Info: info@ubiminor.org  |  Segnalazioni: notizie@ubiminor.org  |  Proposte: redazione@ubiminor.org

 facebook iconinstagram iconyoutube icon

Le madri hanno una profonda influenza sui loro figli, ne determinano nel bene e nel male tratti della personalità, potenzialità e limiti. Uno studio recente ha indagato in particolare gli effetti che producono sui figli le madri che hanno sintomi di disturbo della personalità, come ad esempio la difficoltà ad andare d'accordo con gli altri.

20221103 suff 1

La nuova ricerca rileva, per la prima volta, che i sintomi del disturbo di personalità materna hanno un impatto sui figli adolescenti che successivamente mostrano una maggiore probabilità di avere un attaccamento insicuro.

L'attaccamento sicuro dovrebbe essere l'obiettivo di una buona genitorialità. Si sviluppa quando i ragazzi si sentono confortati dalla presenza del genitore che si prende cura di loro, ed è un fattore significativo per lo sviluppo socio-emotivo e la salute mentale dei giovani.

Precedenti ricerche hanno dimostrato che l'attaccamento insicuro è associato a depressione e ansia, problemi di devianza e uso di sostanze e una minore competenza sociale nei giovani.

"Quando le madri hanno difficoltà nelle loro relazioni interpersonali, la trasmissione di un attaccamento sicuro e di un sano funzionamento delle relazioni alla prole adolescente sembra essere impedita" riferisce Carla Sharp, professoressa di psicologia e direttrice del Laboratorio di psicopatologia dello sviluppo dell'Università di Houston, sulla rivista Borderline Personality Disorder and Emotion Dysregulation.

"in quanto abbiamo rilevato, i problemi interpersonali materni erano associati a livelli più elevati di attaccamento insicuro nei figli adolescenti, in modo tale che questi respingevano il bisogno di attaccamento con le loro mamme o mostravano preoccupazione e rabbia per il rapporto con loro".

Sebbene sia stato a lungo dimostrato che i problemi delle madri sono associati all'attaccamento disadattivo dell'adulto nelle relazioni strette o affettive, questo è il primo studio che esamina le relazioni con l'attaccamento dei figli.

La ricerca potrebbe aiutare la progettazione degli interventi di prevenzione o ridurre la psicopatologia giovanile e altre conseguenze negative.

20221103 suff 1a

La sicurezza dell'attaccamento genitore-figlio continua a svolgere un ruolo importante durante l'adolescenza, che è considerata la seconda finestra di sviluppo più critica dopo l'infanzia e la prima infanzia.

Il gruppo di ricercatori ha intervistato 351 adolescenti ricoverati per problemi psichiatrici (età media di 15 anni e 64% femmine) e le loro madri biologiche.

Ai partecipanti è stato chiesto di comportamenti interpersonali angoscianti che trovano "difficili da mettere in atto" (es. "È difficile per me sentirmi vicino ad altre persone") o di altri che adottavano "troppo" (es. "Cerco di compiacere troppo le altre persone”).

I ragazzi sono stati valutati sulla loro capacità di descrivere le loro esperienze di attaccamento in modo coerente e collaborativo e di riflettere su queste esperienze e sul loro impatto.

Il gruppo di ricerca ha anche esaminato se le madri menzionavano il legame con le proprie madri per spiegare il rapporto con i loro figli, cosa di cui hanno di fatto parlato.

"Il modo in cui i genitori hanno ricordato le loro esperienze con i loro stessi genitori è probabilmente influenzato dal loro funzionamento interpersonale e può avere un impatto sulla relazione che costruiscono con i loro figli" ha affermato Sophie Kerr, prima autrice dell'articolo e studentessa laureata di Sharp's.

Questi risultati spingeranno i ricercatori a esaminare ulteriormente i meccanismi di rischio intergenerazionale per personalizzare gli interventi volti a migliorare le relazioni e l'attaccamento genitore-figlio.

"I risultati evidenziano il ruolo di mediazione delle esperienze ricordate delle madri con i loro genitori nell'impatto dei loro problemi interpersonali sugli adolescenti, suggerendo che interventi che migliorano la funzione interpersonale come gli interventi basati sulla mentalizzazione possono essere utili per le madri che hanno problemi di relazione interpersonale e patologie della personalità" hanno concluso gli studiosi.


Accetto i Termini e condizioni