Termini e condizioni