Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Può essere preoccupante o addirittura spaventare il pensiero che un figlio stia sviluppando un problema di salute mentale. Tuttavia, proprio come è importante monitorare la sua salute fisica, è essenziale tenere d'occhio sua la salute mentale.

20220623 mental 1

I problemi di salute mentale emergono spesso durante i tumultuosi anni dell'adolescenza. L'intervento precoce è una delle chiavi del successo del trattamento. In questo periodo ancora segnato dalla pandemia, la sofferenza mentale dei più giovani, sia nel nostro paese sia a livello internazionale, sta facendo rilevare un pesante peggioramento.

Prevalenza della malattia mentale

In generale, la malattia mentale è abbastanza comune tra i bambini e gli adolescenti. In effetti, circa il 22% degli adolescenti, a livello mondiale, ha una forma preoccupante di sofferenza mentale, secondo l'Alleanza nazionale per i malati di mente. Circa la metà di tutte le malattie mentali inizia all'età di 14 anni.

Avere una malattia mentale non è un segno di debolezza o dell’essere "pazzi". Proprio come alcuni problemi di salute fisica possono capitare a chiunque, così possono succedere molti problemi di salute mentale.

Sfortunatamente, la malattia mentale a volte porta un certo stigma che rende molti adolescenti e i loro genitori riluttanti a parlarne e farsi curare. Tuttavia, la crescente consapevolezza sui problemi di salute mentale, in particolare su quanto siano veramente comuni, sta portando a una maggiore accettazione e comprensione, come spiegano terapeuti ed esperti che sono in prima linea ad affrontare il problema.

Tipi di problemi di salute mentale che incidono sugli adolescenti

È importante che i genitori conoscano i comuni problemi di salute mentale riscontrati negli adolescenti. I disturbi dell'umore, inclusi diversi tipi di depressione, iniziano spesso durante l'infanzia. Ci sono anche nove disturbi d'ansia che sono prevalenti tra gli adolescenti.

Anche i disturbi comportamentali, come il disturbo oppositivo provocatorio e l'ADHD, possono manifestarsi durante l'adolescenza. L'anoressia e la bulimia sono più comuni nelle femmine, ma anche i maschi possono sviluppare disturbi alimentari.

Sebbene i disturbi psicotici, come la schizofrenia, siano possibili durante la prima metà dell'adolescenza, questi disturbi di solito non emergono prima dei 18 anni di età.

Cause di malattia mentale

L'ambiente in cui vive e le sue esperienze di vita svolgono un ruolo importante nella salute mentale di un ragazzo. Ad esempio, un adolescente che ha subito abusi sessuali o un'esperienza traumatica grave sarà a maggior rischio di malattie mentali. Sentirsi amati, supportati e apprezzati a casa può aiutare i giovani a far fronte ai fattori di stress che incontrano nella vita, ma anche questi adolescenti possono avere problemi di salute mentale.

20220623 mental 1a

Un ambiente sicuro e stabile non può sempre proteggere un ragazzo dallo sviluppare problemi di salute mentale. Anche la biologia e la genetica influiscono sulla probabilità che un giovane sviluppi problemi di salute mentale.

Alcuni ragazzi sono geneticamente più vulnerabili alle malattie mentali di altri. Una storia familiare di disturbo bipolare, ad esempio, può aumentare il rischio di un adolescente di sviluppare il disturbo bipolare.

Problemi di utilizzo di sostanze

Purtroppo, molti adolescenti con malattie mentali si rivolgono all'uso di sostanze come un modo per far fronte ai loro problemi. Sono maggiormente a rischio di usare o diventare dipendenti da alcol, farmaci da prescrizione, droghe di strada o persino farmaci da banco.

Gli adolescenti alle prese con una malattia mentale e problemi di consumo di sostanze richiedono un trattamento specializzato per la doppia diagnosi per aiutarli a trovare modi alternativi per far fronte ai loro sintomi.

Pericoli di malattie mentali non trattate

Almeno la metà degli adolescenti con malattie mentali non viene curata, secondo uno studio del 2013 condotto dalla Duke University. Ci sono molte ragioni per cui gli adolescenti non ricevono il trattamento di salute mentale di cui hanno bisogno.

A volte, i genitori non ne riconoscono la necessità o non hanno i mezzi per ricevere cure per il proprio figlio. Altre volte, gli adolescenti rifiutano i servizi. Sfortunatamente, alcune aree geografiche mancano di adeguati servizi per la salute mentale.

Ci sono molti pericoli nel lasciare che una condizione di salute mentale non venga curata. Alcuni adolescenti possono abbandonare la scuola a causa di difficoltà con lo studio, mentre altri possono dedicarsi all'abuso di sostanze o alla criminalità. Anche il suicidio è un grave rischio per gli adolescenti che non ricevono un'adeguata assistenza sanitaria mentale.

Potrebbero esserci momenti nella vita di un figlio in cui la sua salute mentale potrebbe apparire migliorata. Lo stress, i cambiamenti ormonali e altri problemi ambientali possono influenzare l'umore e il comportamento di un adolescente nel tempo. Tuttavia, è importante trattare eventuali problemi di fondo, poiché è probabile che le difficoltà per la salute mentale riemergano in modo ancora più pesante se non affrontate.

Se un genitore, sottolineano i terapeuti, è preoccupato per lo stato mentale di suo figlio, è importante che faccia in modo che venga curato. Spesso, un trattamento a breve termine con un espero di salute mentale qualificato può fare una grande differenza nella qualità della vita di un adolescente.